Maschere

La rassegna Significante 2025 - VERSUS entra nel vivo con un appuntamento imperdibile dedicato ai Carnevali della Sardegna. Domenica 19 gennaio 2025, alle ore 19:00, presso la Chiesa di San Bartolomeo a Cagliari, andrà in scena lo spettacolo “Maschere di Carta”, interpretato dall’attore Carlo Porru e arricchito dalle musiche di Andrea Congia, che cura anche la regia dell’evento.

Maschere di Carta: Un Viaggio tra Memorie e Tradizioni

“Maschere di Carta” è uno spettacolo nato nel 2016 che unisce letteratura, musica e arti visive per raccontare i simboli e i riti dei Carnevali della Sardegna. Sul palco verranno narrati riti, fuochi, maschere, danze, cavalieri, re e fantocci, evocando un universo affascinante e misterioso. Le immagini curate da William Lenti e i contributi elettronici audio e video di Walter Demuru arricchiranno la performance, creando un’atmosfera coinvolgente e multisensoriale.

Il materiale visivo trae origine da una raccolta decennale di scatti e riprese realizzate da vari fotografi e videomaker, in collaborazione con la Casa di Suoni e Racconti. Tra i principali autori spiccano Fernando Pascual e Alessandro Frau, i cui lavori contribuiscono a dare profondità e autenticità alla narrazione.

Dettagli per Partecipare

Il costo del biglietto d’ingresso per assistere allo spettacolo è di 10 euro. Per garantire il proprio posto, è consigliata la prenotazione al numero 345 3199602.

I Prossimi Appuntamenti della Rassegna Significante 2025

Dopo lo spettacolo “Maschere di Carta”, la Casa di Suoni e Racconti proporrà una serie di concerti narrativi dedicati ad alcuni grandi autori sardi:

  • Scenari d’Esilio di Maria Giacobbe – Domenica 9 febbraio 2025

  • Un Anno sull’Altipiano di Emilio Lussu – Domenica 16 febbraio 2025

  • Passavamo sulla Terra Leggeri di Sergio Atzeni – Domenica 23 febbraio 2025

  • Accabadora di Michela Murgia – Domenica 9 marzo 2025

Partner e Sostegni del Progetto

Il programma artistico annuale è organizzato dalla Casa di Suoni e Racconti con il supporto di numerosi partner, tra cui la Parrocchia di San Bartolomeo. L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, oltre che della Municipalità di Pirri.

Per sostenere il progetto, è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org. Chiunque desideri contribuire può visitare la pagina dedicata al link: https://buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2025.

Un Evento da Non Perdere

“Maschere di Carta” rappresenta un’opportunità unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni della Sardegna, esplorando i significati più profondi dei suoi Carnevali attraverso arte, musica e teatro. Non mancate!

 

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie