SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
19.Nov

Imu seconda casa, c'è un modo per non pagarla? Ecco in quali casi è possibile

Un palazzo - (Fotogramma/Ipa)

Conto alla rovescia per il pagamento della seconda rata dell'Imu per il 2025. Per chi non avesse pagato in un'unica soluzione il 16 giugno scorso, la data da cerchiare in rossi è il 16 dicembre. Ma è possibile non pagarla?

Imu cos'è

L'imposta municipale propria (Imu) è l'imposta dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli. Si applica in tutti i comuni del territorio nazionale, fatta salva l'autonomia impositiva prevista dai rispettivi statuti della regione Friuli-Venezia Giulia e delle province autonome di Trento e di Bolzano.

L'abitazione principale è definita come l'unità immobiliare in cui il soggetto passivo e i componenti del suo nucleo familiare risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente.

Quando è possibile non pagare l'Imu

Una sentenza della Corte Costituzionale (13/10/2022 n. 209) ha rivisto un aspetto discusso. In precedenza, per non pagare l'Imu era necessario che l'intero nucleo familiare del proprietario avesse sia la residenza anagrafica che la dimora abituale nello stesso immobile. Se ad esempio i coniugi avevano residenze e dimore separate in due immobili diversi, situati nello stesso Comune, l'esenzione Imu poteva applicarsi solo a una delle due abitazioni.

La Corte costituzionale ha invece stabilito che "è incostituzionale la normativa Imu che non consente a entrambi i coniugi la fruizione dell'esenzione Imu prima casa sui rispettivi immobili ove gli stessi risiedano e vivano stabilmente e singolarmente, avendovi fissato la propria abitazione principale disgiunta rispetto all'altro coniuge. Spiega, infatti, la Consulta che nell'attuale contesto caratterizzato dall'aumento della mobilità nel mercato del lavoro, dallo sviluppo dei sistemi di trasporto e tecnologici, dall'evoluzione dei costumi, è sempre più frequente l'ipotesi che persone unite in matrimonio o unione civile concordino di vivere in luoghi diversi, per ricongiungersi periodicamente, ad esempio nel fine settimana".

"In tali casi non ritenere sufficiente, ai fini dell'agevolazione Imu, la sussistenza dei requisiti della residenza e della dimora abituale presso un determinato immobile, è, secondo i giudici costituzionali discriminatorio rispetto a chi, in possesso di pari requisiti, ne beneficia in quanto singolo o convivente di fatto. In conclusione non può essere evocato l'obbligo di coabitazione stabilito per i coniugi dall'art. 143 del codice civile, dal momento che una determinazione consensuale o una giusta causa non impediscono loro di stabilire residenze disgiunte. Di conseguenza dalla norma censurata deve essere espunto il riferimento al 'nucleo familiare' in quanto discriminatorio rispetto alla logica che consente al singolo o ai conviventi di fatto di godere pro capite delle esenzioni per i rispettivi immobili", si legge sul sito del Mef (Dipartimento della Giustizia tributaria).

Imu agevolata

Il ministero dell'Economia ha pubblicato il decreto del 6 novembre 2025, che aggiorna l'allegato sulle agevolazioni Imu già introdotte nel 2024. Il provvedimento non stravolge la struttura dell'imposta, ma raffina i criteri che consentono ai Comuni di intervenire sulle aliquote, in coerenza con l'effettivo utilizzo dell'immobile.

Per i proprietari, soprattutto di case al mare o chalet in montagna, si apre uno scenario potenzialmente più favorevole, ma con un elemento decisivo: nulla sarà automatico, ogni sgravio dipenderà dalla scelta del Comune ricorda Immobiliare.it.

Il decreto amplia dunque il margine di manovra dei sindaci per modulare l'imposta sulle abitazioni non affittate, non concesse in comodato e utilizzate solo per alcuni periodi dell'anno. Si parla delle cosiddette case "a disposizione", categoria che comprende in modo naturale le tipiche abitazioni stagionali. Qui la novità è significativa: l'aliquota potrà essere graduata non solo a partire da quella base, ma considerando l'uso effettivo dell'immobile. Una casa vissuta solo per qualche settimana l'anno, con consumi ridotti o utenze sospese, potrà essere valutata diversamente rispetto a un immobile sfruttato tutto l'anno. Attenzione però: l'agevolazione riguarda solo gli immobili non locati. Le case vacanza gestite in forma commerciale, affittate o inserite nel circuito delle locazioni brevi, non rientrano nella logica dello sconto.

Articolo precedente: Estorsione tra i banchi di scuola, 16enne arrestato a Dolianova Prec Articolo successivo: Bollitore elettrico, come usarlo risparmiando energia e tempo Avanti
  • Dermatite bovina, pressing Coldiretti per sblocco movimentazioni
    Notizie 19.Nov
  • Rientra emergenza plastica nel Cagliaritano ma ritiro a rischio
    Notizie 19.Nov
  • Impresa tra business e ricerca, evento al Centro Studi Americani di Roma
    Notizie 19.Nov
  • Condannati i pastori sardi che bloccarono il caseificio Podda
    Notizie 19.Nov
  • Cagliari e Quartu insieme per ripulire il lungomare Poetto
    Notizie 19.Nov
  • Einstein Telescope, ok al progetto di una mappa 3D della Sardegna
    Notizie 19.Nov
  • Diga di Maccheronis quasi vuota, stop all'irrigazione nei campi
    Notizie 19.Nov
  • Incontro Meloni-Mattarella, colloquio al Quirinale
    Notizie 19.Nov
  • L'Ue lancia il piano per una 'Schengen militare': cosa significa
    Notizie 19.Nov
  • Cristiano Ronaldo a cena con Trump alla Casa Bianca - Il Video
    Notizie 19.Nov
  • Bambini troppo digitali, l'allarme dei pediatri: quali sono i rischi per corpo e mente
    Notizie 19.Nov
  • Dugo (Campus Bio-Medico): "Cibo cerniera tra ambiente ed essere umano"
    Notizie 19.Nov
  • Aida Yespica in lacrime: "Abusata da mio zio a 7 anni"
    Notizie 19.Nov
  • Marsiaj (Confindustria): Spezio con mare sfide per sicurezza e competitività Paese"
    Notizie 19.Nov
  • 'La Promessa' 2025 di Aisla, appuntamento con la solidarietà giovedì 20 novembre
    Notizie 19.Nov
  • Martina Colombari alla ricerca di Luca Favilla: il mistero a Ballando con le stelle
    Notizie 19.Nov
  • Urso: "Spazio e mare, due settori per lo sviluppo dell'eccellenza scientifica e manifatturiera italiana"
    Notizie 19.Nov
  • Visite private in studio del marito, denunciata dottoressa Asl
    Notizie 19.Nov
  • Sinner, relax e golf dopo la vittoria alle Atp Finals
    Notizie 19.Nov
  • La rivelazione degli insider: "Carlo debole e malato, William ora vuole essere re"
    Notizie 19.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it