SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
31.Dic

Influenza, quasi un milione di italiani a letto in sette giorni: vicino il picco della variante K

Donna a letto con l

Feste a letto con la febbre per milioni di italiani. "Sono stati stimati circa 950mila nuovi casi, con un totale dall'inizio della sorveglianza di circa 5,8 milioni di casi" si legge nel rapporto della sorveglianza RespiVirNet, pubblicato dall'Istituto superiore di sanità per il periodo che va dal 15 al 21 dicembre.

"I dati ci mostrano che ci stiamo avvicinando al picco dei casi, che verosimilmente verrà toccato nelle prossime settimane, in cui ci aspetta una circolazione sostenuta dei virus respiratori come atteso per il periodo" afferma Anna Teresa Palamara, che dirige il dipartimento di Malattie Infettive dell'Istituto superiore di sanità . "Purtroppo, come segnalato da alcune Regioni, anche quest'anno all'aumento del numero di casi corrisponde un aumento nel numero di accessi al pronto soccorso e ospedalizzazioni soprattutto per le persone più anziane - continua -. Soprattutto in questi giorni in cui le occasioni di incontro e di convivialità possono favorire la trasmissione dei virus respiratori, ricordiamo che alcune semplici precauzioni sono utili a ridurre il rischio di contagio" come "l’areazione dei locali e il lavaggio delle mani".

I dati della sorveglianza degli accessi al Pronto soccorso riferiti da alcune regioni (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo e Sicilia), aggiornati alla settimana 50 del 2025 (8-14 dicembre), evidenziano "un aumento sia degli accessi sia delle ospedalizzazioni per sindromi respiratorie rispetto alla stessa settimana della stagione precedente".

Nella settimana dal 15 al 21 dicembre, "sia nella comunità (medici e pediatri di famiglia) che nel flusso ospedaliero (ricoverati per malattie respiratorie) si registra un alto tasso di positività per influenza (31,5% e 46,2% rispettivamente contro 36% e 40,4%)". L’intensità è molto alta in Veneto, provincia di Bolzano, Marche e Campania, alta in Sicilia, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e Abruzzo, media in Val d'Aosta, Lombardia, Toscana e Puglia e bassa in tutte le altre.

Variante K prevalente in Italia

La variante K risulta dominante in questa stagione nel Paese. "Le analisi di sequenziamento in corso dall'inizio della sorveglianza evidenziano che tra i ceppi di virus influenzale A H3N2 attualmente circolanti in Italia il subclade K è nettamente prevalente, mentre tra i ceppi H1N1 pdm09, tutti i ceppi si raggruppano esclusivamente nel subclade D.3.1 nell’ambito del più ampio clade 5a.2a.1 al quale appartengono anche i ceppi vaccinali" si legge nell'ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet dell'Iss.

"Per quanto riguarda la caratterizzazione dei virus influenzali, nella comunità (medici e pediatri di famiglia) e nel flusso ospedaliero, la percentuale di virus A(H3N2) "risulta ampiamente maggiore rispetto ai virus A(H1N1)pdm09. Ad oggi nessun campione è risultato essere positivo per influenza di tipo A 'non sottotipizzabile' come influenza stagionale, che potrebbe essere indicativo della circolazione di ceppi aviari", conclude il bollettino.

Andreoni: "Anziani e fragili rischiano forme gravi"

"Che l'influenza stagionale 2025-2026 fosse molto aggressiva lo si era visto con il boom di casi in Gran Bretagna e Giappone, dove si è registrato un incremento di ospedalizzazioni". E l'Italia non è da meno. "Anche nel nostro Paese" il virus dell'influenza picchia duro, "con febbre, bronchiti e polmoniti. Anziani e fragili (cardiopatici, diabetici, immunodepressi o pazienti con insufficienza renale) sono come sempre i soggetti più colpiti. Alcuni casi, però, sono talmente gravi da richiedere il ricovero in terapia intensiva" dice all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit (Società italiana di malattie infettive e tropicali).

