collagene Collagene: cos’è e come viene usato in ambito estetico

Il collagene è un elemento molto usato in ambito estetico da diversi anni. Presente nel nostro organismo, in particolare nella pelle, nelle ossa, nei tendini, nelle cartilagini, nei denti, nelle cornee, nelle membrane e nei vasi sanguigni, rappresenta un elemento indispensabile al fine di favorire un più elevato grado di benessere e la bellezza dello stesso.

Cos’è il collagene

Il collagene, come si può leggere sul sito Corpo Perfetto, è una proteina formata da amminoacidi (soprattutto prolina, glicina ed idrossiprolina). La sua principale caratteristica è quella di rinnovarsi in continuazione, con ritmi differenti, a seconda della sua dislocazione all’interno del nostro organismo. Se per avere un completo rinnovo del collagene presente nel fegato è necessario un mese, per un analogo processo delle ossa occorre invece attendere un anno.

A cosa serve il collagene

Proprio dal collagene vanno a dipendere lo stato della pelle, la tonicità e l‘elasticità in particolare, la sua azione di protezione nei confronti degli organi, il mantenimento di un buon grado di idratazione dei tessuti e il rafforzamento di ossa e tendini.
Una serie di risultati tali da farne comprendere il ruolo nella lotta contro l’invecchiamento. Il quale viene ad essere compromesso con l’avanzata del tempo, che spinge l’organismo a produrne sempre meno con risultati purtroppo evidenti, sotto forma di una perdita di luminosità della cute, del formarsi di macchie e rughe, di perdita di vigore nei muscoli, di forza nelle ossa e di corposità nei capelli. Inoltre le articolazioni e il tessuto connettivo si deteriorano, con la comparsa di dolori e una accentuata lentezza dei movimenti.

I fattori che incidono sul collagene

Va anche sottolineato che a partire dai 25 anni, la quantità di collagene prodotta dall’organismo inizia a ridursi. Ad influire su questo andamento sono anche alcuni fattori, come l’alimentazione sbagliata, il tabagismo, il grado di stress, l’esposizione ai raggi solari, allo smog e all’inquinamento. Da tenere quindi sotto controllo al fine di cercare di rallentare un processo comunque inevitabile.

L’importanza del collagene nei prodotti bellezza

Sin qui abbiamo visto la notevole incidenza del collagene all’interno del nostro organismo, in particolare sul mantenimento del suo grado di benessere e di bellezza. Non stupisce, di conseguenza, l’attenzione sempre maggiore delle aziende che producono prodotti di bellezza.
Proprio ad essi, infatti, ricorre chi ritiene di dover fare fronte ad eventuali carenze in tal senso o le ha appurate tramite l’esame noto come collagenegrafia o collagenemetria. In particolare l’attenzione di molte persone si appunta sugli integratori a base di collagene, la cui utilità per ripristinare una situazione in via di compromissione è ormai assodata.
Mentre gli specialisti sconsigliano di fare ricorso ai prodotti cosmetici contenenti questo ingrediente. Se anche danno un sollievo all’inizio, i loro effetti sono troppo spesso limitati.


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie