Arbus

Nei giorni scorsi lo sversamento con i fanghi rossi, residuo delle vicine miniere

Potrebbero arrivare nelle prossime 24 – 48 ore i primi risultati delle analisi dei campioni d’acqua prelevati dai tecnici dell’Arpas nel tratto di mare antistante la spiaggia di Piscinas, sul litorale di Arbus, teatro la scorsa settimana di un grave episodio di inquinamento: il rio Irvi ha fatto defluire un ingente quantitativo di fanghi metalliferi, sversati dal vicino compendio minerario, chiuso da decenni e mai bonificato.

Nella zona della Costa Verde  sono intervenuti i tecnici dell’Agenzia regionale per l’ambiente   assistiti dagli uomini della Guardia costiera di Oristano. Sono stati effettuati i campionamenti, anche con l’ausilio della motovedetta.

In passato si erano verificati già analoghi episodi, ma molto più contenuti. Nell’acqua era stata rilevata la presenza di metalli pesanti come il cadmio.

Ora si attendono i risultati di laboratorio. Quelli sulle acque prelevate alla foce del rio Irvi si conosceranno nelle prossime 24 – 48. Quelli sulle acque prelevate in mare, invece, arriveranno solo la prossima settimana, dopo Pasqua.

Piscinas - Arbus - Inquinamento da Rio Irvi
La foce del Rio Irvi, a Piscinas, con le tracce di inquinamento

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie