soluzioneauto Vendere l’auto usata per acquistarne un’altra: meglio nuova o usata?

Prima o poi arriva per tutti il momento di dire addio alla nostra cara auto usata. Vuoi perchè è diventata vecchia ed è meglio vendere per cercare di monetizzare quanto più possibile. Vuoi perchè le esigenze cambiano, perchè magari, nel frattempo, si è messo su famiglia e con i figli meglio avere una vettura più grande e spaziosa.

Oggi, grazie al web, esistono diverse soluzioni per vendere la propria auto usata. Una delle più utilizzate è sicuramente quella dei portali di compro auto usate. Collegandosi ai loro siti, tra i più conosciuti c’è soluzioneauto.it, basterà inserire i dati della vettura e dopo alcuni giorni si riceverà una prima proposta d’acquisto tramite email. Se ritenuta soddisfacente dal venditore privato non si dovrà far altro che prendere appuntamento presso la sede più vicina in modo che gli esperti possano analizzare l’auto usata dal vivo e presentare l’offerta definitiva d’acquisto.

In caso di esito positivo, si procederà in maniera spedita verso la vendita istantanea. In questo modo l’utente potrà monetizzare in fretta ed in modo sicuro dalla vendita della propria auto usata. Inoltre, cosa non da poco, il venditore è sgravato da tutte le pratiche burocratiche legate alla vendita della macchina usate, che sono a carico del compro auto.

L’altra soluzione per vendere la propria auto resta quella di inserire annunci sui siti specializzati come eBay, Automobile.it e tanti altri del settore. La vetrina che offrono questi siti è indubbiamente molto grande, ma c’è un limite non indifferente: i tempi d’attesa per trovare l’acquirente si possono dilatare nel tempo e il valore dell’auto, specie quando è usata, diminuisce inesorabilmente con il passare dei mesi.

Auto nuova o usata: questo è il dilemma

Dopo aver venduto la nostra vecchia auto, attraverso il canale dei compro auto usate o con altra soluzione, abbiamo deciso di voler investire i proventi della vendita nell’acquisto di un’altra vettura. C’è un dilemma, però: meglio prenderla nuova o usata?

Partiamo subito dall’assunto che possedere un’auto che sia potente, bella e performante ci fa sentire quasi rinati, ma spesso succede che non sia alla nostra portata. È bene tornare alla realtà e scegliere un’auto che sia affidabile, per efficienza e comodità, anche perchè avrà sicuramente meno possibilità di rovinarsi e dare problemi nel breve termine. In più possiamo scegliere tutti gli optional ed i sistemi di ultima generazione che desideriamo. Di contro però l’acquisto di un’auto nuova preclude una spesa maggiore, un prezzo indubbiamente più elevato, anche per l’assicurazione.

Uno dei vantaggi di comprare un'auto usata, invece, è sicuramente il prezzo, molto più basso, insieme ad un risparmio in tasse annuali avendo un valore di mercato inferiore che scende in pochissimi mesi come accade per un’auto nuova. Tuttavia un'auto di seconda mano non è esente da pecche: i ricambi per un’usata sono più difficili da trovare, il veicolo è meno affidabile dal momento che ha una vita ed un percorso più lungo alle spalle. Le possibilità di usura e problemi vari sono nettamente superiori. Non dimentichiamoci poi che auto più vecchie inquinano di più. Se però non abbiamo particolari pretese per l’estetica ed i vari full optional, ma troviamo un’occasione unica per prezzo e stato della vettura, allora conviene non lasciarcela scappare.


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie