Giornale di Oristano

Il Consiglio comunale di Bosa ha approvato, durante l’ultima seduta, la costituzione di una Fondazione dedicata alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino. Un passo che segna l’inizio di una nuova era per i siti storici e culturali della città.

La Fondazione avrà il compito di promuovere e gestire luoghi di grande valore come il Museo Casa Deriu – Pinacoteca Atza, il Museo delle Concerie, la Torre Aragonese, il Teatro Comunale e il Castello Malaspina. Questi siti, finora sottoutilizzati, verranno integrati in un sistema coordinato per esaltarne il potenziale culturale, turistico ed economico.

“La gestione del patrimonio culturale della città è una delle priorità della nostra amministrazione – ha dichiarato il sindaco Alfonso Marras -. Bosa ha un immenso potenziale che va oltre il mare e le spiagge. Con questa Fondazione vogliamo dare nuova vita ai nostri siti storici, trasformandoli in un sistema turistico e culturale integrato, capace di attirare visitatori e valorizzare il territorio”.

Dotata di personalità giuridica e autonomia patrimoniale, la Fondazione sarà controllata interamente dal Comune e non avrà scopo di lucro. Tuttavia, sarà aperta alla collaborazione di sostenitori e partecipanti pubblici e privati interessati a contribuire agli obiettivi previsti dal suo Statuto.

L’ente sarà guidato da un Consiglio di Gestione in carica per tre anni, affiancato da un presidente, un direttore, un revisore unico e un’assemblea dei partecipanti.

La costituzione della Fondazione rappresenta un’opportunità unica per riscoprire e valorizzare il patrimonio di Bosa, unendo cultura, storia e turismo in una strategia di sviluppo sostenibile per la città e il territorio.

Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie