SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
26.Gen

Il Caffè, vero amore degli italiani

caffecompatibile Il Caffè, vero amore degli italiani

Caffè che passione: siamo da sempre per antonomasia il paese cove l’espresso tradizionale viene amato e consumato copiosamente. All’estero conoscono tale nostra tendenza e inclinazione, che si riflette nel  fatto che l’Italia è il secondo paese in Europa per consumo di caffè pro capite.
Proprio il caffè espresso sale sul podio in quanto a bevanda più consumate nel nostro paese; e si parla anche di consumo abituale, quindi di almeno 1 o 2 tazzine al giorno principalmente di mattina, in concomitanza con il rito della colazione.
In sostanza gli italiani adorano il caffè; finalmente si può parlare di un luogo comune reale, che poi nei fatti corrisponde a verità. Una qualsiasi giornata inizia sempre assaporando un espresso in un bar; o, novità degli ultimi anni, anche a casa.
Si perché sulla crescita esponenziale del mercato del caffè di cui si sta parlando, influisce proprio questa dinamica: ovvero, il boom del mercato della macchine da caffè ad uso casalingo (o in ufficio) per preparare la preziosa bevanda utilizzando cialde e capsule.
Una tendenza che negli ultimi anni è letteralmente deflagrata e che oggi può contare un mercato molto ampio, all’interno del quale trovano spazio sia i prodotti originali, quindi prodotti dalla case madri direttamente; quanto le cosiddette cialde e capsule compatibili. Si fa riferimento sempre a contenitori monodose di caffè che possono essere utilizzati anche su macchine con marchio differente. Il che ovviamente ha contribuito ad ampliare la scelta da parte dell’utente finale rendendo ancor più appetibile un mercato di riferimento che oggi produce cifre a tanti zeri.
Al bar o a casa propria in sostanza il concetto finale non cambia; assaporare un ottimo caffè è il desiderio di molti italiano in quanto fa parte della nostra cultura. Un qualcosa che può portare carica energetica e che al tempo stesso può essere fonte di svago e aggregazione.
Pensiamo a chi trascorre attimi seduto ad un tavolo di un bar assaporando questa preziosa bevanda e approfittando della situazione per un incontro di lavoro o di altro genere. Un qualcosa che affonda le proprie radici direttamente nelle tradizioni popolari del nostro paese che ci sono state tramandate di generazione in generazione. E che oggi può essere trasposto con maggiore facilità anche entro le mura domestiche; non più soltanto grazie alla tradizionale moka, ma anche  con le macchine da caffè professionali.

Articolo precedente: Prova il brivido dell'azzardo: 3 zone di gioco da visitare se ami giocare a Rabona Prec Articolo successivo: Vendere l’auto usata per acquistarne un’altra: meglio nuova o usata? Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Minaccia e maltratta la ex, per un 36enne di Quartu divieto di avvicinamento
    Notizie 13.Mar
  • Tumori, 50 anni di Oncologia medica: nata da 'incidente di percorso' durante la II Guerra mondiale
    Notizie 13.Mar
  • Formula 1, Russell conquista pole nelle qualifiche Sprint. Poi Antonelli e Norris
    Notizie 13.Mar
  • Iran, Crosetto: "Niente navi da guerra nello Stretto, serve linea europea condivisa"
    Notizie 13.Mar
  • Carburanti, ancora rialzi per benzina e diesel: prezzo gasolio record dal 2022
    Notizie 13.Mar
  • Morto Bruno Contrada, l'ex numero tre del Sisde aveva 94 anni
    Notizie 13.Mar
  • Pk compie 30 anni, il papà dell'alter ego di Paperino: "Dimostra che in tutti si nasconde un eroe"
    Notizie 13.Mar
  • Petrolio, prezzo boom e Stati Uniti rimuovono sanzioni sul greggio russo
    Notizie 13.Mar
  • Casa, quanto vale il terrazzo? Il prezzo sale ma, cambia da città a città e i tre casi particolari
    Notizie 13.Mar
  • Casa, quanto vale il terrazzo? Il prezzo sale ma cambia da città a città: i tre casi particolari
    Notizie 13.Mar
  • Giornata del sonno, sei milioni di italiani soffrono di apnee notturne senza saperlo
    Notizie 13.Mar
  • Iran, la minaccia di Trump: "Guardate cosa succede oggi"
    Notizie 13.Mar
  • The Voice Generations, stasera 13 febbraio: le anticipazioni
    Notizie 13.Mar
  • Addio a Enrica Bonaccorti, oggi la camera ardente aperta al pubblico
    Notizie 13.Mar
  • Ig Nobel, il premio agli studi scientifici più pazzi del mondo trasloca dagli Usa all'Europa: "Effetto Trump"
    Notizie 13.Mar
  • Dieta personalizzata con l'Intelligenza artificiale, il rischio per i teenager: alert degli esperti
    Notizie 13.Mar
  • Private credit, la tempesta perfetta: un settore da duemila miliardi sotto pressione
    Notizie 12.Mar
  • Referendum, Meloni: "Nessuno ha in mente di liberarsi della magistratura, riforma traguardo epocale"
    Notizie 12.Mar
  • Sparatoria in sinagoga e scuola ebraica nel Michigan, attentatore ucciso
    Notizie 12.Mar
  • Rubano gioielli e bancomat a una 90enne mentre le ristrutturano casa, arrestati
    Notizie 12.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it