SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
28.Mag

L’Italia da esplorare

italia

L’estate è ormai alle porte e le vacanze estive si stanno avvicinando, ma vista l’incertezza dovuta alla pandemia di coronavirus molto probabilmente la maggior parte degli italiani sceglierà di fare le vacanze “in casa”, senza spostarsi in qualche nazione straniera. Senza dubbio un motivo in più per visitare la nostra bellissima Italia, che ha un mondo di bellezze da offrire ai turisti provenienti da tutto il pianeta.

Partiamo dalla capitale, Roma, una delle città più belle del mondo, con una storia millenaria che parla da sola. In ogni angolo della città è possibile scovare monumenti, statue, palazzi e ville risalenti ai secoli precedenti. Il Colosseo la fa da padrone, con la sua maestosità e la sua iconicità, è una delle sette meraviglie del mondo moderno, e questo è solo uno degli infiniti motivi per doverlo assolutamente visitare. La presenza della sede della Chiesa Cattolica è un altro punto di interesse, infatti nel pieno centro di Roma si trova Città del Vaticano, un vero e proprio stato a sé, dove troviamo la Basilica di San Pietro, semplicemente maestosa, ed i Musei Vaticani, che raccontano tutta la storia del cattolicesimo e la sua espansione nel mondo.

Passiamo ad un’altra delle capitali della cultura, ovvero Firenze, semplicemente stupenda, romantica e affascinante. Gli Uffizi e Palazzo Vecchio sono le principali “attrazioni” per i turisti, ma anche Ponte Vecchio, con i suoi infiniti negozietti, e Piazza della Signoria, un vero e proprio museo a cielo aperto.

Per completare il trio della cultura si arriva a Venezia, senza dubbio una delle città più affascinanti al mondo, tanto da essere malamente ricopiata in varie parti del mondo come a Las Vegas. In questa capitale della cultura è bello perdersi nei vicoletti che sbucano direttamente sulla laguna veneziana. Piazza San Marco è la meta preferita dai turisti per scattarsi una foto ricordo, qua i Caffè sono i padroni della piazza, hanno una vista strepitosa e potrete gustarvi un ottimo drink all’ombra del campanile di San Marco. Inoltre in questa città non potete perdervi una gita nelle isolette che formano l’arcipelago della laguna veneziana, come Murano, Burano e Torcello, classica rappresentazione della manifattura italiana.

Per chi ama il mare l’Italia è il paese europeo migliore per gustarsi spiagge bianche con mare cristallino, paragonabile addirittura a quello delle Maldive. La Sardegna è il posto più rinomato, da nord a sud, da est a ovest, ovunque vi troviate in questa regione potrete godere di un mare spettacolare. Porto Cervo è il posto più chic per una vacanza di lusso, ma ci sono anche posti più accessibili a tutti, come San Teodoro, che si trova a nord-est dell’isola, ed è il fulcro del divertimento e della movida giovanile.

Anche in Puglia, in Sicilia ed in Calabria si trovano spiagge dorate con il mare di un colore azzurro cielo, infatti in queste regione potrete scegliere tra diverse mete, tutte molto turistiche ma allo stesso tempo affascinanti, come Gallipoli, meta preferita dai giovani per un’estate all’insegna dell'intrattenimento, Taormina, per apprezzare le cultura sicula ma allo stesso tempo godersi un mare da urlo, e infine Tropea, perla della costa calabrese.

Ci sono poi una serie di isolette molto tipiche, come ad esempio Capri, Ischia e Procida, che sono perfette per fare una vacanza completamente all’italiana tra mille bellezze della natura, un mare niente male e del cibo spettacolare, e perché no, una anche a Napoli, una perla assolutamente da non perdere.

Mentre se siete amanti del lago, non potete perdervi il Lago Maggiore, che è uno dei laghi italiani più grandi, che è noto al pubblico soprattutto per le sue Isole Borromee, tutte e tre accessibili al pubblico. Anche il Lago di Como è una meta molto ambita, principalmente per le numerose ville presenti all’intorno del lago e i numerosi villaggi di pescatori che vi faranno apprezzare un’esperienza davvero unica.

Infine se amate la montagna, le Dolomiti sono, senza dubbio, il luogo ideale per trascorrere le vostre vacanze. Localizzate tra Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia-Giulia, offrono ai visitatori 18 splendide vette, che si innalzano fino ai 3000 metri. Qua potrete effettuare escursioni mozzafiato tra laghi e boschi incantati, con montagne talvolta innevate anche d’estate. Le Tre Cime di Lavaredo sono sicuramente la meta più apprezzata dai visitatori, in quanto permettono di effettuare percorsi di trekking spettacolari, mentra ci si gusta una serie di viste mozzafiato sulle altre montagne della catena.

Ora non vi resta che scegliere la destinazione più adatta a voi, preparare le valigie e partire... 

 

Articolo precedente: Dove comprare semi di cannabis cbd per la coltivazione legale in italia Prec Articolo successivo: La Sardegna si prepara per l’estate Avanti
  • Cagliari e Pisa, due gol a testa ma tanti rimpianti
    Notizie 21.Dic
  • Cagliari: Pisacane "peccato, abbiamo già perso 4 punti in casa"
    Notizie 21.Dic
  • Milano, un uomo con Sla trasforma l’attività cerebrale in arte visiva
    Notizie 21.Dic
  • Influenza, Italia nella morsa della variante K: come riconoscerla? Ecco le 3 'spie'
    Notizie 21.Dic
  • Aviaria la prossima pandemia? L'allarme degli esperti: "Diffusione senza precedenti"
    Notizie 21.Dic
  • Natale 2025 a Porto Torres: una strategia per rilanciare il commercio locale con eventi e socialità
    Notizie 20.Dic
  • Scuola Civica di Musica di Cagliari, Secchi: «Non è un problema burocratico ma un’emergenza sociale»
    Notizie 20.Dic
  • Arte, formazione e inclusione nella Casa di Reclusione di Tempio Pausania
    Notizie 20.Dic
  • I profumi e i sapori del Natale a tavola in famiglia o agriturismo
    Notizie 20.Dic
  • Aggredì il rivale con una mannaia, arrestato dalla polizia a Cagliari
    Notizie 20.Dic
  • Il Lirico Cagliari produce "Butterfly Lovers", progetto di interscambio italo-cinese
    Notizie 20.Dic
  • In fiamme a Marrubiu il più grande pinneto della Sardegna
    Notizie 20.Dic
  • Sestu, scoperto deposito di botti proibiti: arrestato commerciante 37enne
    Notizie 20.Dic
  • Sparatoria e coltellate a Sant’Elia: due arresti e un 17enne indagato
    Notizie 20.Dic
  • Slittano a fine 2026 lavori in vasche di accumulo della bassa Valle del Coghinas
    Notizie 20.Dic
  • Abbanoa, lunedì lavori sull'acquedotto del litorale di Quartu
    Notizie 20.Dic
  • Incendio in una fattoria a Macchiareddu, animali in salvo
    Notizie 20.Dic
  • EroCaddeo ringrazia Sinnai: “Il supporto della mia comunità mi ha lasciato senza parole”
    Notizie 20.Dic
  • Influenza, l'allarme di Pregliasco: "A Natale oltre un milione casi, picco dopo le feste"
    Notizie 20.Dic
  • Malattie rare, speranza di terapia genica per i ragazzi Lafora. "Ma servono 2 milioni"
    Notizie 20.Dic
✕

Seguici su Facebook!

Metti “Mi piace” alla nostra pagina!

Vai alla pagina

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it