SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
08.Set

Gender Pay Gap, in Italia 500 euro in meno di stipendio per le donne: l'infografica

Gender

In Europa le donne lavoratrici guadagnano il 13% in meno all’ora rispetto agli uomini, anche se retribuire di meno una donna, a parità di tempo e mansioni, è una pratica del tutto illegale. I dati parlano chiaro: il Gender Pay Gap è una realtà che grava su tutte le donne lavoratrici, condizionando le loro scelte di vita. 

Il cosiddetto divario retributivo di genere è un fenomeno consolidato anche in Italia, dove le donne guadagnano in media 500 euro in meno ogni mese rispetto agli uomini. 

Ma quali sono le cause di questo divario e come eliminarle? Con l’infografica “Gender Pay Gap: il divario retributivo di genere”, CV app fotografa la situazione delle differenze retributive di genere in Italia e nel mondo, ponendo l’attenzione sugli esempi meno virtuosi e sui modelli da seguire per abbassare questa forbice. 

Le cause del Gender Pay Gap sono molteplici e derivano da un’eredità culturale molto forte. Infatti, il più delle volte, le donne fanno scelte professionali influenzate dalle responsabilità familiari di cui si sentono (e sono) maggiormente gravate, richiedendo il part-time, oppure adeguandosi a lavorare in settori a bassa retribuzione o in posizioni non dirigenziali. L’Italia non è virtuosa, visto che è al 63° posto tra i Paesi al mondo che garantiscono la parità salariale. 

Secondo il World Economic Forum ci vorranno ancora 267 anni prima che si crei una congrua partecipazione femminile al mondo del lavoro in termini di opportunità economiche. 

Alcuni segnali positivi arrivano dal mondo dello sport che sta timidamente provando ad adeguare gli stipendi delle atlete professioniste a quelli dei colleghi. La strada è ancora lunga perché il fenomeno è molto radicato e poco riconosciuto. Altri esempi incoraggianti riguardano le iniziative di alcuni Stati, come l’Islanda e la Nuova Zelanda, che hanno promulgato leggi per la trasparenza salariale contro la discriminazione di genere.

Articolo precedente: Terminale portatile MetaTrader su Android Prec Articolo successivo: Routine per favorire il sonno: sane abitudini da adottare prima di coricarsi Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • La Sardegna si prepara a consolidare la rete globale dei territori della longevità
    Notizie 25.Feb
  • Ricerca: Leucemia linfatica cronica, contro resistenza a farmaci scoperta molecola UVI5008
    Notizie 25.Feb
  • Giornata mondiale delle malattie rare, appello di pediatri e Uniamo su accesso più equo a cure
    Notizie 25.Feb
  • Cantieristica e sostenibilità, nei porti i nuovi tecnici della blue economy
    Notizie 25.Feb
  • Schillaci, 'cresce adesione a screening tumori, non avere paura di farli'
    Notizie 25.Feb
  • Ia anticipa diagnosi anomalie cerebrali feto già al primo trimestre gravidanza, studio
    Notizie 25.Feb
  • Giornata mondiale dell'udito, screening al San Giovanni di Dio a Cagliari
    Notizie 25.Feb
  • A Cagliari la mostra sulla scoperta della tomba di Tutankhamon
    Notizie 25.Feb
  • Giornata mondiale delle malattie rare, Sin rafforza impegno per patologie neurologiche
    Notizie 25.Feb
  • Sanremo, l'analisi dei testi: le canzoni sul 'lettino' dello psicologo
    Notizie 25.Feb
  • Finisce l'era dei medici a gettone, Todde 'servono soluzioni strutturali'
    Notizie 25.Feb
  • "I Ragazzi irresistibili" di Neil Simon inaugura Teatro No Limits a Cagliari
    Notizie 25.Feb
  • Rider, pm Milano dispone controllo giudiziario per Deliveroo Italy
    Notizie 25.Feb
  • Sanremo: Fedez-Masini a 2,75, su Sisal.it superano Brancale per la vittoria
    Notizie 25.Feb
  • Sanremo, la scaletta della seconda serata: cantanti in gara oggi
    Notizie 25.Feb
  • Sanremo, Conti: "Molto contento risultato ascolti, ho stesso sorriso dello scorso anno"
    Notizie 25.Feb
  • Studio italiano, l'altitudine aumenta il rischio di apnee notturne
    Notizie 25.Feb
  • Allarme Confartigianato, introvabili i lavoratori qualificati
    Notizie 25.Feb
  • Gestione autonoma delle reti idriche, dalla Regione 18 milioni ai Comuni
    Notizie 25.Feb
  • Caso Epstein, dov’era finita Sarah Ferguson? Nella clinica svizzera da 15mila euro al giorno
    Notizie 25.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it