SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
20.Nov

Inapp: economia sociale leva significativa per creare sviluppo

Natale Forlani, presidente Inapp

Dieci sessioni di approfondimento tecnico, oltre sessanta esperti e più di un centinaio di iscrizioni per la partecipazione in presenza. Sono partiti questa mattina i lavori della conferenza 'Il Fattore economia sociale' promossa dall’Inapp in collaborazione con Sapienza Università di Roma e Consorzio Idee in Rete. Dal welfare generativo all’economia circolare, dalle cooperative alle organizzazioni mutualistiche fino alle imprese sociali che promuovono inclusione, innovazione e sostenibilità, l’economia sociale può diventare, anche in collaborazione con le amministrazioni pubbliche e con gli attori profit, una leva significativa per creare sviluppo e rinforzare gli obiettivi di coesione territoriale.

Se in tutti i Paesi dell’Unione Europea il settore impiega complessivamente più di 11,5 milioni di persone, in Italia ci sono circa 400mila organizzazioni che operano in questo campo con 1,5 milioni di addetti e 4,6 milioni di volontari. Il settore rappresenta circa l’8% delle organizzazioni dell’economia privata, spaziando dalle attività artistico, sportive e culturale (58%) fino ai servizi sanitari e socioassistenziali (11,8%), che da soli assorbono oltre un terzo dell’occupazione, e con la performance di un segmento specifico - la cooperazione sociale - che in meno di un quinquennio ha incrementato quasi del 5% il proprio volume di addetti.

Un’economia, sottolinea l’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, che finalmente ha un piano d’azione predisposto dal ministero dell’Economia e delle Finanze che definisce, per la prima volta, un quadro unitario delle politiche pubbliche dedicate a questo comparto, in linea con la Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 27 novembre 2023. Proprio il Piano, che è stato sottoposto nei giorni scorsi ad una consultazione pubblica, è al centro dei lavori degli incontri del 'Fattore economia sociale' che proseguiranno domani al centro congressi della Sapienza.

Il documento programmatico del Governo, che individua azioni per rafforzare l’accesso al credito, sostenere la transizione verde e digitale, e promuovere la partecipazione democratica e la misurazione dell’impatto sociale, si articola in 4 assi strategici e operativi: coordinamento istituzionale e governance (creazione di un’architettura unitaria di coordinamento tra le amministrazioni competenti, per assicurare coerenza nelle politiche e monitoraggio delle azioni); regimi di aiuto e fiscalità di settore (si propone inoltre l’armonizzazione delle discipline regionali, con l’obiettivo di garantire uniformità e semplificazione); misure di sistema e incentivi settoriali (azioni per favorire l’autonomia finanziaria, la digitalizzazione, l’innovazione sociale e la rendicontazione di sostenibilità) e infine politiche di coesione e sviluppo territoriale: il Piano infatti riconosce il ruolo dell’economia sociale nelle strategie di coesione, proponendo l’introduzione di riserve di destinazione nei programmi finanziati da fondi europei (Fesr, Fse+, Feasr).

Viene valorizzato il partenariato economico e sociale a livello regionale e locale, con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze e promuovere modelli di welfare comunitario.

Per il presidente dell’Inapp Natale Forlani, “l’Italia si conferma tra i Paesi europei più avanzati nel riconoscere l’economia sociale come leva strategica capace di coniugare sviluppo economico e benessere collettivo e il Piano d’azione predisposto dal governo va in questa direzione". "Il nostro Istituto con i suoi ricercatori e la sua struttura può garantire il necessario supporto nel monitoraggio e nella valutazione delle politiche pubbliche assicurando una produzione sistematica di indicatori qualitativi e quantitativi, di analisi comparate e di rapporti valutativi. Un supporto che diventa tanto più strategico in relazione al nuovo quadro finanziario europeo 2028-2034”, conclude.

Articolo precedente: Garante diritti infanzia, 'Comune impegnato in contrasto a povertà ma c'è ancora da fare' Prec Articolo successivo: Anzideo (Fondazione Cariplo): "Anita coinvolgerà terzo settore e ricerca" Avanti
  • Concluso il semestre filtro all'Università di Sassari
    Notizie 20.Nov
  • Ucei denuncia Iacchetti: "Con le sue parole demonizza Israele e il popolo ebraico"
    Notizie 20.Nov
  • Tra paella e chef stellati Valencia è meta per foodies, al via il Festival Cuina Oberta
    Notizie 20.Nov
  • Caos al Grande Fratello, Omer si abbassa i pantaloni e Jonas lo attacca
    Notizie 20.Nov
  • Turismo, alla scoperta di Valencia sulle tracce del Santo Graal nel nuovo Anno giubilare
    Notizie 20.Nov
  • Madre e figlio morti a Lecce, il legale del padre: "Situazione sottovalutata da organi competenti"
    Notizie 20.Nov
  • Ripristinato transito a 4 corsie sulla 131 Monastir-Nuraminis
    Notizie 20.Nov
  • Incendio alla Cop30 in Brasile, evacuati i partecipanti
    Notizie 20.Nov
  • Todde, 'rafforzare la filiera del Pecorino romano'
    Notizie 20.Nov
  • Sport e Salute insieme ad adidas contro il drop-out giovanile, 'impossibile restare fermi'
    Notizie 20.Nov
  • Rigopiano, chiesti tre anni e 10 mesi per i sei funzionari della Regione Abruzzo
    Notizie 20.Nov
  • Pagamenti elettronici o contanti? La Bce 'raccomanda' il cash: ecco perché e quanto ne serve
    Notizie 20.Nov
  • Napoli, De Laurentiis rinviato a giudizio: accusa di falso in bilancio
    Notizie 20.Nov
  • Roma, triplice omicidio a Prati: ergastolo per Giandavide De Pau
    Notizie 20.Nov
  • Triplice omicidio di Prati a Roma, ergastolo per Giandavide De Pau
    Notizie 20.Nov
  • Previdenza, Ghiselli (Civ Inps): "Premiare legalità e tutelare fragilità, così deve cambiare"
    Notizie 20.Nov
  • Maculopatia essudativa, Liguria prima Regione ad approvare esenzione del ticket
    Notizie 20.Nov
  • Eurallumina, 'incontro col Mef deludente, continuiamo lotta'
    Notizie 20.Nov
  • Con il 'Welfare & Sustainability Day' si conclude Forum Hr 'People & Culture' 2025
    Notizie 20.Nov
  • Axa Italia: Cos’è la salute per te?, torna la campagna on air in radio e web
    Notizie 20.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it