SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
11.Nov

Estate di San Martino con l'alta pressione africana, temperature di 10 gradi oltre la media

Autunno (Foto )

Bel tempo con sole (ma non sempre e non dappertutto) e temperature sopra la media per l’Estate di San Martino, il periodo autunnale in cui, dopo i primi freddi, si verificano condizioni climatiche soleggiate con tepore fuori stagione. Nell'emisfero australe il fenomeno si osserva ad inizio maggio, nel nostro emisfero (boreale) questo periodo mite arriva spesso intorno all’11 novembre, spiegano i meteorologi de iLMeteo.it[1].

Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che l’Italia vivrà una settimana all'insegna di tempo stabile, mite ma non sempre soleggiato.

La leggenda narra che Martino di Tours donò metà del suo mantello ad un mendicante infreddolito: dopo questo gesto generoso, il meteo divenne improvvisamente caldo come in estate.

E anche quest’anno, come nel 2024 e nel 2023, questa fase dominerà l’Italia, grazie all’espansione dell’anticiclone africano, almeno fino a sabato: se fossimo stati a luglio avremmo avuto 40°C all’ombra.

Questa alta pressione africana non sarà però sinonimo di cielo azzurro ovunque: a causa delle inversioni termiche (più freddo in pianura che in montagna) l’umidità rimarrà bloccata nei bassi strati dove genererà nebbie, foschie o nubi basse e anche qualche episodio di pioviggine.

Da qui a sabato ritroveremo dunque nubi basse in Liguria, Toscana e in Val Padana; altrove dominerà il sole, specie durante le ore centrali della giornata.

Il tempo più bello, caratterizzato anche da un caldo decisamente anomalo, è previsto in montagna laddove, tra giovedì e venerdì, registreremo fino a 10°C oltre la media climatologica. Un caldo straordinario che spingerà lo zero termico sulle Alpi fino a 3800 metri.

Il livello dello zero termico normale in questo periodo oscilla intorno ai 1500-2000 metri, siamo quindi al doppio del normale. Il Riscaldamento Globale continua.

Caldo fuori stagione in montagna, foschie e nubi basse in pianura al Centro-Nord, questa sarà l’Estate di San Martino del 2025: per avere delle perturbazioni atlantiche più organizzate dovremo attendere il prossimo weekend, entro domenica arriveranno delle piogge. Il freddo invece latiterà ancora.

Le piogge del prossimo weekend saranno un toccasana per ripulire l’aria della Pianura Padana, decisamente inquinata: ormai da molti giorni, i livelli di PM10 e di PM2,5 sono oltre i limiti permessi e queste polveri ci fanno arrossare gli occhi e respirare con più fatica.

Martedì 11. Al Nord: soleggiato, locali nebbie su basse pianure, pioviggine in Liguria. Al Centro: prevalenza di sole e nubi. Al Sud: sole e nubi sparse, venti deboli da nord.

Mercoledì 12. Al Nord: sole, alcune nebbie al mattino, pioviggine in Liguria. Al Centro: sereno, nebbie o foschie nei fondivalle. Al Sud: pioviggine su messinese e reggino, sereno e mite.

Giovedì 13. Al Nord: sole, alcune nebbie al mattino e pioviggine in Liguria. Al Centro: sereno, nebbie o foschie nei fondivalle. Al Sud: occasionale pioviggine tra messinese e reggino.

Tendenza: aumentano le nubi nel fine settimana, possibile peggioramento da sabato 15.

References

  1. ^www.ilmeteo.it (www.ilmeteo.it)
Articolo precedente: Vessicchio, la figlia Alessia: "Devastata, la sera prima mi disse 'stai serena che torno a casa'" Prec Articolo successivo: Scooter contro auto a Selargius, morto un 27enne e un ferito Avanti
  • E' morto Alberto Bertone, fondatore di Acqua Sant'Anna
    Notizie 11.Nov
  • Investita e trascinata sull'asfalto per 20 metri, morta un'anziana a Pordenone
    Notizie 11.Nov
  • Lutto per Giuliano Sangiorgi, è morta nonna Stella: "Sei il nome di mia figlia"
    Notizie 11.Nov
  • Gli Houthi sospendono gli attacchi contro Israele e le navi nel Mar Rosso
    Notizie 11.Nov
  • Calcio: Cagliari, oggi ripresa allenamenti senza nazionali
    Notizie 11.Nov
  • Addio a Tatsuya Nakadai, l'ultimo samurai
    Notizie 11.Nov
  • Vessicchio, la figlia Alessia: "Devastata, la sera prima mi disse 'stai serena che torno a casa'"
    Notizie 11.Nov
  • Estate di San Martino con l'alta pressione africana, temperature di 10 gradi oltre la media
    Notizie 11.Nov
  • Scooter contro auto a Selargius, morto un 27enne e un ferito
    Notizie 11.Nov
  • India, attentato Forte Rosso: identificato uomo alla guida dell'autobomba, 13 i morti
    Notizie 11.Nov
  • In fiamme edificio abbandonato a Tor Sapienza, dentro persone che lo occupavano
    Notizie 11.Nov
  • In fiamme edificio abbandonato a Tor Sapienza, un uomo ricoverato in codice rosso
    Notizie 11.Nov
  • Usa, ok Senato a legge per fine shutdown: ora tocca alla Camera
    Notizie 11.Nov
  • Russia: "Sventato piano Kiev-Gb per dirottare Mig per falso attacco a Nato"
    Notizie 11.Nov
  • Russia: "Sventato piano Kiev-Gb, volevano dirottare Mig per falso attacco a Nato"
    Notizie 11.Nov
  • Ex Ilva tra produzione che arranca e cassa integrazione, oggi il vertice chiave a Palazzo Chigi
    Notizie 11.Nov
  • Sciopero Atac venerdì 14 novembre a Roma: gli orari, le fasce di garanzia
    Notizie 11.Nov
  • Musetti-De Minaur oggi alle Atp Finals: orario, precedenti e dove vederla
    Notizie 11.Nov
  • Apnee notturne, il legame con ictus e demenza: i rischi
    Notizie 11.Nov
  • Battaglia per Pokrovsk, Zelensky: "Ucraina resiste". Russia prepara spallata
    Notizie 11.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it