risparmio

Crolla ovunque, in Italia, la propensione al risparmio degli italiani. Una crisi comune a tutta la penisola, con dati particolari anche per la nostra regione. 6 sardi su 10 infatti non riescono a risparmiare e non riescono a far fronte alle spese improvvise che, mensilmente, possono arrivare sulla vita di una famiglia o di una persona (da spese mediche a guasti agli elettrodomestici, alla vettura, alla casa).

Sono questi i dati di fine 2023, relativi all’elaborazione di Istat e Bankitalia, che spiegano non solo come il risparmio in Sardegna si sia contratto, ma si sia ridotta anche la ricchezza delle famiglie. Stando a quanto si legge su La Nuova Sardegna, i depositi bancari e il risparmio postale, sono calati nella misura di centinaia di milioni di euro. Entrando nello specifico tra la rilevazione del 31 dicembre 2022 e quella del 30 giugno 2023, vale a dire in sei mesi, la somma dei depositi è passata da 32,9 a 32,3 miliardi di euro, con una contrazione di circa 660 milioni di euro.

È proprio per invertire questo trend che diventa importante guardare ad alcuni strumenti di risparmio e di investimento che possono essere alla portata di tutti. Tra questi un ruolo particolare lo rivestono le polizze vita, uno strumento che tra i suoi vantaggi offre l’esenzione dalle imposte di successione e una crescita costante della rivalutazione. Per i meno esperti, però, può essere interessante capire cosa sono le polizze vita: si tratta di un contratto stipulato tra un privato e una compagna di assicurazione oppure con una banca. Questo contratto prevede il pagamento di una quota da versare o a cadenza periodica oppure in una sola trance iniziale. Questa quota viene accantonata oppure investita in determinati strumenti finanziari, che viene riconsegnata all’assicurato o al verificarsi di un determinato evento oppure a una scadenza prefissata. Di polizze ne esistono diversi tipi: quelle rivalutabili e quelle caso morte, a vita intera o temporanea, le Unit Linked e quelle miste.

Attenzione, però, alle truffe, come quella sventata dalla Polizia Postale che ha emesso sei ordinanze di custodia cautelare e ha effettuato 48 perquisizioni nell’ambito dell’attività investigativa “Insider”. Scoperchiata un’organizzazione criminale, attiva tra Campania e Lazio, che aveva riscosso in maniera fraudolenta oltre 1 milione e 500 mila euro proprio in polizze vita. Sette mesi di pedinamenti, appostamenti e intercettazioni telefoniche che ha visto coinvolti i Centri operativi per la sicurezza cibernetica di Roma, Bologna, Napoli, Reggio di Calabria e Torino, coordinati dal Servizio polizia postale e delle comunicazioni.

Insomma, è bene fare attenzione ma anche guardarsi intorno per capire come risparmiare e per rimettere in moto un’economia che colpisce sempre di più le famiglie italiane.

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie