SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
20.Feb

Economia, è corsa al risparmio ma in pochi ci riescono

risparmio

Crolla ovunque, in Italia, la propensione al risparmio degli italiani. Una crisi comune a tutta la penisola, con dati particolari anche per la nostra regione. 6 sardi su 10 infatti non riescono a risparmiare e non riescono a far fronte alle spese improvvise che, mensilmente, possono arrivare sulla vita di una famiglia o di una persona (da spese mediche a guasti agli elettrodomestici, alla vettura, alla casa).

Sono questi i dati di fine 2023, relativi all’elaborazione di Istat e Bankitalia, che spiegano non solo come il risparmio in Sardegna si sia contratto, ma si sia ridotta anche la ricchezza delle famiglie. Stando a quanto si legge su La Nuova Sardegna, i depositi bancari e il risparmio postale, sono calati nella misura di centinaia di milioni di euro. Entrando nello specifico tra la rilevazione del 31 dicembre 2022 e quella del 30 giugno 2023, vale a dire in sei mesi, la somma dei depositi è passata da 32,9 a 32,3 miliardi di euro, con una contrazione di circa 660 milioni di euro.

È proprio per invertire questo trend che diventa importante guardare ad alcuni strumenti di risparmio e di investimento che possono essere alla portata di tutti. Tra questi un ruolo particolare lo rivestono le polizze vita, uno strumento che tra i suoi vantaggi offre l’esenzione dalle imposte di successione e una crescita costante della rivalutazione. Per i meno esperti, però, può essere interessante capire cosa sono le polizze vita: si tratta di un contratto stipulato tra un privato e una compagna di assicurazione oppure con una banca. Questo contratto prevede il pagamento di una quota da versare o a cadenza periodica oppure in una sola trance iniziale. Questa quota viene accantonata oppure investita in determinati strumenti finanziari, che viene riconsegnata all’assicurato o al verificarsi di un determinato evento oppure a una scadenza prefissata. Di polizze ne esistono diversi tipi: quelle rivalutabili e quelle caso morte, a vita intera o temporanea, le Unit Linked e quelle miste.

Attenzione, però, alle truffe, come quella sventata dalla Polizia Postale che ha emesso sei ordinanze di custodia cautelare e ha effettuato 48 perquisizioni nell’ambito dell’attività investigativa “Insider”. Scoperchiata un’organizzazione criminale, attiva tra Campania e Lazio, che aveva riscosso in maniera fraudolenta oltre 1 milione e 500 mila euro proprio in polizze vita. Sette mesi di pedinamenti, appostamenti e intercettazioni telefoniche che ha visto coinvolti i Centri operativi per la sicurezza cibernetica di Roma, Bologna, Napoli, Reggio di Calabria e Torino, coordinati dal Servizio polizia postale e delle comunicazioni.

Insomma, è bene fare attenzione ma anche guardarsi intorno per capire come risparmiare e per rimettere in moto un’economia che colpisce sempre di più le famiglie italiane.

Articolo precedente: Sardegna, la raccolta del gioco si duplica rispetto al 2022. Dominano nelle preferenze Vlt e Awp Prec Articolo successivo: 60 Milioni di euro, è il guadagno della pubblicità dal festival di Sanremo 2024 Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Roma, oggi manifestazione per lo stop alla guerra e il no al Referendum
    Notizie 14.Mar
  • Formula 1, Mercedes domina e Ferrari insegue: classifica Piloti dopo gara Sprint Gp Cina
    Notizie 14.Mar
  • Iran, Trump e il no a Putin: l'uranio di Teheran non andrà in Russia
    Notizie 14.Mar
  • Formula 1, in Cina Russell vince Sprint ma podio è rosso Ferrari: Leclerc secondo, Hamilton terzo
    Notizie 14.Mar
  • Rider Deliveroo e Glovo, oggi giornata di mobilitazione nazionale 
    Notizie 14.Mar
  • Iran, Trump e la taglia su Khamanei: "Il regime cadrà, ma non subito"
    Notizie 14.Mar
  • Iran, gli Usa attaccano l'isola di Kharg. Trump: "La Marina scorterà le petroliere"
    Notizie 14.Mar
  • Camminare allunga la vita, con l'attività si guadagnano anni: lo studio
    Notizie 13.Mar
  • Iran, Trump attacca Kharg: perché l'isola è il cuore del petrolio di Teheran
    Notizie 14.Mar
  • Iran, l'isola di Kharg è il cuore del petrolio di Teheran: che succede se Trump attacca
    Notizie 13.Mar
  • Sport per gli over 60, i 5 consigli per iniziare con un approccio 'dolce'
    Notizie 13.Mar
  • Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 13 marzo
    Notizie 13.Mar
  • Crans-Montana, la polizia indaga sui Moretti per appropriazione indebita e legami con criminali
    Notizie 13.Mar
  • Presunti abusi in villa Vacchi a P. Cervo, giudice Tempio si astiene
    Notizie 13.Mar
  • Nuovo cambio nella Giunta Todde, Cocco al posto di Motzo
    Notizie 13.Mar
  • Arte protagonista a S.Giovanni di Sinis con istallazione di GianMarco Porru
    Notizie 13.Mar
  • Terna, avanti con lavori per elettrodotto di 19 km tra Lula e Galtellì
    Notizie 13.Mar
  • Avvincente prova d'artista per Maria Paiato nel ruolo di Riccardo III
    Notizie 13.Mar
  • 'Pochi agenti in carcere a Sassari', Cassazione nega lettore cd al boss Madonia
    Notizie 13.Mar
  • Nel carcere di Uta anche il teatro nella formazione di 30 dipendenti
    Notizie 13.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it