SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
06.Nov

Clima e cambiamenti, lentezza azioni per contrastarli: Ocse lancia l'allarme

Rappresentazione di cambiamenti climatici - ()

L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico (Ocse) è allarmata dalla mancanza di ambizione nella protezione del clima e teme gravi conseguenze economiche. I disastri legati al clima hanno già causato crescenti costi sociali ed economici, con danni superiori a 285 miliardi di euro (328 miliardi di dollari) e 16.000 morti registrate in tutto il mondo nel 2024, ha riferito giovedì l'Ocse, con sede a Parigi.

Le misure globali per affrontare il cambiamento climatico rimangono inadeguate, ha affermato. Misure politiche più severe, un'attuazione più rapida e azioni giuridicamente vincolanti sono urgentemente necessarie per colmare il divario tra ambizioni e risultati effettivi, ha affermato l'Ocse nel suo Climate Action Monitor 2025.

Le misure globali per contrastare i cambiamenti climatici sono aumentate solo dell'1% nel 2024, proseguendo il calo osservato dal 2021. Ciò non può più essere spiegato con la pandemia di Covid-19 o la successiva crisi economica, ma riflette una perdita di slancio nell'attuazione di misure politiche efficaci, ha affermato l'Ocse.

Esistono chiare prove di un divario globale nell'attuazione dell'azione per il clima, ha affermato. I costi di questa inazione stanno aumentando, con crescenti perdite economiche, disuguaglianze sociali e incombenti danni ambientali, ha avvertito l'Ocse. Non è sufficiente formulare obiettivi più ambiziosi, i paesi devono anche garantire che i loro impegni si traducano in azioni concrete, ha affermato.

Attualmente, i Paesi non sono sulla strada giusta per rispettare gli impegni assunti, come dimostra il rapporto dell'Ocse. Dato il continuo aumento delle emissioni e il calo dei livelli di azione per il clima, il mondo è ancora lontano dal raggiungere sia gli obiettivi del 2030 sia l'obiettivo a lungo termine della neutralità climatica, ha osservato l'Ocse nel suo rapporto.

Articolo precedente: 'Più valore ai farmacisti', professionisti protestano a Cagliari Prec Articolo successivo: Startup, Barilla annuncia i vincitori di Good food makers 2025 Avanti
  • Chicago, agenti armati all'asilo: "Maestra, è in arresto"
    Notizie 06.Nov
  • Da smog a cosmetici, pelle sotto attacco dei perturbatori endocrini. Ecco cosa accade e come difendersi
    Notizie 06.Nov
  • Giulia De Lellis: "La nuova vita in 3 è meravigliosa, ma faticosa"
    Notizie 06.Nov
  • Un anno del progetto Ben-Essere in Comunità per invecchiare bene
    Notizie 06.Nov
  • Premio Spadolini a neolaureata dell'Università di Cagliari
    Notizie 06.Nov
  • Torre dei Conti, appello degli inquirenti: "Chi ha video del primo crollo si rivolga ai carabinieri"
    Notizie 06.Nov
  • Bonifici istantanei gratuiti? Bene ma contro frodi serve alleanza banche-imprese
    Notizie 06.Nov
  • Lazio, trasparenza e accesso ai documenti, incontro nella Sala Mechelli del Consiglio Regionale
    Notizie 06.Nov
  • Universitas Mercatorum inaugura anno accademico 2025-2026
    Notizie 06.Nov
  • Dai look hot al ring, Sydney Sweeney diventa la pugile Christy: "Duro allenamento e 15 chili in più"
    Notizie 06.Nov
  • 'Campi Flegrei 2025', studenti e docenti simulano una fuga
    Notizie 06.Nov
  • Fumo: Perrone (Aiom), 'in Italia causa 93mila morti l'anno, strage che costa a Ssn 25 mld'
    Notizie 06.Nov
  • Fumo: Di Maio (Aiom), 'con aumento prezzo sigarette più soldi per Ssn e prevenzione'
    Notizie 06.Nov
  • La polizia locale dona il sangue a Sassari
    Notizie 06.Nov
  • Lazio, Fardelli (difensore civico): "Difesa civica è strumento per creare cittadini consapevoli"
    Notizie 06.Nov
  • Mestieri, aspirante casara a 86 anni, Graciela si iscrive alla Scuola del Consorzio Mozzarella Dop
    Notizie 06.Nov
  • Musetti-Muller, l'azzurro in campo ad Atene - Diretta
    Notizie 06.Nov
  • Palazzo Chigi: "Operai al lavoro senza casco? Immobile via dell'Impresa non nostro"
    Notizie 06.Nov
  • Aurigemma: "Ruolo difensore civico colma vuoto fra cittadino e amministrazione pubblica"
    Notizie 06.Nov
  • Musetti-Muller: orario, precedenti e dove vederla in tv
    Notizie 06.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it