SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
03.Mar

Iran avverte l'Europa: "Prendere parte a campagna Usa-Israele sarebbe atto di guerra"

Manifestanti e bandiera iraniana - Afp

Dall'Iran arriva l'avvertimento all'Europa. Il ministero degli Esteri di Teheran ha infatti messo in guardia i Paesi europei, esortandoli a non prendere in alcun modo parte alla campagna Usa-Israele contro la Repubblica islamica, che considererebbe una loro partecipazione al pari di "un atto di guerra".

"Sarebbe un atto di guerra", ha avvertito il portavoce del ministero Esmaeil Baqaei. “Qualunque atto di questo tipo contro l'Iran verrebbe considerato complicità con gli aggressori. Sarebbe ritenuto un atto di guerra contro l'Iran".

Ue in soccorso a Cipro

Gli alleati europei si preparano intanto ad andare in soccorso di Cipro, dove ieri due droni hanno colpito la base britannica di Akrotiri sull'isola. L'agenzia di stampa cipriota Cna ha riferito che la Francia intende mandare sistemi anti-drone e sistemi anti-missile e una seconda fregata al largo dell'isola, così come concordato in una telefonata tra il presidente francese Emmanuel Macron ed il presidente cipriota Nikos Christodoulides. Il Times ha invece dato notizia dell'invio a Cipro di una nave da guerra britannica nell'ambito della più ampia strategia per rafforzare la sua presenza militare nella regione.

Europa divisa su operazione Trump

Se Francia, Germania e Gran Bretagna[1] si sono dette nei giorni scorsi "pronte ad azioni difensive" contro l'Iran, a smarcarsi del tutto è però la Spagna, che ha rifiutato apertamente il sostegno all'operazione Usa condannando le azioni americane. Sul fronte Uk, il premier Keir Starmer ha poi confermato alla Camera dei Comuni che la Gran Bretagna non prenderà parte alla fase iniziale degli attacchi di Stati Uniti e Israele contro l'Iran: "Il presidente americano Donald Trump ha espresso il suo disaccordo con la nostra decisione di non essere coinvolti con gli attacchi iniziali. Ma spetta a me decidere cosa è negli interessi nazionali britannici. Ed è quello che ho fatto e a cui mi attengo", le parole del primo ministro.

"Ogni Paese prende le proprie decisioni di politica estera. La Spagna ha una posizione molto chiara: la voce dell'Europa deve essere in questo momento una voce di equilibrio e moderazione, lavorare per la de-esclation e perché si torni al tavolo negoziale", le parole del ministro degli Esteri spagnolo, Jose Manuel Albares, che ieri ha spiegato che la Spagna rifiuta il sostegno all'operazione di Usa e Israele contro l'Iran, smarcandosi dalle posizioni assunte da Francia, Germania e Regno Uniti. "Una logica di violenza come quella che stiamo vivendo porta ad una spirale di violenza e azioni militari unilaterali fuori dalla Carta delle Nazioni Unite, fuori da qualsiasi azione, nessuno ha un obiettivo chiaro. L'Europa deve difendere il diritto internazionale, la de-escalation e i negoziati".

References

  1. ^Francia, Germania e Gran Bretagna (www.adnkronos.com)
Articolo precedente: Sono 563 gli italiani bloccati sulla nave a Dubai Prec Articolo successivo: Farmaceutica: Benedetta Sica alla guida della Direzione Policy di Msd Italia Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Attacchi a radar e basi Usa, ecco come l'Iran cambia la guerra
    Notizie 12.Mar
  • Iran, il ruolo della Russia: Mosca svela le tattiche per colpire Usa e Paesi del Golfo
    Notizie 12.Mar
  • Antibiotici nemici del microbioma intestinale, l'impatto può durare fino a 8 anni: lo studio
    Notizie 12.Mar
  • La dieta per invecchiare senza malattie, i cibi per arrivare 'sani' a 70 anni: lo studio
    Notizie 12.Mar
  • Iran, Trump: "Abbiamo vinto, guerra risolta dopo un'ora"
    Notizie 12.Mar
  • Lavoras, 39 milioni di euro per i cantieri di nuova attivazione
    Notizie 11.Mar
  • 'Campus visivo', a Tor Vergata visite gratuite per studenti a basso reddito
    Notizie 11.Mar
  • Calcio: Cagliari, lesione del crociato e stagione finita per Idrissi
    Notizie 11.Mar
  • Fantastic Negrito e i Casino Royale il 3 luglio a Cagliari
    Notizie 11.Mar
  • Medici Roma, 'dieta mediterranea chiave per longevità'
    Notizie 11.Mar
  • Endometriosi e il dolore negato, l'indagine: "Spesso poco creduto e riconosciuto"
    Notizie 11.Mar
  • Trapianti: 'Insieme per la donazione', a Roma convegno su ruolo professioni sanitarie
    Notizie 11.Mar
  • Il futuro della cura del diabete 1, Piemonti: "Sfida ora è libertà da insulina"
    Notizie 11.Mar
  • Iran, crisi petrolio e boom prezzi: sbloccate riserve per 400 milioni di barili
    Notizie 11.Mar
  • Guerre e crisi economiche fonte di ansia e stress? "La natura restituisce stabilità". Cos'è la biofilia e cosa promuove
    Notizie 11.Mar
  • Energia, Rse: "Grazie a smart grid sistema elettrico più sicuro e resiliente ed energia meno cara"
    Notizie 11.Mar
  • TonyPitony, svelata l'identità? La foto senza maschera e... la somiglianza con Matteo Salvini
    Notizie 11.Mar
  • La Russa: "Qualità nostre laureate è ottima, bisogna aumentare i numeri"
    Notizie 11.Mar
  • Schifone (FdI): "Competenze Stem sono tema strategico per la nazione"
    Notizie 11.Mar
  • Benessere del cervello, Censis: "Informato solo 10% italiani"
    Notizie 11.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it