SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
06.Dic

Kushner, il jolly di Trump per la pace tra Ucraina e Russia

Steve Witkoff e Jared Kushner

Un jolly a sorpresa per la pace tra Ucraina e Russia? I negoziati per porre fine alla guerra, che dura da quasi 4 anni, procedono su un doppio binario di dialogo. Gli Stati Uniti parlano con l'Ucraina e poi parlano con la Russia, si confrontano con Mosca e poi si siedono al tavolo con Kiev. In tutti i meeting, o quasi, c'è l'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff. Con lui, meno appariscente, da tempo viaggia Jared Kushner. Ed è proprio il genero di Donald Trump, almeno secondo Mosca, il potenziale 'game changer' che potrebbe trovare la chiave per sbloccare la situazione e aprire la strada ad un accordo. Il 44enne immobiliarista e finanziere si è ritagliato un ruolo diplomatico di peso.

Kushner, con Witkoff, è reduce dal viaggio a Mosca e dal lungo incontro - oltre 5 ore - con Vladimir Putin. Al presidente russo il 2 dicembre è stato illustrato il piano americano per porre fine al conflitto: una base di discussione, con un documento principale e 4 'allegati'. Per Putin il piano contiene elementi che, anche per questioni di forma e linguaggio, non sono accettabili. Il Cremlino contesta la narrazione che sintetizza il giudizio di Putin con il termine 'bocciatura'. La strada è lunga e la missione è complessa. Se c'è qualcuno che può contribuire a trovare la quadratura, dice Mosca, è proprio Kushner.

Kushner e l'elogio dal Cremlino

L'"ingresso" del genero di Trump nei negoziati "si è rivelato molto tempestivo, perché ha aggiunto un elemento di metodicità allo charme e alla cordialità di Witkoff", dice Yuri Ushakov, consigliere presidenziale russo e in questo frangente 'megafono' di Putin: è stato lui, dopo l'incontro tra il presidente e gli emissari americani, a fare il punto della situazione a caldo con i media. "Personalmente credo che se un piano che porti a un accordo continuerà a essere messo nero su bianco, allora sarà Kushner a scrivere la maggior parte delle cose", aggiunge parlando con il giornalista di Vgtrk, Pavel Zarubin, sempre ben accolto al Cremlino.

"Il tono" dell'incontro con Putin, "oserei dire è stato costruttivo e amichevole. Putin conosce bene Witkoff. Lo ha già incontrato sei volte e la loro conversazione è davvero amichevole, si capiscono perfettamente". Ora, nel quadro complessivo c'è anche la variabile Kushner. Il marito di Ivanka, pienamente coinvolto nell'amministrazione durante il primo mandato di Trump, nell'era di Donald II ha assunto un ruolo apparentemente defilato, almeno nei primi mesi.

La nuova carriera del genero di Trump

La sua presenza è diventata più evidente nell'ultimo periodo. Il viaggio del presidente nel Golfo Persico, in particolare in Arabia Saudita, ha coinvolto anche Kushner, che nel 2021 ha fondato la Affinity Partners gestendo in particolare investimenti con fondi da Emirati Arabi Uniti, Qatar e - appunto - Arabia Saudita.

Quindi, la 'prova del 9'. Il piano con cui Trump ritiene di aver risolto la crisi di Gaza, con l'intesa tra Israele e Hamas, è stato messo a punto e attuato con il contributo concreto di Mr. Kushner. Il genero del presidente, associato anche ai futuristici progetti immobiliari da realizzare nella Striscia, con il suo approccio 'business oriented' ha fatto la sua parte per tessere la tela e mediare, partecipando anche a riunioni del governo guidato dal premier Benjamin Netanyahu.

Proprio durante uno dei voli tra Usa e Medio Oriente, in compagnia dell'inseparabile Witkoff, Kushner ha pensato di elaborare un 'piano Ucraina' sullo schema di quello adottato a Gaza. Pace attraverso (anche) gli affari, senza dare troppo peso a equilibri internazionali prettamente europei e rapporti che affondano le radici nella storia. La prima versione del 'piano Trump', in 28 punti, è stato giudicato 'pro Russia' dall'Ucraina e dai partner occidentali di Kiev. Al presidente Volodymyr Zelensky, secondo i retroscena, il documento è stato presentato in una telefonata: un'idea da discutere, secondo l'Ucraina. Una proposta 'prendere o lasciare' secondo il duo Kushner-Witkoff. La fumata bianca ovviamente non è arrivata e da settimane Washington e Kiev si confrontano per trovare un'intesa. Poi, bisognerà convincere Putin. E, secondo Mosca, toccherà a Kushner riuscirci.

Articolo precedente: Sciopero generale 12 dicembre, stop di 24 ore contro la manovra: cortei in tutta Italia Prec Articolo successivo: "Ma quando finisce?", i Mondiali 2026 e il sorteggio da incubo: tutte le 'perle' Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Se uccidi una escort, non è femminicidio?
    Notizie 15.Gen
  • Trapianto dei capelli: Turchia, paese sempre più all'avanguardia
    Notizie 15.Gen
  • La Cruda Realtà del Gioco Online in Sardegna: Disoccupazione e Illusioni Digitali
    Notizie 15.Gen
  • Iran, il ruolo di Reza Pahlavi: guida delle proteste o re senza regno?
    Notizie 12.Gen
  • Crisi Iran, chi è Ali Khamenei: l'uomo diventato ayatollah in una notte
    Notizie 12.Gen
  • Calciomercato, intrigo Raspadori: l'attaccante diviso tra ritorno al Napoli e nuova avventura alla Roma
    Notizie 12.Gen
  • Ucraina, ondata di droni russi su Kiev: proseguono stop a corrente
    Notizie 12.Gen
  • Il freddo lascia spazio a correnti più miti: ecco dove tornerà il sole
    Notizie 12.Gen
  • Crans-Montana, oggi la decisione sull'arresto di Moretti
    Notizie 12.Gen
  • Mario Burlò, chi è l’imprenditore torinese liberato in Venezuela
    Notizie 12.Gen
  • Usa, avviata indagine su Jerome Powell e sulla Federal Reserve
    Notizie 12.Gen
  • Golden Globe 2026, da 'Una battaglia dopo l'altra' a 'Adolescence': tutti i vincitori
    Notizie 12.Gen
  • Trump cerca l'accordo sulla Groenlandia e punta a Cuba
    Notizie 12.Gen
  • Trentini liberato in Venezuela dopo oltre 400 giorni, chi è il cooperante italiano
    Notizie 12.Gen
  • Venezuela, Trentini e Burlò sono liberi: l'annuncio di Tajani
    Notizie 12.Gen
  • Camminare aiuta il cuore degli anziani, bastano 4000 passi due volte a settimana
    Notizie 12.Gen
  • Groenlandia, soldati Nato per proteggere isola da Russia e Cina: basterà a Trump?
    Notizie 12.Gen
  • Trump, Cuba nel mirino: "Stop petrolio dal Venezuela, consiglio un accordo"
    Notizie 12.Gen
  • Iran, proteste represse nel sangue. Trump valuta l'attacco
    Notizie 12.Gen
  • Vino, carne rossa e burro: i 'tre no' di Garattini a tavola
    Notizie 12.Gen

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it