Simaxis

Un progetto che ha coinvolto le squadre di molti centri

Proprio come i calciatori più famosi, i piccoli atleti delle squadre di numerosi centri della provincia di Oristano possono vedere le proprie figurine attaccate su un bell’album. Così tra i ragazzi di Abbasanta, San Nicolò d’Arcidano, Simaxis, Mogoro, Santa Giusta, Sedilo, Seneghe, Tramatza, Santu Lussurgiu e anche Guspini impazza la moda degli scambi, per completare le squadre.

“La proposta è arrivata alla nostra squadra e alle altre dalla Lega nazionale dilettanti tramite l’azienda Akinda, e abbiamo subito deciso di abbracciare l’idea”, ha spiegato Marco Mottura, responsabile del settore giovanile della Polisportiva Simaxis 2014, che conta una cinquantina di atleti. “A settembre e ottobre abbiamo scattato le foto ai giocatori, ancora prima che arrivassero i completini, e dopo qualche aggiustamento sono arrivati gli album, di recente”.

“Le figurine includono i giocatori dai Piccoli Amici di cinque anni fino agli Esordienti della scuola media. Nell’album, oltre alla nostra Polisportiva, si possono trovare il G.S. Abbasanta, la SSD Arcidano, la Don Bosco Fortitudo di Guspini, la Freccia Parte Montis di Mogoro, la Virtus Santa Giusta, la Sedilo Calcio, la Sos Paris 2006 di Seneghe, la U.S. Tramatza 1972 e la Monterra di Santu Lussurgiu”.

Album figurine - provincia
Altre pagine dell'album di figurine

Collezionare le figurine dei propri amici e rivali è diventata una passione. “È scoppiata davvero in fretta e i ragazzi sono molto presi, tanto che dobbiamo già ordinare altri album perché i primi sono terminati”, ha commentato Mottura. “Anche durante gli allenamenti la concentrazione è tutta sulle figurine e non vedono l’ora che finiscano per scambiarsele. E quando incontrano gli avversari li riconoscono immediatamente, dal momento che li hanno visti sulle figurine”.

Amichevole Tramatza - Simaxis
I piccoli di Simaxis e Tramatza si affrontano in un'amichevole

Le vendite vanno molto bene. “Quasi tutto il ricavato va all’associazione che ha stampato l’album e una piccola percentuale rimane alle squadre. Naturalmente stiamo parlando di piccole realtà, in cui ci sono tante spese e entrate derivanti dagli sponsor, i contributi comunali e le quote delle famiglie. Perciò tutto verrà investito per i nostri piccoli giocatori.”, ha dichiarato il responsabile. “Noi per esempio abbiamo deciso di vendere direttamente album e figurine, ma c’era anche la possibilità di appoggiarsi a dei rivenditori”.

“È senza dubbio un’idea molto coinvolgente, perché spinge a fare nuove amicizie e unisce i giocatori”, ha concluso il responsabile. “Speriamo di replicare l’anno prossimo insieme a tutte le altre squadre”.

Giovedì, 25 gennaio 2024

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie