SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
02.Dic

Grimaldi: "Diamo lavoro a 476 mila persone"

Grimaldi:

''Oggi Alis rappresenta 2.450 soci e 476.000 lavoratori, uomini e donne straordinari, e anche 150 miliardi di euro di fatturato aggregato. Ma dietro questi numeri ci sono persone imprenditori, collaboratori e famiglie ci sono idee e valori condivisi, spirito imprenditoriale e investimenti concreti''. Lo sottolinea Guido Grimaldi, presidente di Alis, in occasione dell'assemblea annuale 2025.

''Viviamo in un'epoca di profondi cambiamenti e nel quadro delle tensioni internazionali abbiamo apprezzato ogni iniziativa volta a favorire la stabilità e la fine delle guerre in particolar modo, guardiamo con speranza la firma dell'accordo di pace per Gaza che segna un passo epocale. Allo stesso modo valutiamo molto positivamente l'annuncio della sospensione degli attacchi utili nel Mar Rosso, un'area a lungo esposto a criticità che hanno messo a rischio le catene di approvvigionamento su scala globale. La sicurezza dei marittimi è garantita dalle donne e dagli uomini delle nostre forze armate e ancora una volta a nome mio, e di tutta l'associazione Alis, va il ringraziamento alla Marina Militare'' prosegue Grimaldi. ''Sentiamo inoltre il dovere di ribadire ancora una volta la necessità che si giunga quanto prima una pace giusta e duratura tra Russia e Ucraina -aggiunge - questi scenari geopolitici, insieme al rallentamento o all'accelerazione della crescita di diverse aree del mondo, stanno realmente ridefinendo rotte commerciali, costi energetici e catene del valore condizionando i mercati e influenzando le prospettive di sviluppo anche per l'Europa''.

''Nonostante questo difficile momento il nostro Paese sta comunque dimostrando un equilibrio in termini di crescita ed occupazione. L'Italia è sta tornando ad assumere un ruolo primario grazie anche all'azione del nostro governo, alla sua forte credibilità in ambito internazionale. E' necessario che l'Europa ritrovi una visione comune scegliendo se essere un attore principale e non un semplice osservatore dei nuovi assetti globali'' sottolinea Grimaldi.

Scelte dell'Europa come "l’ETS e il Fuel-EU Maritime stanno producendo distorsioni concorrenziali, perché applicate solo al trasporto marittimo, e geografiche, perché riguardano solo rotte intra-europee. Queste tassazioni rischiano di penalizzare ulteriormente imprese e cittadini europei. Ad aggravare questa distorsione della concorrenza modale vi è anche il posticipo dell’ETS 2 per il trasporto stradale dal 2027 al 2028". Lo sottolinea nella sua relazione Grimaldi. "Se da un lato - aggiunge - comprendiamo che questa notizia è positiva per le imprese di trasporto su gomma, dall’altro questo rinvio aumenta la differenza prodotta dall’ETS sul trasporto marittimo, alimentando così una concorrenza sleale tra le autostrade del mare ed il trasporto tutto strada".

Grimaldi ha segnalato come "purtroppo, diverse compagnie armatoriali europee lamentano un back shift modale, ossia il ritorno di centinaia di camion al giorno dalle Autostrade del Mare alla strada, facendo così un salto indietro di 30 anni rispetto a chi ha creduto ed investito in queste politiche lungimiranti, come la ex Commissaria europea ai trasporti Loyola de Palacio". "Alis - ha osservato - chiede una maggiore incisività del Governo italiano in Europa affinché si possa lavorare alla revisione della Direttiva ETS o, almeno, affinché a livello nazionale ciò che proviene dal mare, ritorni al mare, cioè che i proventi derivanti dallo shipping vengano reinvestiti totalmente nello stesso settore".

"Non dimentichiamo che vi è inoltre un rischio di doppia tassazione: quella europea già in vigore con l’ETS e quella mondiale che sarà introdotta a breve dall’organizzazione marittima internazionale IMO con il Net Zero Framework. Le imprese marittime che lavorano su traffici europei si troverebbero quindi a dover fronteggiare doppi oneri economici nonché conseguenti distorsioni di mercato ancora più marcate. Tutto ciò preoccupa il nostro cluster marittimo. Qualora i camion dovessero tornare su strada aumenteranno le emissioni e l'incidentalità". "Noi - rivendica- abbiamo sottratto 5,6 milioni di camion dalle autostrade italiane verso l'Europa nel solo 2025 con 135 milioni di tonnellate di merci trasferite e abbiamo abbattuto 5 milioni di tonnellate di CO2''.

'.

Articolo precedente: L'Otello di Verdi nel racconto del musicologo Giovanni Bietti Prec Articolo successivo: Roma, legato e seminudo in fuga dal campo rom: 18enne salvato dai vigili urbani Avanti
  • Uso consapevole del digitale, nuovo progetto del Corecom
    Notizie 02.Dic
  • La pace nel Mediterraneo, a Cagliari tre giornate di dibattiti
    Notizie 02.Dic
  • Klaus Davi: "Insultato e minacciato in strada a Milano, giustizia lenta su antisemitismo"
    Notizie 02.Dic
  • Prada ha completato l'acquisizione di Versace
    Notizie 02.Dic
  • Operaio cadde e morì nel silo del vino, condannato titolare
    Notizie 02.Dic
  • Welfare, Lidl Italia estende il congedo di paternità a 25 giorni
    Notizie 02.Dic
  • Formazione, Pretto (CUOA): "Con nostri master alta qualità e attenzione a cultura d’impresa moderna"
    Notizie 02.Dic
  • Formazione, Visentin (CUOA): "Formiamo talenti e leader del futuro da quasi 70 anni'
    Notizie 02.Dic
  • Guida dell'olio, un'opera di promozione turistica e culturale
    Notizie 02.Dic
  • Tv: Sabrina Salerno a Belve, 'Berlusconi? Mai stata la sua amante'
    Notizie 02.Dic
  • Lavoro, disoccupazione scende al 6% a ottobre: al 19,8% tra i giovani
    Notizie 02.Dic
  • Belve, Sabrina Salerno: "Berlusconi? Mai stata la sua amante. Oggi sono innamorata..."
    Notizie 02.Dic
  • Salute, l'esperta: "Ecco come il design può migliorare il benessere delle persone"
    Notizie 02.Dic
  • Incidente in galleria sulla 125, feriti madre e figlio 10 anni
    Notizie 02.Dic
  • L'Otello di Verdi nel racconto del musicologo Giovanni Bietti
    Notizie 02.Dic
  • Grimaldi: "Diamo lavoro a 476 mila persone"
    Notizie 02.Dic
  • Roma, legato e seminudo in fuga dal campo rom: 18enne salvato dai vigili urbani
    Notizie 02.Dic
  • 'L’Olio come civiltà': presentata la nuova guida 'L’Olio – Itinerari tra uliveti, paesi e sapori locali. Sud Sardegna e Oristanese'
    Notizie 02.Dic
  • Ricerca: da Arisla 830mila euro per 6 nuovi progetti sulla Sla
    Notizie 02.Dic
  • Pil, Ocse: per Italia crescita modesta a +0,5% nel 2025 e 0,6% nel 2026
    Notizie 02.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it