SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
16.Feb

Ia, verso una dieta personalizzata per i neonati prematuri

sponsor

L'intelligenza artificiale come strumento predittivo che aiuti a personalizzare la dieta dei neonati prematuri. E' l'idea al centro di uno studio italiano pubblicato sul 'Journal of Perinatology' (gruppo Nature), condotto da un team di ricercatrici della Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori (Fsgt) di Monza e del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (Deib) del Politecnico di Milano. Per la Fsgt hanno partecipato le neonatologhe Maria Luisa Ventura, Valentina Bozzetti, Valeria Cavalleri e Lucia Iozzi, con le ingegnere Emanuela Zannin e Paola Coglianese. Per il Deib hanno contribuito la docente Simona Ferrante con le ingegnere Linda Greta Dui e Silvia Riccò.

Il lavoro - spiegano da Irccs San Gerardo e PoliMi - affronta uno dei momenti più delicati nella cura del neonato altamente pretermine: il passaggio dall'alimentazione per via endovenosa (parenterale) a quella per via orale (enterale), una fase di transizione nutrizionale estremamente cruciale per crescita e sviluppo, che oggi viene gestita senza approcci standardizzati supportati da evidenze scientifiche robuste, e in cui un apporto di nutrienti eccessivo, insufficiente o sbilanciato può determinare complicazioni e contribuire a un rallentamento della crescita extrauterina (Extrauterine Growth Restriction, Eugr). I risultati dello studio mostrano che un adeguato apporto di proteine e lipidi già nei primi giorni di vita, insieme al tasso di crescita nella prima settimana, rappresentano elementi chiave per predire l'Eugr. Un contributo rilevante della ricerca è stata inoltre la suddivisione dei pazienti in base a diversi profili di prematurità: è emerso infatti come i fabbisogni e gli apporti nutrizionali differiscano nei vari gruppi, aprendo la strada a una maggiore personalizzazione delle cure.

"Nei neonati grandi prematuri - afferma Bozzetti - la crescita non è solo un indicatore numerico: un rallentamento della crescita extrauterina può avere conseguenze che si estendono nel tempo, con possibili ricadute anche sullo sviluppo neurocognitivo. Per questo studiare la transizione nutrizionale significa puntare non solo a 'far crescere di più', ma a sostenere la qualità complessiva dello sviluppo. Per farlo, però, serve riuscire a leggere davvero ciò che accade nei giorni più delicati della vita, quando ogni scelta può fare la differenza". Ed "è qui che entra in gioco la forza dei dati", prosegue Ventura. "In questo lavoro - sottolinea - abbiamo potuto attingere a un vero e proprio 'mare di dati', oltre mille cartelle cliniche elettroniche di neonati grandi prematuri seguiti in un unico centro, ciascuna ricchissima di informazioni cliniche e nutrizionali. Mettere questo patrimonio nelle mani dell'intelligenza artificiale significa poter affrontare una complessità che gli studi tradizionali non riescono a catturare con la stessa profondità".

"L'intelligenza artificiale - rimarca Ferrante - permette di integrare grandi volumi di dati clinici eterogenei e di trasformarli in strumenti utili per la ricerca e, progressivamente, per supportare le decisioni cliniche. Il valore nasce dall'incontro tra competenze: da un lato la solidità metodologica e la capacità di leggere la complessità dei dati, dall'altro la conoscenza clinica che dà senso ai numeri e orienta le domande giuste. E' così che i modelli diventano non solo accurati, ma anche interpretabili e potenzialmente trasferibili nella pratica".

"In questo studio - conclude Dui - abbiamo tradotto questa integrazione in modelli capaci di predire l'Eugr durante la transizione nutrizionale, riconoscendo pattern e combinazioni di variabili clinico-nutrizionali che aiutano a descrivere in modo più preciso una fase particolarmente critica. L'obiettivo non è sostituire il giudizio clinico, ma offrire uno strumento in più per anticipare i bisogni del singolo paziente e orientare strategie sempre più personalizzate, calibrate sui diversi profili di gravità della prematurità".

Articolo precedente: Problemi di microcircolo per 50% delle donne over 50, i consigli degli esperti Prec Articolo successivo: Sport, paralimpica Sabatini: "La mia è una storia di rinascita" Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Intelligence, al via campagna di reclutamento: quali profili cercano gli 007 italiani
    Notizie 16.Feb
  • Logan Paul vende carta Pokemon da record per 16,5 milioni di dollari
    Notizie 16.Feb
  • E' morto Robert Duvall, l'attore aveva 95 anni
    Notizie 16.Feb
  • Flop digiuno intermittente, il 'verdetto': "Non porta a una maggiore perdita di peso"
    Notizie 16.Feb
  • Tlc, Boccardelli (Luiss): "Digitalizzazione leva per la crescita del Paese"
    Notizie 16.Feb
  • Vannacci, 'stop speculazione selvaggia rinnovabili che deturpa paesaggio'
    Notizie 16.Feb
  • Vannacci a Oristano, 'entro l'estate la costituente di Futuro Nazionale'
    Notizie 16.Feb
  • Tlc: ogni euro investito in fibra ottica genera 4,4 euro di pil
    Notizie 16.Feb
  • Caso Bastoni, Sala: "Ha sbagliato, ma Del Piero e Chiellini simulavano e ora sono censori"
    Notizie 16.Feb
  • Sicurezza stradale, Giana (Aspi): "Lavoriamo ogni giorno per garantire utilizzo sicuro infrastruttura autostradale"
    Notizie 16.Feb
  • Cadavere ritrovato in mare davanti al porto di Olbia
    Notizie 16.Feb
  • Madre conduttrice Nbc rapita, Trump: "Nancy Guthrie torni viva o pena di morte per i sequestratori"
    Notizie 16.Feb
  • Manageritalia-Assologistica rinnovano ccnl dirigenti logistica
    Notizie 16.Feb
  • Usa accusano la Cina: "Test nucleari segreti". Per analisti è mossa per negoziare
    Notizie 16.Feb
  • Problemi di microcircolo per 50% delle donne over 50, i consigli degli esperti
    Notizie 16.Feb
  • Ia, verso una dieta personalizzata per i neonati prematuri
    Notizie 16.Feb
  • Sport, paralimpica Sabatini: "La mia è una storia di rinascita"
    Notizie 16.Feb
  • Sport, Buonfiglio (Coni): "Autostrade e Comitato olimpico connubio di successo"
    Notizie 16.Feb
  • Eurobond, sì o no? Una scelta che serve all'Europa se vuole essere realmente autonoma
    Notizie 16.Feb
  • Approvate prime misure di sostegno dopo i danni del ciclone Harry
    Notizie 16.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it