SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
10.Dic

Nel presepe della Camera 'scomparsi' bue e asinello, Magi già arrivati: stupore bipartisan

Il presepe alla Camera dei deputati

Che fine hanno fatto il bue e l'asinello? Nel presepe allestito all'ingresso della Camera per il Natale 'mancano' due statuette simbolo della Natività, almeno secondo la tradizione. La loro assenza non è passata inosservata, non solo agli occhi dei parlamentari partenopei, forse (San Gregorio Armeno docet) i più conservatori in materia. Fatto sta che si è aperto un vero e proprio dibattito, dove è prevalso lo stupore per la scelta di tener fuori i due animali che da un millennio fanno coppia fissa per scaldare Gesù Bambino nella grotta.

''Il bue e l'asinello sono il presepe, anche se i Vangeli non ne parlano", dicono gli onorevoli ortodossi. ''Si' è vero, la tradizione parla chiaro, ma siamo pur sempre di fronte a un'opera d'arte, dove il Natale può essere liberamente interpretato'', replicano i deputati più laici. ''Va bene tutto, ma come la mettiamo con la presenza anticipata dei Re Magi?'', controbattono i tradizionalisti, che considerano l'assenza del bue e dell'asinello quasi un reato di lesa maestà e non mandano giù lo spazio vuoto al posto di Gaspare, Melchiorre e Baldassarre.

La voce sui 'grandi assenti' si diffonde e in Transatlantico, a Montecitorio, le 'fazioni' si confrontano tra il sacro e il profano. C'è chi non si fida e prima di commentare vuol passare di persona davanti al manufatto per vedere se davvero non ci sono le figurine in terracotta 'incriminate'. ''Sono spariti bue e asinello? Si sono magnati pure quelli...'', scherza un 'decano' della stampa parlamentare. Il 'campo largo' si ritrova unito sul Santo Natale e manifesta tutto il suo disappunto. Federico Fornaro, presidente della Giunta delle elezioni della Camera ed esponente Pd, è basito. Prima scherza (''Non è possibile, capisco i problemi energetici ma un po' di caldo dobbiamo garantirlo al nascituro...'') poi si fa serio: ''Il presepe è il presepe, quello della tradizione prevede il bue e l'asinello, due statuine che non possono assolutamente mancare...''.

Gli fa eco il collega dem Enzo Amendola che ironizza: ''Non ci credo, vuol dire che hanno dato precedenza a Ciccibacco, il pastore, paffutello con un solo ciuffo in testa e le gote rosse perché sempre ubriaco''. Riccardo Magi, segretario di +Europa, la butta in politica: ''Rimuovere il bue e l'asinello dal presepe è l'unica vera riforma fatta finora dal governo Meloni e dal centrodestra...''.

Pure nel centrodestra c'è chi storce il naso. E' meravigliato il presidente di Noi moderati Maurizio Lupi che pure fa una battuta: ''Mancano il bue e l'asinello? Non è vero... Non sarà stata la mia amica Brambilla, animalista convinta? Comunque, l'ortodossia del presidente della Camera Fontana non è in discussione, non posso pensare che ci sia una strumentalizzazione laica del Natale...''.

L'ex super ministro dell'Economia dei governi Berlusconi, ora esponente di Fratelli d'Italia, Giulio Tremonti, si ferma e chiede sornione: ''Ma come, non ci sono il bue e l'asinello? Ma almeno il Bambin Gesù c'è?'' ''Sì, il bambinello c'è'', lo rassicura un giornalista. ''Beh, allora è già qualcosa...'', replica il presidente della commissione Affari esteri di Montecitorio.

L'azzurro Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera, sorride: ''Non è vero, non ci posso credere. Sono arrivati in anticipo i Re Magi ma hanno fatto fuori il bue e l'asinello...". "Che devo dire, è la riforma presepiale...'', scherza il deputato forzista per poi aggiungere: ''L'importante, però, che è salvo lo spirito del Natale''. Non si sbilancia Gianluca Cantalamessa, leghista: ''Credo sia stata una dimenticanza...''.