A preoccupare l'infettivologo non è solo l'influenza vera e propria. "Circolano in questi giorni anche virus respiratori diversi che comunque causano febbre, bronchiti e polmoniti", sottolinea Andreoni che aggiunge: "Difficile dire quando saremo vicino al picco dei casi, ma dalla metà di gennaio la situazione dovrebbe migliorare e i casi iniziare a scendere".

Ciccozzi: "Chi non ha fatto il vaccino può avere sintomi importanti"

L'influenza "è in aumento, come deve essere in questo periodo della stagione. La variante K ha causato il leggero anticipo perché il sistema immunitario non la scopre subito, ma una volta trovata la combatte. Forse è leggermente più contagiosa, ma non più aggressiva". Però, aggiunge l'epidemiologo Massimo Ciccozzi ,"chi non ha fatto il vaccino può avere sintomi importanti: febbre alta fino a 38-39, una tosse persistente e per gli anziani e i bambini piccoli c'è il rischio di dover ricorrere al pronto soccorso. Sono proprio la fascia 0-4 anni e i ragazzi 5-15 anni con l'incidenza di casi più alta, perché non vaccinati e con momenti di aggregazione più intensi rispetto a chi, ad esempio, lavora. Poi in questi giorni di fine dicembre le metropolitane e i bus sono pieni e questa situazione, senza mascherina, fa dilagare i casi".

"Dal 1960 l'H3N2 ha iniziato a fare mutazioni. Ultimamente ne ha fatte 6-7 insieme che possono eludere il sistema immunitario, ma poi la variante K di cui tanto si parla viene riconosciuta perché è una 'figlia' dell'H3N2. E' tutto nella norma", tranquillizza Ciccozzi.

Articolo precedente: Cenone di Capodanno, ecco come evitare la trappola dell'ultima abbuffata Prec Articolo successivo: Capodanno, da Roma a Milano: tutti i concerti per la notte di San Silvestro Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Capodanno 2026, il nuovo anno comincia a Kiribati: ecco chi festeggia prima
    Notizie 31.Dic
  • Cenone di Capodanno, ecco come evitare la trappola dell'ultima abbuffata
    Notizie 31.Dic
  • Influenza, quasi un milione di italiani a letto in sette giorni: vicino il picco della variante K
    Notizie 31.Dic
  • Capodanno, da Roma a Milano: tutti i concerti per la notte di San Silvestro
    Notizie 31.Dic
  • Ucraina, Zelensky chiede a Trump truppe Usa per la pace
    Notizie 31.Dic
  • SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 30 dicembre
    Notizie 31.Dic
  • A Verona il percorso e le opportunità di carriera per aspiranti piloti
    Notizie 30.Dic
  • Teatro all'asta, appello in rima di Pingitore: "Salvate il Salone Margherita"
    Notizie 31.Dic
  • Capodanno, spumante batte Champagne: ecco i consigli per brindare
    Notizie 30.Dic
  • Carabinieri e poliziotti accerchiati e colpiti con petardi a Silanus
    Notizie 30.Dic
  • Transizione digitale, patto tra Regione e Università di Cagliari
    Notizie 30.Dic
  • Caos sanità, direttori dipartimenti Brotzu 'cure ed emergenze assicurate'
    Notizie 30.Dic
  • Oltre 47 tonnellate di rifiuti raccolti nel 2025, cinque i comuni Plastic free
    Notizie 30.Dic
  • Cgil-Cisl-Uil a Mimit, 'tempo degli annunci su Portovesme è terminato'
    Notizie 30.Dic
  • Il duo Lopez-Solenghi per una comicità antidoto in tempi difficili
    Notizie 30.Dic
  • Capodanno, occhio al cenone: dalle verdure alla passeggiata, i consigli dei medici
    Notizie 30.Dic
  • Gli invasi del nord-ovest si riempiono, stop restrizioni sino al 9 gennaio
    Notizie 30.Dic
  • Allarme leishmaniosi in Europa, cos'è la malattia e quali animali la trasmettono
    Notizie 30.Dic
  • Rebus sanità, la presidente Todde convoca i segretari del campo largo
    Notizie 30.Dic
  • Sanità, Consulcesi: "Burnout, sicurezza e digital health i corsi Ecm più scelti nel 2025"
    Notizie 30.Dic

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it