SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
18.Feb

In aumento le piogge estreme di breve durata e concentrate in pochi chilometri, cosa dice lo studio

Una strada allagata - FOTOGRAMMA

Temporali che si concentrano in pochi chilometri e in pochi minuti, capaci di mettere sotto pressione corsi d’acqua, pendii e reti di drenaggio: secondo un nuovo data-set di rianalisi meteorologica, le piogge estreme che scaricano molta acqua in un’ora stanno diventando sempre più frequenti in alcune zone d’Italia. È quanto emerge da una ricerca dell’Università degli Studi di Milano finanziata con fondi europei e realizzata in collaborazione con Consiglio nazionale delle Ricerche, il Norwegian Meteorological Institute e Rse Spa.

Lo studio, pubblicato su Natural Hazards and Earth System Sciences, mostra che, in alcune zone della nostra penisola, gli eventi di pioggia oraria molto intensa sono quasi raddoppiati rispetto a 35 anni fa, in particolare in estate e autunno. In estate, l’incremento risulta particolarmente evidente nelle aree prealpine tra Piemonte e Valle d’Aosta, in Lombardia e in Alto Adige dove, considerando aree di circa 50×50 km, il numero medio di eventi estremi è passato da circa dieci all’anno negli anni ’90 a oltre venti nel periodo più recente. Lo stesso criterio mostra un aumento significativo anche in autunno in alcune aree costiere della Liguria, del mare Ionio e della Sardegna, dove i 2-3 episodi estremi annui tipici del passato superano oggi frequentemente la decina.

I ricercatori - spiega l'ateneo in una nota - hanno condotto un’analisi approfondita del periodo 1986-2022 utilizzando dati atmosferici ad alta risoluzione, chiamati rianalisi. Tali dati vengono ottenuti integrando osservazioni dirette e campi prodotti con modelli numerici basati sulle più avanzate conoscenze dei processi fisici, che permettono di ricostruire le condizioni atmosferiche passate con dettaglio orario e risoluzione spaziale di pochi chilometri. In particolare, i dati di precipitazione oraria sono stati impiegati per estrarre singoli eventi di precipitazione. In ciascuna area sono stati selezionati gli eventi estremi, ovvero quelli che superano la media nel tempo dei valori massimi di precipitazione oraria registrati ogni anno in tale area.

Infine, sono state identificate le zone in cui l’occorrenza degli eventi di pioggia estrema risulta in aumento rispetto ai decenni passati. Questo aumento è del resto presente in varie parti del pianeta per effetto del riscaldamento globale. Esso contribuisce a rendere i mari più caldi, aumentando l’evaporazione, e consente all’atmosfera di trattenere una maggiore quantità di vapore e di avere a disposizione più energia. Nel loro insieme, questi fattori possono indurre maggiori precipitazioni in tempi ridotti.

“I risultati di questa ricerca contribuiscono alla comprensione degli effetti del cambiamento climatico sulle precipitazioni estreme in Italia e forniscono informazioni utili per le politiche di protezione civile, per la resilienza delle infrastrutture esistenti e la pianificazione di quelle future”, ha commentato Francesco Cavalleri, dottore di ricerca in Scienze Ambientali dell’Università degli Studi di Milano e primo autore.

“Il lavoro prodotto ha anche evidenziato l’importanza di integrare dati osservativi tradizionali e nuove forme di dati meteo-climatici, come le rianalisi, sfruttandone le potenzialità e valutandone attentamente le possibili limitazioni. Un utilizzo più diffuso di questi strumenti è di grande importanza perché permette di migliorare notevolmente la valutazione dei rischi legati a frane, alluvioni e altri fenomeni idrogeologici estremi”, ha concluso Maurizio Maugeri, professore del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano e coordinatore della ricerca per l’Università degli Studi di Milano.

Articolo precedente: Cgil, 'la vertenza industriale del Sulcis va portata a Palazzo Chigi' Prec Articolo successivo: Biblioteca regionale intitolata a Grazia Deledda, sì unanime in commissione Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • S.Antonio Gallura senza connessione da una settimana, denuncia del sindaco
    Notizie 18.Feb
  • Giovane morto in barca a Olbia, ci sono i primi indagati
    Notizie 18.Feb
  • Premiate le migliori casette dei mercatini di Natale a Cagliari
    Notizie 18.Feb
  • Santanchè, in Cdm 5 milioni per il turismo nei territori colpiti da Harry
    Notizie 18.Feb
  • Forte vento e mareggiate, nuova allerta meteo nell'Isola
    Notizie 18.Feb
  • Cgil, 'la vertenza industriale del Sulcis va portata a Palazzo Chigi'
    Notizie 18.Feb
  • In aumento le piogge estreme di breve durata e concentrate in pochi chilometri, cosa dice lo studio
    Notizie 18.Feb
  • Biblioteca regionale intitolata a Grazia Deledda, sì unanime in commissione
    Notizie 18.Feb
  • MyPlant & Garden 2026, Randazzo: "Ottimo inizio, a renderla ricca a 360 gradi sono gli 800 marchi presenti"
    Notizie 18.Feb
  • MyPlant & Garden 2026, Forbici (Assofloro): "Portiamo temi e contenuti di grande valore"
    Notizie 18.Feb
  • Ascolti tv, il finale di 'Cuori 3' su Rai1 vince la prima serata
    Notizie 18.Feb
  • Mortalità cancro seno -6% in 5 anni, a Udine prima Consensus italiana
    Notizie 18.Feb
  • Mobilità, indagine: un italiano su due valuta l'acquisto di un’auto green
    Notizie 18.Feb
  • Abbandono di minore, archiviazione per Francesco Totti e Noemi Bocchi
    Notizie 18.Feb
  • Milano, canoni Gallera Vittorio Emanuele II oltre 80 milioni, +58% in quattro anni
    Notizie 18.Feb
  • Di corsa, in bici e kayak in Africa con miele e torrone sardi
    Notizie 18.Feb
  • In migliaia a Monserrato per le Giornate dell'orientamento dell'Università di Cagliari
    Notizie 18.Feb
  • Report Cna, inflazione in calo ma famiglie sarde più fragili
    Notizie 18.Feb
  • Di corsa e in kayak in Africa con miele e torrone sardi
    Notizie 18.Feb
  • Minaccia di far saltare in aria la casa, arrestato a Sassari
    Notizie 18.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it