Alfonso Pepe, l'artista campano (originario di Pagani, in provincia di Salerno) che ha venduto il presepe alla Camera nel 2022, difende il suo lavoro e spiega le regioni dell'assenza: ''Non mettere il bue e l'asinello è stata una mia scelta, ho realizzato il portale in cotto e tufo e non c'era lo spazio. E' stata, comunque -rimarca- una mia scelta artistica''.

Per la cronaca, è vero che nessuno dei Vangeli cita i due animali, come lo stesso papa Benedetto XVI ha fatto notare nel suo libro del 2012 'L'infanzia di Gesù' ma il bue e l’asinello sono entrati definitivamente nel presepe fin dal 1223 grazie a San Francesco d’Assisi, che di ritorno da Roma e dopo aver visitato la Terra Santa, compose la prima Natività della storia, a Greccio, in provincia di Rieti. L'unico testo che fa riferimento a un bue e un asino vicino alla mangiatoia (citata dal Vangelo di Luca) in cui fu sistemato Gesù appena nato è il 'Vangelo dello pseudo-Matteo', un vangelo apocrifo, cioè non riconosciuto dalla Chiesa, scritto in latino tra l’Ottavo e il Nono secolo.

Articolo precedente: La Fed taglia i tassi di 25 punti base: terzo calo consecutivo nel 2025 Prec Articolo successivo: Calcio: Cagliari, concluso il passaggio delle quote di minoranza a gruppo Usa Avanti
  • Tatiana Tramacere: "Dragos mi ha aiutata, mi scuso con Nardò e agenti"
    Notizie 10.Dic
  • Sgarbi e l'offesa a Casalino, sì al procedimento: il voto della Giunta
    Notizie 10.Dic
  • "Legame tra droni sulla Germania e navi russe", la rivelazione dei media tedeschi
    Notizie 10.Dic
  • Sisal presenta il quarto appuntamento con FutureS: "Oltre l'orizzonte dell'innovazione"
    Notizie 10.Dic
  • Champions, oggi Juve-Pafos e Benfica-Napoli - Le partite in diretta
    Notizie 10.Dic
  • Champions, oggi Juve-Pafos 0-0 e Benfica-Napoli 1-0 - Le partite in diretta
    Notizie 10.Dic
  • La Fed taglia i tassi di 25 punti base: terzo calo consecutivo nel 2025
    Notizie 10.Dic
  • Nel presepe della Camera 'scomparsi' bue e asinello, Magi già arrivati: stupore bipartisan
    Notizie 10.Dic
  • Calcio: Cagliari, concluso il passaggio delle quote di minoranza a gruppo Usa
    Notizie 10.Dic
  • Ponte Messina, i progettisti rispondono alle critiche: "Basta fake news, è sicuro"
    Notizie 10.Dic
  • Da Venier a Conti, la tv ad Atreju: "Orgogliosi di essere nazional popolari"
    Notizie 10.Dic
  • Ucraina, Conte: "Europa disorientata, lasciamo condurre negoziati agli Usa"
    Notizie 10.Dic
  • Si finge statua e si nasconde nel presepe, il sindaco scopre il latitante
    Notizie 10.Dic
  • Uccise la figlia 13enne, a processo in Assise a Cagliari il 4 febbraio
    Notizie 10.Dic
  • All'attrice Lia Careddu il premio Aidda, 'ambasciatrice culturale della Sardegna'
    Notizie 10.Dic
  • Diletta Leotta è incinta, l'annuncio social e l'abbraccio di Karius
    Notizie 10.Dic
  • I libri più celebri di Grazia Deledda nelle scuole in vista del centenario del Nobel
    Notizie 10.Dic
  • Raccolta della plastica a rischio a Cagliari nei prossimi giorni
    Notizie 10.Dic
  • Perché il 2026 sarà l’anno di Italia e Germania
    Notizie 10.Dic
  • Accordo con l'Agenzia delle Entrate, Amazon pagherà oltre 500 milioni di euro al fisco
    Notizie 10.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it