SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
11.Giu

Internet e pubblica amministrazione: a che punto sono gli italiani?

internetpubblicaamministrazione Internet e pubblica amministrazione: a che punto sono gli italiani?

Internet ha avuto il merito di aprire numerose porte, o quanto meno di dare la possibilità agli italiani di approfittare di molte opportunità convenienti. Lo stesso discorso può essere applicato anche agli enti e alla pubblica amministrazione, da sempre fondamentale per consentire un’agevole interazione con le famiglie della Penisola. 

Tuttavia, però, la situazione attuale nel Belpaese potrebbe essere migliore: rispetto ad altre nazioni europee, dimostriamo di essere in ritardo. Andiamo dunque ad approfondire un tema davvero rilevante, ovvero quello dell’accesso alla pubblica amministrazione in digitale.

 Il rapporto fra italiani e pubblica amministrazione 

Italiani e pubblica amministrazione, a che punto siamo? Ad un punto di stallo, perché la percentuale di cittadini che ha interagito con le PA, tramite il web, è abbastanza bassa. Secondo i dati ufficiali, pubblicati dal rapporto Agi-Censis, solo il 24% degli italiani ha sfruttato le possibilità date dall’interazione digitale con le pubbliche amministrazioni. È un dato che non ci fa onore, e che spinge la Penisola agli ultimi posti delle classifiche europee, ad una distanza siderale da realtà più evolute come la Danimarca (92%), la Francia (71%) e la Spagna (57%). 

Anche la media europea conferma che la strada è ancora lunga, visto che in tal caso si arriva al 52%, dunque più del doppio dei nostri attuali accessi digitali ai servizi delle PA. Beninteso, la situazione è andata incontro ad un miglioramento, ma resta comunque ingarbugliata. Quali sono i motivi? La maggior parte dei cittadini italiani reputa insoddisfacente la transazione digitale delle pubbliche amministrazioni, ma la colpa non appartiene solo alle nostre PA. Se si guarda all’altro lato della medaglia, i cittadini tricolori dimostrano scarse competenze digitali, cosa che complica questa interazione. 

Il tasso di digitalizzazione nella Penisola 

Si parte da una notizia più che positiva: negli ultimi anni il tasso di digitalizzazione degli italiani è cresciuto, anche grazie alle nuove tecnologie di connessione che come nel caso di Linkem permettono di collegarsi in Wi-Fi scegliendo una promozione internet tra quelle disponibili anche per chi vive in quelle aree al di fuori della tradizionale linea cablata. Queste nuove introduzioni, difatti, hanno portato verso un’espansione della rete che oggi raggiunge sempre più case. 

Il tasso di digitalizzazione italiano ha dunque tratto vantaggio da questa situazione, anche se la strada da fare è ancora molto lunga. L’Italia è infatti quartultima nelle classifiche europee, secondo i dati Eurostat risalenti al 2018. Stando ai rilevamenti, soltanto il 74% degli italiani è attualmente connesso alla rete, a fronte di una media pari all’85% in Europa. Il complicato rapporto digitale fra cittadini della Penisola e pubbliche amministrazioni è in parte il riflesso di questo ritardo. 

Però va detto che la situazione è migliorata, e migliorerà di anno in anno, anche se le vette di questa graduatoria sono ancora abbastanza lontane. Quando arriverà il momento, si perfezionerà di riflesso pure il rapporto con i servizi digitali delle PA.

Articolo precedente: Equinozio e solstizio 2020: quando si verificheranno? Prec Articolo successivo: Ti piacciono prosecchi e brut? A Solanas Arriva la prima degustazione in spiaggia - 4 calici a soli 10 euro - Domenica 2 Giugno 2019 Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Firmato decreto contro Blue Tongue, campagna 2026 con vaccini e lotta al vettore
    Notizie 19.Mar
  • Conte vuole vincere a Cagliari per sperare nello sprint scudetto
    Notizie 19.Mar
  • Ateneo Sassari, giornate dell'orientamento per conquistare nuovi studenti
    Notizie 19.Mar
  • Molentargius, lotta all'abusivismo edilizio e sviluppo zone agricole
    Notizie 19.Mar
  • Voli agevolati Sardegna, nuovo sistema dal 29 marzo con tariffe più basse
    Notizie 19.Mar
  • Premio Costa Smeralda 2026, annunciati i libri finalisti
    Notizie 19.Mar
  • Todde, 'Regione avrà voce in capitolo su piano industriale rete aeroporti'
    Notizie 19.Mar
  • Quasi 300 giganti del mare per la stagione crocieristica in Sardegna
    Notizie 19.Mar
  • Calcio: Cagliari con la voglia di riscatto contro il Napoli
    Notizie 19.Mar
  • Bruzzone indagata per stalking a collega, atti a procura di Roma
    Notizie 19.Mar
  • La Sardegna impugna la legge sulle aree idonee
    Notizie 19.Mar
  • Liste d'attesa, Fdi chiede l'osservatorio regionale sui tempi
    Notizie 19.Mar
  • Velarìa, un 'paglietto' da record impresa per nostromo e studenti
    Notizie 19.Mar
  • Ikea in Sardegna con uno mega store di 15mila metri quadri a Elmas
    Notizie 19.Mar
  • Scisci (Ikea), 'attenti a territorio, da lavoratori al sociale'
    Notizie 19.Mar
  • Nel 2025 boom di ricorsi al Tar, pesano rinnovabili e carta docente
    Notizie 19.Mar
  • Sbarca in Sardegna il colosso Ikea, inaugurato mega store a Cagliari
    Notizie 19.Mar
  • Ciclone Harry, Sardegna estende stato emergenza al nord e ovest dell'Isola
    Notizie 19.Mar
  • Palumbo guida autorevole per una applaudita Norma con Demuro e Torbidoni
    Notizie 19.Mar
  • Adiconsum, in Sardegna con taglio accise prezzo medio gasolio a 1,873€/l
    Notizie 19.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it