Santa Giusta

Dopo una ispezione della Capitaneria

Ancora una nave fermata al porto industriale di Oristano – Santa Giusta per irregolarità. Un’ispezione del team specializzato Port State Control della Capitaneria di Oristano su un mercantile impegnato in operazioni commerciali ha rilevato carenze legate alla sicurezza della navigazione e alla tutela dell’ambiente marino: complessivamente sette irregolarità.

La nave – che batte bandiera straniera – non potrà ripartire finché non saranno ristabilite le condizioni di sicurezza da parte della compagnia armatrice, che dovranno essere verificate dal personale della Guarda costiera di Oristano.

L’ispezione sul mercantile, durata ieri fino a tarda sera, ha riguardato diverse aree della nave: il ponte di comando, la sala macchine, il locale timoneria, i ponti esterni e anche gli spazi adibiti all’equipaggio. I controlli si sono conclusi con un’esercitazione antincendio per verificare la capacità dell’equipaggio nella gestione delle emergenze.

“Le attività ispettive poste in essere dal personale specializzato della Capitaneria rientrano tra i controlli sul rispetto delle convenzioni nazionali ed internazionali applicabili alle navi mercantili e sono tese alla costante verifica delle condizioni di sicurezza, delle condizioni di vita e di lavoro degli equipaggi imbarcati, nonché alla protezione dell’ambiente marino dagli inquinamenti”, ricorda il comandante della Capitaneria di porto di Oristano, Federico Pucci.

“Tale attività è essenziale affinchè i traffici marittimi siano effettuati nel rispetto degli standard previsti”, conclude il comandante, “ed il team specializzato della Guardia costiera di Oristano continuerà ad effettuare un controllo sistematico sulle navi in arrivo al porto”.

Martedì, 21 novembre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie