SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
17.Feb

Board of Peace di Trump compatta le opposizioni, Schlein a Meloni: "Rispetti la Costituzione"

Shlein e Conte - Fotogramma

Un inedito. Il no a Trump e al Board of Peace bipolarizza il Parlamento come raramente accaduto nell'attuale legislatura. Tutte le opposizioni hanno sottoscritto e votato una risoluzione unitaria. Elly Schlein, appena finita la votazione, si infila nel corridoio fumatori. "La risoluzione Schlein, Conte, Fratoianni, Bonelli, Richetti, Boschi, Magi... Un bell'effetto, no?", commenta la - 'testardamente unitaria'- segretaria del Pd.

Per oggi va così e Antonio Tajani finisce nel mirino[1] degli attacchi delle opposizioni. Gli ricordano le parole di Marina Berlusconi su Trump. "La sente ancora Marina Berlusconi, ministro?", punge Peppe Provenzano. E poi il sarcasmo di Davide Faraone di Iv: "Io non ho compreso cosa va a fare l'Italia come osservatore. Cosa significa? Andiamo a fare i guardoni?". Ma è Riccardo Magi a provocare la reazione del titolare della Farnesina: "Il governo scodinzola dietro a Trump". Nella replica Tajani ribatte: "Non partecipiamo a nessun comitato, non scodinzoliamo dietro a Tony Blair" e "non scodinzolavamo neanche dietro a Merkel".

Elly Schlein però è a Giorgia Meloni che punta e che chiama in causa. "Mi rivolgo alla presidente Meloni. Noi siamo all'opposizione e abbiamo presentato oggi una risoluzione unitaria di tutte le opposizioni, ma quando Meloni va all'estero rappresenta tutto il Paese e rappresenta anche noi. Io le chiedo di non andare a Washington e di non far partecipare l'Italia al Board of Peace con cui Trump vuole sostituire le Nazioni Unite, di tener fede alla nostra Costituzione e alla storia del nostro Paese". Perché, sottolinea la segretaria del Pd, l'escamotage di partecipare come 'osservatori' significa aggirare l'art.11 della Carta. "Eludere la Costituzione è come violarla".

Riccardo Ricciardi del M5S dice che "il Board of peace è un comitato di affari, simbolo dei nostri tempi: i ricchi e i potenti che governano". Lo scopo è "delegittimare tutti gli organi internazionali, organismi terzi, la magistratura. E' il disegno che avete da Minneapolis a Gaza a Roma, perché quando non ci sono organi di garanzia, esistono due leggi, quella dei soldi e quella delle armi".

Per Nicola Fratoianni "la natura del Board of Peace è inaccettabile. Siamo di fronte a un'accolita di speculatori che in modo dichiarato annunciano la loro speculazione. Ed è immorale davanti al genocidio e alla pulizia etnica che continua. Ci chiedete come fare la pace? Qualche idea ce l'abbiamo. Serve il protagonismo dei palestinesi, cancellati da Trump. Serve lo Stato di Palestina. Servono sannozioni verso il governo di Israele. Così si prova a costruire la pace, non sedendo a quel tavolo. Si dice: se non siedi al tavolo, sei nel menù. Ma c'è tavolo e tavolo. Se il tavolo è quello che di chi mangia tutti gli altri, io quel tavolo provo a rovesciarlo".​

A rendere inedita la giornata parlamentare di oggi, è stata in particolare la firma di Azione alla risoluzione unitaria insieme a quella di tutte le altre opposizioni. Dice il capogruppo Matteo Richetti: "Nessuno critica la scelta di avere un dialogo con gli Stati Uniti, ma stare al fianco di chi ha proposto un organismo internazionale presieduto a vita, mette in dubbio la dignità dell'Italia e l'idea di diritto internazionale che ha il nostro Paese. E i limiti di quel board riguardano anche il tema dell'incostituzionalità che non si risolve andando da osservatore. Oggi l'opposizione chiede di potere ancora discutere assieme la politica estera di questo Paese, davanti a un'ennesima forzatura che vede l'Italia aderire a un'organizzazione che non condividiamo".

References

  1. ^www.adnkronos.com (www.adnkronos.com)
Articolo precedente: Iran, deputato straccia foto dei leader europei: c'è anche Mattarella. Tajani convoca l'ambasciatore Prec Articolo successivo: Nuovi dati, con vaccino anti-Rsv meno ricoveri infarti ictus e riacutizzazioni Bpco e asma Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Pprogetto Florida's Turnpike, Lane (Gruppo Webuild) apre 11 km di nuove corsie in anticipo di 3 anni
    Notizie 17.Feb
  • Intelligence, sicurezza e dominio cognitivo: il Premio Cossiga ricorda Fulvio Martini
    Notizie 17.Feb
  • Il capo del Dis e la capacità tecnologica dell’intelligence italiana
    Notizie 17.Feb
  • Giovane muore in casa a Sassari, la Procura apre un'inchiesta
    Notizie 17.Feb
  • Papi (UniFe): "Efficacia anti-Rsv nel prevenire forme gravi Bpco e asma severa"
    Notizie 17.Feb
  • Rizzo (UniPi): "Anti-Rsv fondamentale per i più vulnerabili"
    Notizie 17.Feb
  • Biroccio (Gsk Italia): "Rafforzare immunizzazione anti-Rsv in adulti è priorità"
    Notizie 17.Feb
  • Iran, deputato straccia foto dei leader europei: c'è anche Mattarella. Tajani convoca l'ambasciatore
    Notizie 17.Feb
  • Board of Peace di Trump compatta le opposizioni, Schlein a Meloni: "Rispetti la Costituzione"
    Notizie 17.Feb
  • Nuovi dati, con vaccino anti-Rsv meno ricoveri infarti ictus e riacutizzazioni Bpco e asma
    Notizie 17.Feb
  • Dalle pins di Snoop Dogg alle mascotte Tina e Milo: caccia ai gadget introvabili di Milano Cortina
    Notizie 17.Feb
  • Caso Bastoni, allenatore Bodo 'spaventato': "Spero sia partita leale, trucchi sporchi pagano"
    Notizie 17.Feb
  • Salutequità: "Liste d'attesa e intramoenia, dell'organismo di verifica non c'è traccia"
    Notizie 17.Feb
  • Petroliera per Israele passa da Sarroch, sit-in di protesta alla Saras
    Notizie 17.Feb
  • Da venerdì 20 a Cagliari la rassegna Sound and Vision
    Notizie 17.Feb
  • Farmaci, in Europa primo e unico biologico ultra long-acting per malattie respiratorie
    Notizie 17.Feb
  • Milano Cortina 2026, volano ricerche a tema olimpico su Pornhub durante i Giochi
    Notizie 17.Feb
  • Roma: appello Mun. I, 'biblioteca centrale per ragazzi rimanga nel nostro territorio'
    Notizie 17.Feb
  • Bendazzoli (Acer): "Offerta scarsa su memorie ram: effetto negativo su prodotti consumer e gaming"
    Notizie 17.Feb
  • Luppi (Msd Italia): "Contro Hpv prevenzione parte dal calcio femminile"
    Notizie 17.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it