SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
02.Dic

Disabili, Consulenti del lavoro-Anffas: inclusione lavorativa in salita

Disabili, Consulenti del lavoro-Anffas: inclusione lavorativa in salita

Resta ancora complesso il percorso verso una piena inclusione lavorativa delle persone con disabilità nonostante alcuni passi in avanti. Tra le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo che potrebbero lavorare, solo il 40% risulta occupato, mentre il 30% è alla ricerca di un impiego. Pregiudizi, scarsa conoscenza della disabilità e l’assenza di servizi capaci di facilitare l’incontro tra domanda e offerta restano gli ostacoli principali nella ricerca di un impiego. Alla vigilia della 'Giornata internazionale della disabilità' (3 dicembre), la Fondazione studi consulenti del lavoro, in collaborazione con l’Associazione nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo (Anffas), ha diffuso un’anticipazione di una più ampia indagine, condotta su un campione di quasi 500 famiglie con persone con disabilità, che sarà presentata nei primi mesi del 2026, per offrire un quadro aggiornato sullo stato dell’inclusione professionale.

Dalle prime evidenze emerge che, nonostante un livello di istruzione medio-alto (il 43% possiede un diploma e il 15% una laurea) sono soprattutto le attività manuali e artigiane a garantire maggiori opportunità di accesso al lavoro. I settori più ricettivi risultano turismo (25%) e commercio (20%). Sul fronte contrattuale, solo il 28,5% degli occupati può contare su un contratto a tempo indeterminato, mentre il 13% lavora a termine e il 30,8% è inserito in un tirocinio.

Anche l’orario di lavoro riflette un quadro articolato: il 95% svolge attività part time, nel 55% dei casi per propria scelta, nel 40% dei casi su richiesta dell’azienda. Tra chi è in cerca di lavoro, il 55,3% utilizza i servizi pubblici e privati dedicati al collocamento, che nel 64% dei casi sono gratuiti, ma nel 20% a carico della famiglia. Per migliorare il livello di inclusione, quasi la metà degli intervistati (49%) indica la necessità di potenziare figure specializzate, come il disability manager. Seguono la richiesta di maggiori opportunità lavorative, anche attraverso strumenti contrattuali più flessibili (38%), e il rafforzamento dei servizi pubblici e privati dedicati a chi è in cerca di lavoro (37%).

“I dati che emergono confermano che c’è ancora molta strada da fare per garantire un accesso equo e dignitoso al lavoro delle persone con disabilità”, ha dichiarato il presidente del Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, Rosario De Luca. “È fondamentale intensificare le politiche attive anche tramite i nuovi strumenti digitali introdotti nel contesto del collocamento. Rafforzare i servizi dedicati e promuovere una maggiore conoscenza delle diverse forme di disabilità deve essere impegno di tutti, compreso il mondo delle imprese e quello professionale, per creare contesti lavorativi ancor più inclusivi e capaci di valorizzare le competenze di tutte le persone”, ha aggiunto.

“Ancora oggi, purtroppo, le persone con disabilità, e contestualmente le loro famiglie, hanno davanti un percorso ad ostacoli per riuscire ad entrare nel mondo del lavoro e la situazione è spesso più grave per le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, le cui capacità sono oggetto di pregiudizi e stereotipi”, ha dichiarato Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas.

“Eppure, sono proprio loro a chiedere a gran voce di poter avere pari opportunità in ambito lavorativo per un lavoro vero e questo non solo per una questione di vita indipendente, ma per poter dare il loro contributo alla società al pari di tutti gli altri cittadini, come peraltro richiamato dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, che tutela il diritto al lavoro e vieta ogni forma di discriminazione. È quindi necessario l’impegno di tutti gli attori a vario titolo coinvolti per continuare a sensibilizzare e promuovere maggiore consapevolezza al fine di far rispettare un diritto sancito da normative nazionali e internazionali. Normative che prevedono, tra le altre cose, anche fattori come l’accomodamento ragionevole, ancora purtroppo poco conosciuto o non considerato”, ha concluso.

Articolo precedente: Unicredit-Università Bari-Foglie academy, 1° banca dati dottorati consultabile Prec Articolo successivo: Uil, nasce il coordinamento Immigrazione per diritti e tutela Avanti
  • Natale a Quartu col circo senza animali e trenino itinerante
    Notizie 02.Dic
  • Gli studenti di Alghero raccontano alla radio la loro città
    Notizie 02.Dic
  • La Sardegna ad Artigiano in Fiera porterà le sue eccellenze tra tradizione, creatività e identità
    Notizie 02.Dic
  • Foto figlia minore sui social, udienza per Clizia Incorvaia il 17 dicembre
    Notizie 02.Dic
  • Fiorello: "Con Can Yaman versione Sandokan la mia eterosessualità ha vacillato"
    Notizie 02.Dic
  • Agente aggredito con calci e pugni da un detenuto a Sassari
    Notizie 02.Dic
  • Si celebrano i 50 anni di attività di Confagricoltura Oristano
    Notizie 02.Dic
  • La volta buona, Valerio Scanu 'punge' Caterina Balivo: battibecco sull'età
    Notizie 02.Dic
  • Tajani: "Parole Cavo Dragone? Tempesta in un bicchiere d’acqua"
    Notizie 02.Dic
  • Belve, chi è Sabrina Salerno: dal tumore al seno al rapporto complicato col padre
    Notizie 02.Dic
  • A Olbia un nuovo hub cooperativo rivolto ai giovani
    Notizie 02.Dic
  • Piogge in arrivo, scatta allerta gialla sino a mercoledì sera
    Notizie 02.Dic
  • Andrea e la 'buonuscita' per lasciare il Royal Lodge: cosa ha chiesto il fratello del re
    Notizie 02.Dic
  • Made in Italy, premio Alis consegnato a Lollobrigida
    Notizie 02.Dic
  • Carceri, La Russa: "Serve decreto entro Natale per fine pena a casa"
    Notizie 02.Dic
  • Ciclovie, strade e invasi: 57 mln da Regione per 8 opere urgenti
    Notizie 02.Dic
  • Roma, tir investe e uccide una donna di 84 anni in via Prenestina: alla guida un 75enne
    Notizie 02.Dic
  • Asia, sud-est in ginocchio per alluvioni: 1.300 vittime ed emergenza cibo
    Notizie 02.Dic
  • Cancro seno metastatico, 'Antona (Europa Donna): "Applicare subito nuove terapie"
    Notizie 02.Dic
  • Cancro seno metastatico, 'D'Antona (Europa Donna): "Applicare subito nuove terapie"
    Notizie 02.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it