SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
10.Dic

Cini (Niq): "Largo consumo in crescita anche nel 2026"

Cini (Niq):

“L'obiettivo del 2026 sarà quello di gestire un clima incerto. Questo è stato l'anno dei dazi, che avevano portato previsioni restrittive per l’inizio del 2025, un anno che invece si chiude in buona salute, con un largo consumo che cresce di circa il 2,6%. Una percentuale che verrà confermata anche nel 2026, con un aumento dei volumi di circa +1% e un +1,6% nella componente prezzi”.

È l’analisi di Stefano Cini, head of consumer intelligence & GeoMktg South Europe NielsenIQ, intervenuto oggi a Milano all’incontro con i giornalisti organizzato da Centromarca per illustrare considerazioni e dati relativi alle dinamiche e alle prospettive 2026 dell’economia, del largo consumo e dell’industria di marca.

Per quanto riguarda il largo consumo, Cini evidenzia le tendenze dei diversi comparti: “Per quelli colpiti dall’inflazione legata ai costi delle materie prime si prospettano miglioramenti. L’intero comparto del caffè, che era stato tra i più penalizzati, troverà nel 2026 una buona ripartenza. Performance molto positive anche per il settore salute e benessere, che resterà una priorità per l’Italia”. La spinta alla crescita, sottolinea, arriverà quindi “dai comparti che rispondono a bisogni emergenti. Sarà necessario investire sempre di più su salute, naturalità e qualità percepita. Alcuni claim registrano performance particolarmente positive, intercettando gusti e necessità dei consumatori: ‘senza lattosio’, prodotti ricchi di proteine, compostabilità, mondo vegan e ‘senza zuccheri’”.

Durante l’incontro è emersa con chiarezza anche la preferenza degli italiani per i prodotti di marca: “Una famiglia che acquista mediamente 246 brand in un anno lo fa scegliendo all’interno di un repertorio di oltre 22 mila marche. Tuttavia, se osserviamo la concentrazione degli acquisti, e quindi la fedeltà, scopriamo che una ventina di marche coprono l’80% della spesa. Dunque, molta sperimentazione nel dato complessivo, ma anche un elevato livello di fedeltà”, spiega Cini.

“In questo contesto, l’evoluzione della domanda pone sfide importanti sia nella revisione degli assortimenti sia nei meccanismi promozionali, per i quali si registra un’efficacia in calo, con una riduzione del 47% del lift promozionale - riprende - Servono quindi piani sempre più mirati, basati su assortimenti razionalizzati e focalizzati sulle categorie in crescita. È inoltre necessario allentare la pressione del breve periodo e adottare strategie orientate a un posizionamento di medio-lungo termine, privilegiando l’incrementalità e aiutando le categorie a intercettare nuovi consumatori. Infine - conclude - è fondamentale valorizzare l’innovazione, sempre più supportata dalla distribuzione e dal marketing, per assicurare il corretto posizionamento dei prodotti sugli scaffali”.

Articolo precedente: FI contro Todde, 'ha fallito, non è in grado di governare, si deve dimettere' Prec Articolo successivo: Mutti (Centromarca): "Famiglie scelgono marca anche con minor potere d’acquisto" Avanti
  • Sisal presenta il quarto appuntamento con FutureS: "Oltre l'orizzonte dell'innovazione"
    Notizie 10.Dic
  • Champions, oggi Juve-Pafos e Benfica-Napoli - Le partite in diretta
    Notizie 10.Dic
  • La Fed taglia i tassi di 25 punti base: terzo calo consecutivo nel 2025
    Notizie 10.Dic
  • Nel presepe della Camera 'scomparsi' bue e asinello, Magi già arrivati: stupore bipartisan
    Notizie 10.Dic
  • Calcio: Cagliari, concluso il passaggio delle quote di minoranza a gruppo Usa
    Notizie 10.Dic
  • Ponte Messina, i progettisti rispondono alle critiche: "Basta fake news, è sicuro"
    Notizie 10.Dic
  • Da Venier a Conti, la tv ad Atreju: "Orgogliosi di essere nazional popolari"
    Notizie 10.Dic
  • Ucraina, Conte: "Europa disorientata, lasciamo condurre negoziati agli Usa"
    Notizie 10.Dic
  • Si finge statua e si nasconde nel presepe, il sindaco scopre il latitante
    Notizie 10.Dic
  • Uccise la figlia 13enne, a processo in Assise a Cagliari il 4 febbraio
    Notizie 10.Dic
  • All'attrice Lia Careddu il premio Aidda, 'ambasciatrice culturale della Sardegna'
    Notizie 10.Dic
  • Diletta Leotta è incinta, l'annuncio social e l'abbraccio di Karius
    Notizie 10.Dic
  • I libri più celebri di Grazia Deledda nelle scuole in vista del centenario del Nobel
    Notizie 10.Dic
  • Raccolta della plastica a rischio a Cagliari nei prossimi giorni
    Notizie 10.Dic
  • Perché il 2026 sarà l’anno di Italia e Germania
    Notizie 10.Dic
  • Accordo con l'Agenzia delle Entrate, Amazon pagherà oltre 500 milioni di euro al fisco
    Notizie 10.Dic
  • Record di passeggeri all'aeroporto di Alghero, superato il muro di 1,7 milioni
    Notizie 10.Dic
  • Natale 2025, sale l'effetto Grinch e cala la magia delle feste
    Notizie 10.Dic
  • Il Centro Diagnostico Italiano accende le luci de 'L’Albero della Gentilezza'
    Notizie 10.Dic
  • Ratificata elezione di Albieri presidente Egas, tensioni in maggioranza e rinvio Aula
    Notizie 10.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it