SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
24.Feb

Italia-Georgia,Console Reinero promuove film su storica missione diplomatica in Italia del 1713

Raffaele Latrofa

Si sono concluse le riprese del film documentario su Sulkhan Saba Orbeliani, figura centrale della storia e della cultura georgiane, monaco, scienziato e diplomatico che nel 1713 intraprese un eccezionale viaggio diplomatico in Europa su richiesta del suo re Vakhtang VI per intensificare le relazioni politiche e commerciali tra la Georgia e i Paesi Occidentali. Civitavecchia fu il luogo di approdo da cui Orbeliani si mosse alla volta di Roma e delle Corti della penisola italiana ed europee, incontrando autorità politiche ed ecclesiastiche, in primis Papa Clemente XI. Questa ambasceria in Italia si iscrive nella millenaria storia delle relazioni tra Georgia e Roma intesa come Impero Romano e Stato Pontificio. "Il Consolato Onorario di Georgia situato a Civitavecchia sta proprio a rimarcare questo luogo storico di congiunzione tra la Georgia e l'Italia dove Sulkhan Saba Orbeliani approdò.

Ritengo che questo film documentario di grande valenza storico-culturale avrà un considerevole impatto sul già forte spirito di amicizia che unisce i due Paesi incrementando ulteriormente i rapporti bilaterali. Sono stati avviati colloqui volti ad un patto di amicizia con la città georgiana Batumi, la c.d. "perla del Mar Nero"", ha dichiarato la Console Michaela Reinero. Il film ispirato al Diario di viaggio scritto da Sulkhan Saba Orbeliani al suo rientro in Georgia nel 1716, è uno spaccato della storia d'Italia di inizio XVIII sec. DC che documenta la vita delle corti dell'epoca.

Nino Rekhviashvili, docente, regista, sceneggiatrice ed editrice georgiana, ha magistralmente diretto la troupe cinematografica ricostruendo questo affascinante viaggio nel tempo avvalendosi della preziosa collaborazione della Comunita' Georgiana in Italia, Kolkheti, presieduta da Beglar Tavartkiladze. In questo film documentario si intrecciano la storia e la cultura italiana e la Console Michaela Reinero ha annunciato il patrocinio del Consolato Onorario di Georgia a Civitavecchia e di affidare la colonna sonora al musicista e compositore italiano di fama internazionale M°Paolo Vivaldi.

“Le riprese del documentario - dichiara il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale Raffaele Latrofa - dedicato a Sulkhan Saba Orbeliani rappresentano un’iniziativa culturale di grande rilievo, che permette di valorizzare anche il ruolo fondamentale svolto dal porto di Civitavecchia nella storia dei collegamenti tra la Georgia e l’Europa. Fu proprio il nostro scalo, nel 1713, ad accogliere l’arrivo del diplomatico georgiano nel suo viaggio verso Roma e le principali corti europee, confermando una vocazione internazionale che affonda le radici nei secoli.

Oggi come allora, il porto di Civitavecchia continua ad essere la porta del Mediterraneo, crocevia di popoli, culture e relazioni istituzionali. Questo documentario contribuirà a rafforzare ulteriormente il dialogo bilaterale tra Georgia e Italia, valorizzando il porto e il suo territorio come naturale punto di incontro e di cooperazione tra le nostre comunità.”

Articolo precedente: Deromedis, ultimo oro azzurro a Milano Cortina: "L'abbraccio con Fede e la telefonata di Tomba, vi racconto una medaglia speciale" Prec Articolo successivo: Ucraina, Fondazione Cdp coordina nuova iniziativa di solidarietà per popolazione ucraina Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Giovane morto in casa a Sassari, autopsia 'cause naturali'
    Notizie 24.Feb
  • Peschereccio affondato in Ogliastra, avvistata sagoma della barca
    Notizie 24.Feb
  • Teatro, omaggio a Sergio Atzeni con "Sono cresciuto a Babele"
    Notizie 24.Feb
  • Non sono solo canzonette, "il canto è una potente terapia e la voce racconta come stiamo"
    Notizie 24.Feb
  • Mastronuzzi (Simg): "L'Italia invecchia, essenziale proteggersi contro Herpes Zoster"
    Notizie 24.Feb
  • Vaccini: 1 over 50 su 2 con cronicità non parla col medico di Herpes Zoster
    Notizie 24.Feb
  • Mimmo Peruffo, il maestro cordaio che ridà voce agli strumenti antichi
    Notizie 24.Feb
  • Chirurgia, storia di Carola salvata a Milano da un intervento in utero
    Notizie 24.Feb
  • Sanremo, a Casa Kiss Kiss campagna vaccinale contro il Papillomavirus
    Notizie 24.Feb
  • Toccare una frattura nella realtà aumentata, da UniPi sensore tattile low cost
    Notizie 24.Feb
  • Minaccia di morte la moglie con la pistola, arrestato a Budoni
    Notizie 24.Feb
  • Caso 41bis approda in Consiglio, Todde 'rispetto e proporzionalità'
    Notizie 24.Feb
  • Tor Vergata, Master che unisce medicina alimentazione e movimento contro malattie croniche
    Notizie 24.Feb
  • Deromedis, ultimo oro azzurro a Milano Cortina: "L'abbraccio con Fede e la telefonata di Tomba, vi racconto una medaglia speciale"
    Notizie 24.Feb
  • Italia-Georgia,Console Reinero promuove film su storica missione diplomatica in Italia del 1713
    Notizie 24.Feb
  • Ucraina, Fondazione Cdp coordina nuova iniziativa di solidarietà per popolazione ucraina
    Notizie 24.Feb
  • Percorsi rieducativi per i giovani cittadini privati della libertà
    Notizie 24.Feb
  • Furti alla Coin di Roma Termini, 21 indagati tra poliziotti e carabinieri
    Notizie 24.Feb
  • Fisco, domanda Isee entro 28 febbraio ma 75% è scettico su vantaggi
    Notizie 24.Feb
  • Caso 41bis approda in Consiglio sardo, Todde 'rispetto e proporzionalità'
    Notizie 24.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it