caffecompatibile Il Caffè, vero amore degli italiani

Caffè che passione: siamo da sempre per antonomasia il paese cove l’espresso tradizionale viene amato e consumato copiosamente. All’estero conoscono tale nostra tendenza e inclinazione, che si riflette nel  fatto che l’Italia è il secondo paese in Europa per consumo di caffè pro capite.
Proprio il caffè espresso sale sul podio in quanto a bevanda più consumate nel nostro paese; e si parla anche di consumo abituale, quindi di almeno 1 o 2 tazzine al giorno principalmente di mattina, in concomitanza con il rito della colazione.
In sostanza gli italiani adorano il caffè; finalmente si può parlare di un luogo comune reale, che poi nei fatti corrisponde a verità. Una qualsiasi giornata inizia sempre assaporando un espresso in un bar; o, novità degli ultimi anni, anche a casa.
Si perché sulla crescita esponenziale del mercato del caffè di cui si sta parlando, influisce proprio questa dinamica: ovvero, il boom del mercato della macchine da caffè ad uso casalingo (o in ufficio) per preparare la preziosa bevanda utilizzando cialde e capsule.
Una tendenza che negli ultimi anni è letteralmente deflagrata e che oggi può contare un mercato molto ampio, all’interno del quale trovano spazio sia i prodotti originali, quindi prodotti dalla case madri direttamente; quanto le cosiddette cialde e capsule compatibili. Si fa riferimento sempre a contenitori monodose di caffè che possono essere utilizzati anche su macchine con marchio differente. Il che ovviamente ha contribuito ad ampliare la scelta da parte dell’utente finale rendendo ancor più appetibile un mercato di riferimento che oggi produce cifre a tanti zeri.
Al bar o a casa propria in sostanza il concetto finale non cambia; assaporare un ottimo caffè è il desiderio di molti italiano in quanto fa parte della nostra cultura. Un qualcosa che può portare carica energetica e che al tempo stesso può essere fonte di svago e aggregazione.
Pensiamo a chi trascorre attimi seduto ad un tavolo di un bar assaporando questa preziosa bevanda e approfittando della situazione per un incontro di lavoro o di altro genere. Un qualcosa che affonda le proprie radici direttamente nelle tradizioni popolari del nostro paese che ci sono state tramandate di generazione in generazione. E che oggi può essere trasposto con maggiore facilità anche entro le mura domestiche; non più soltanto grazie alla tradizionale moka, ma anche  con le macchine da caffè professionali.


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie