SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
10.Mar

Iran, la nuova sfida a Trump: "Stretto di Hormuz aperto per chi rompe con gli Usa"

Manifestazione a Teheran

L'Iran è pronto a riaprire lo Stretto di Hormuz, snodo cruciale in particolare per il passaggio delle petroliere, sin da oggi. Ma pone una condizione ben precisa. Il transito sarà concesso senza alcuna limitazione a qualsiasi paese arabo o europeo che espellerà gli ambasciatori di Israele e Stati Uniti dal proprio territorio. Secondo la tv iraniana IRIB, come riferisce la Cnn, le Guardie Rivoluzionarie hanno stabilito che il "pieno diritto e la piena libertà" di transitare attraverso lo Stretto di Hormuz spetta ai paesi che interromperanno i rapporti diplomatici sia con Israele che con gli Stati Uniti. Attraverso Hormuz passa il 20% del petrolio mondiale e la guerra, iniziata il 28 febbraio, ha provocato un'impennata dei prezzi fino a superare quota 100 dollari al barile.

Trump: "Lo Stretto rimarrà sicuro"

"Non permetterò a un regime terroristico di tenere in ostaggio il mondo e tentare di interrompere l'approvvigionamento globale di petrolio. Se l'Iran farà qualcosa in tal senso, subirà un contraccolpo molto, molto più duro", dice Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, durante la conferenza stampa tenuta a Miami. "Lo Stretto di Hormuz resterà sicuro, porremo fine a queste minacce una volta per tutte. Il risultato saranno prezzi più bassi per petrolio e gas", aggiunge il numero 1 della Casa Bianca senza però fornire elementi concreti. La priorità è diffondere tranquillità e placare i mercati, che reagiscono positivamente all'annuncio di una "guerra praticamente finita". "Mi aspettavo che i prezzi sarebbero aumentati, ma credevo sarebbero saliti di più", dice provando a disinnescare l'allarme.

"Nelle ultime settimane il regime e i gruppi che agiscono per loro procura - aggiunge Trump - hanno attaccato il commercio internazionale", ma tra poco finirà la guerra "e il petrolio scenderà". "Stiamo agendo per il bene gli altri paesi, anche per la Cina, in modo che il petrolio possa continuare ad andare in Cina - rivendica - Stiamo proteggendo il resto del mondo". L'America ha congelato le sanzioni contro alcuni paesi: "Lo faremo finché non sarà riaperto lo Stretto". "Lanceremo delle operazioni di scorta navale laddove fosse necessario: abbiamo le più grandi capacità per dragare le mine e libereremo il mare. Se gli iraniani giocheranno con noi li colpiremo con una forza mai vista", avverte.

Il G7 valuta l'uso delle riserve

In questo quadro i Paesi del G7 - Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti - stanno valutando di ricorrere alle riserve strategiche di petrolio per contenere l'effetto sui mercati, come spiega il ministro delle Finanze francese Roland Lescure, a Bruxelles, al termine della riunione in videoconferenza dei ministri delle Finanze dei Sette e prima dell'Eurogruppo. "Non ci sono problemi con le forniture di petrolio o gas, né in Europa né negli Stati Uniti. Tuttavia, esamineremo attentamente come possiamo stabilizzare tutti i flussi, l'intero mercato, studiando tutte le misure, incluso, perché no, lo svincolo delle scorte strategiche", dice.

Qual è la situazione attuale a livello di scorte? I paesi membri dell'Agenzia internazionale dell'energia "detengono attualmente oltre 1,2 miliardi di barili di scorte petrolifere pubbliche di emergenza, con ulteriori 600 milioni di barili di scorte industriali detenute in base a obblighi governativi", dice il presidente dell'Iea, Fatih Birol, presente alla riunione dei ministri delle finanze del G7.

Putin tenta il blitz

L'uragano globale diventa un potenziale assist per la Russia di Vladimir Putin, che va a caccia del passepartout per uscire dall'angolo. "Se le aziende e acquirenti europei decidono all'improvviso di riorientarsi a una cooperazione sostenibile di lungo periodo, esente da pressioni politiche, si può partire. Non ci siamo mai rifiutati", dice il leader del Cremlino, che prova a riportare al centro del mercato il petrolio russo. "Siamo disposti a lavorare con gli europei ma abbiamo bisogno di segnali da loro, segnali sulla loro prontezza a lavorare con noi per assicurare la stabilità e la sostenibilità che chiediamo", aggiunge descrivendo un quadro potenzialmente favorevole a Mosca: "Lo Stretto di Hormuz è di fatto chiuso. L'equilibrio tra domanda e offerta nel mercato degli idrocarburi sta cambiando a causa del conflitto in Medio Oriente. Questo porterà a una nuova realtà dei prezzi, sostenibile". E favorevole per Mosca, è l'auspicio di Putin.

Articolo precedente: Le persone fastidiose ti fanno invecchiare più in fretta, ora c'è la prova scientifica Prec Articolo successivo: Iran, Trump: "La guerra finirà presto. Colpiremo duro se Teheran blocca petrolio" Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Iran, Trump: "No a Khamenei, Teheran ha bisogno di un altro leader interno"
    Notizie 10.Mar
  • Più stanchi a primavera? La scienza indaga sulla 'spring fatigue', esiste o no?
    Notizie 10.Mar
  • Le persone fastidiose ti fanno invecchiare più in fretta, ora c'è la prova scientifica
    Notizie 10.Mar
  • Iran, la nuova sfida a Trump: "Stretto di Hormuz aperto per chi rompe con gli Usa"
    Notizie 10.Mar
  • Iran, Trump: "La guerra finirà presto. Colpiremo duro se Teheran blocca petrolio"
    Notizie 10.Mar
  • Sifilide, Bassetti: "Aumento impressionante di casi tra i giovanissimi"
    Notizie 09.Mar
  • Confagricoltura, a Cabras confronto sul futuro del comparto
    Notizie 09.Mar
  • Sardegna nuragica nel workshop dell'Università di Cagliari e di Portsmouth
    Notizie 09.Mar
  • Cancro seno in fase iniziale, ok Aifa a ribociclib per ridurre rischio recidiva
    Notizie 09.Mar
  • Sedicenne travolta sulle strisce a Cagliari, è gravissima
    Notizie 09.Mar
  • Tenta di violentare una 70enne che rientrava a casa, arrestato a Oristano
    Notizie 09.Mar
  • Lotta al glioblastoma, progetto per ricostruirlo in 3D e studiarlo con tecniche quantistiche per capire come progredisce
    Notizie 09.Mar
  • Tornano le Giornate Fai di Primavera: 780 siti aperti in 400 città
    Notizie 09.Mar
  • In Italia 1,8 gradi in più in 15 anni, Carbonia ultima per indice del clima
    Notizie 09.Mar
  • Sumai, 'per gettonisti 150 euro l'ora contro 40 del Ssn, sistema da rivedere'
    Notizie 09.Mar
  • El Salvador: crollo storico degli omicidi con la strategia di sicurezza Bukele. Investimenti in aumento
    Notizie 09.Mar
  • Pechino Express, tutto sulla nuova stagione: coppie, data, anticipazioni
    Notizie 09.Mar
  • 'Harry Potter', caso di bullismo sul set scuote la serie tv
    Notizie 09.Mar
  • Sangiovanni (Hgm): "Portiamo energia green e digitalizzazione in distretti industriali"
    Notizie 09.Mar
  • Guerra in Iran, stangata su bollette e carburante: fino a 540 euro in più a famiglia
    Notizie 09.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it