SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
25.Nov

La Fifa svela la procedura di sorteggio per i Mondiali 2026: ecco cosa dovrà 'aspettarsi' l'Italia

Il ct dell

A meno di 200 giorni dall'inizio della prima Coppa del Mondo Fifa a 48 squadre, è stata confermata la procedura per determinare la composizione dei dodici gruppi da quattro squadre che comporranno la prima fase del torneo. Il tabellone finale, uno dei momenti più emozionanti sulla strada verso il titolo mondiale, riunirà gli allenatori e i manager di tutte le squadre qualificate -e di quelle ancora in corsa- venerdì 5 dicembre al prestigioso John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington D.C. Anche l'Italia, impegnata a marzo nei playoff, osserverà il sorteggio con attenzione.

Mondiali, il sorteggio

La procedura finale di estrazione prevede che i paesi ospitanti - Canada, Messico e Stati Uniti - saranno assegnati al primo Pot, mentre le altre 39 squadre qualificate saranno distribuite nei quattro Pot di dodici squadre ciascuna, basate sulla classifica mondiale Fifa maschile pubblicata mercoledì 19 novembre 2025. Infine, i due posti riservati alle squadre del torneo di qualificazione ai Mondiali FIFA 2026, così come i quattro posti relativi alle qualificazioni europee, saranno assegnati al quarto Pot.

Pot 1: Canada, Messico, Stati Uniti, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio e Germania. Pot 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran PR, Repubblica di Corea, Ecuador, Austria e Australia. Pot 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d'Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita e Sudafrica. Pot 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, Qualificazioni Europee A, B, C e D, Qualificazioni Fifa 1 e 2.

Come si svolge il sorteggio dei Mondiali

Il sorteggio inizierà con tutte le squadre del Pot 1, che saranno distribuite dal Gruppo A al Gruppo L. Verranno poi estratti i Pot 2, 3 e 4, in quest'ordine. Nel Pot 1, Canada, Messico e Stati Uniti, come paesi ospitanti, saranno identificati con palline di colori diversi. In conformità con il calendario delle partite pubblicato il 4 febbraio 2024, al Messico sarà assegnata la posizione A1 (palla verde), Canada posizione B1 (palla rossa) e la posizione Usa D1 (palla blu). Le altre nove squadre del Pot 1 saranno identificate da nove palline dello stesso colore e saranno automaticamente assegnate alla posizione 1 nel gruppo in cui sono posizionate.

Per garantire l'equilibrio competitivo, sono stati istituiti due sorteggi separati fino alle semifinali del calendario delle partite. Per ottenere una distribuzione equilibrata delle squadre, sono state applicate le seguenti restrizioni al sorteggio per le prime quattro squadre della FIFA/Coca-Cola Men's World Ranking: la squadra migliore in classifica (Spagna) e la seconda più alta (Argentina) saranno assegnate casualmente alle squadre opposte. Lo stesso principio si applicherà alle squadre classificate terza e quarta (rispettivamente Francia e Inghilterra). Quindi, se le prime due squadre del ranking mondiale avessero concluso la prima fase al primo posto nei rispettivi gironi, non si affronterebbero prima della finale.

Nei Pot 2, 3 e 4, la posizione delle squadre in ciascun gruppo sarà assegnata secondo uno schema predefinito. In linea di principio, nessun gruppo conterrà due squadre della stessa confederazione, con l'unica eccezione della Uefa, rappresentata da 16 squadre. Ogni gruppo avrà almeno una e al massimo due squadre Uefa. Per quanto riguarda i posti nel Torneo di Qualificazione FIFA, per rispettare il principio generale della FIFA secondo cui due squadre della stessa confederazione non vengono sorteggiate nello stesso gruppo, questa limitazione si applicherà anche alle tre squadre in ciascun tabellone del Torneo di Qualificazione FIFA che si contendono i due posti nel Pot 4.

Articolo precedente: Ostia, feci in chiesa e sull'altare: ci sarà messa di riparazione Prec Articolo successivo: Ucraina, ok di Kiev ad accordo di pace: ma Mosca frena. Trump invia Witkoff da Putin Avanti
  • Famosi da morire, diventare star accorcia di 4 anni la vita dei cantanti
    Notizie 26.Nov
  • Magnini a Belve e il caso doping: "Per Sinner trattamento di favore. Io massacrato"
    Notizie 26.Nov
  • Ucraina, forze Russia avanzano su tre direttrici: Pokrovsk, Huliaipole e Siversk
    Notizie 26.Nov
  • M5S, Conte lancia 'cantiere' 5 Stelle per programma politiche 2027
    Notizie 26.Nov
  • Guerra Ucraina-Russia, genesi e dettagli del piano Trump: la ricostruzione
    Notizie 26.Nov
  • Manovra 2025, ok dall'Ue. Entro domani l'operazione verità al vertice di maggioranza
    Notizie 26.Nov
  • Maria De Filippi a Belve, svelata l'identità segreta: "Mi faccio chiamare Cattivik"
    Notizie 25.Nov
  • Bodo-Juve 2-3, Spalletti 'sfida' il gelo per esultare al gol di David
    Notizie 25.Nov
  • Belen e l'intervista 'rallentata': "Avevo preso dei calmanti, soffro di attacchi di panico"
    Notizie 25.Nov
  • Freddo e venti gelidi fino a venerdì, ma dal fine settimana cambia tutto
    Notizie 25.Nov
  • Corona e la querela di De Laurentiis: "Sfidiamoci a duello"
    Notizie 25.Nov
  • Ostia, feci in chiesa e sull'altare: ci sarà messa di riparazione
    Notizie 25.Nov
  • La Fifa svela la procedura di sorteggio per i Mondiali 2026: ecco cosa dovrà 'aspettarsi' l'Italia
    Notizie 25.Nov
  • Ucraina, ok di Kiev ad accordo di pace: ma Mosca frena. Trump invia Witkoff da Putin
    Notizie 25.Nov
  • Sondaggio politico, Fratelli d'Italia scende e Pd sale
    Notizie 25.Nov
  • Superenalotto martedì 25 novembre, estratta la combinazione vincente
    Notizie 25.Nov
  • Notte di paura per la famiglia Pinamonti, rapina in casa durante Sassuolo-Pisa
    Notizie 25.Nov
  • Champions League, oggi Bodo-Juve e Napoli-Qarabag - Le partite in diretta
    Notizie 25.Nov
  • Violenza sulle donne, cortei a Milano e Torino con omaggio a Ornella Vanoni
    Notizie 25.Nov
  • Femminicidio, la Camera approva all'unanimità il ddl: ecco il nuovo reato
    Notizie 25.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it