italia

L’estate è ormai alle porte e le vacanze estive si stanno avvicinando, ma vista l’incertezza dovuta alla pandemia di coronavirus molto probabilmente la maggior parte degli italiani sceglierà di fare le vacanze “in casa”, senza spostarsi in qualche nazione straniera. Senza dubbio un motivo in più per visitare la nostra bellissima Italia, che ha un mondo di bellezze da offrire ai turisti provenienti da tutto il pianeta.

Partiamo dalla capitale, Roma, una delle città più belle del mondo, con una storia millenaria che parla da sola. In ogni angolo della città è possibile scovare monumenti, statue, palazzi e ville risalenti ai secoli precedenti. Il Colosseo la fa da padrone, con la sua maestosità e la sua iconicità, è una delle sette meraviglie del mondo moderno, e questo è solo uno degli infiniti motivi per doverlo assolutamente visitare. La presenza della sede della Chiesa Cattolica è un altro punto di interesse, infatti nel pieno centro di Roma si trova Città del Vaticano, un vero e proprio stato a sé, dove troviamo la Basilica di San Pietro, semplicemente maestosa, ed i Musei Vaticani, che raccontano tutta la storia del cattolicesimo e la sua espansione nel mondo.

Passiamo ad un’altra delle capitali della cultura, ovvero Firenze, semplicemente stupenda, romantica e affascinante. Gli Uffizi e Palazzo Vecchio sono le principali “attrazioni” per i turisti, ma anche Ponte Vecchio, con i suoi infiniti negozietti, e Piazza della Signoria, un vero e proprio museo a cielo aperto.

Per completare il trio della cultura si arriva a Venezia, senza dubbio una delle città più affascinanti al mondo, tanto da essere malamente ricopiata in varie parti del mondo come a Las Vegas. In questa capitale della cultura è bello perdersi nei vicoletti che sbucano direttamente sulla laguna veneziana. Piazza San Marco è la meta preferita dai turisti per scattarsi una foto ricordo, qua i Caffè sono i padroni della piazza, hanno una vista strepitosa e potrete gustarvi un ottimo drink all’ombra del campanile di San Marco. Inoltre in questa città non potete perdervi una gita nelle isolette che formano l’arcipelago della laguna veneziana, come Murano, Burano e Torcello, classica rappresentazione della manifattura italiana.

Per chi ama il mare l’Italia è il paese europeo migliore per gustarsi spiagge bianche con mare cristallino, paragonabile addirittura a quello delle Maldive. La Sardegna è il posto più rinomato, da nord a sud, da est a ovest, ovunque vi troviate in questa regione potrete godere di un mare spettacolare. Porto Cervo è il posto più chic per una vacanza di lusso, ma ci sono anche posti più accessibili a tutti, come San Teodoro, che si trova a nord-est dell’isola, ed è il fulcro del divertimento e della movida giovanile.

Anche in Puglia, in Sicilia ed in Calabria si trovano spiagge dorate con il mare di un colore azzurro cielo, infatti in queste regione potrete scegliere tra diverse mete, tutte molto turistiche ma allo stesso tempo affascinanti, come Gallipoli, meta preferita dai giovani per un’estate all’insegna dell'intrattenimento, Taormina, per apprezzare le cultura sicula ma allo stesso tempo godersi un mare da urlo, e infine Tropea, perla della costa calabrese.

Ci sono poi una serie di isolette molto tipiche, come ad esempio Capri, Ischia e Procida, che sono perfette per fare una vacanza completamente all’italiana tra mille bellezze della natura, un mare niente male e del cibo spettacolare, e perché no, una anche a Napoli, una perla assolutamente da non perdere.

Mentre se siete amanti del lago, non potete perdervi il Lago Maggiore, che è uno dei laghi italiani più grandi, che è noto al pubblico soprattutto per le sue Isole Borromee, tutte e tre accessibili al pubblico. Anche il Lago di Como è una meta molto ambita, principalmente per le numerose ville presenti all’intorno del lago e i numerosi villaggi di pescatori che vi faranno apprezzare un’esperienza davvero unica.

Infine se amate la montagna, le Dolomiti sono, senza dubbio, il luogo ideale per trascorrere le vostre vacanze. Localizzate tra Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia-Giulia, offrono ai visitatori 18 splendide vette, che si innalzano fino ai 3000 metri. Qua potrete effettuare escursioni mozzafiato tra laghi e boschi incantati, con montagne talvolta innevate anche d’estate. Le Tre Cime di Lavaredo sono sicuramente la meta più apprezzata dai visitatori, in quanto permettono di effettuare percorsi di trekking spettacolari, mentra ci si gusta una serie di viste mozzafiato sulle altre montagne della catena.

Ora non vi resta che scegliere la destinazione più adatta a voi, preparare le valigie e partire... 

 

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.