Formaggi

Il pecorino Fostè ha vinto nella categoria "coagulazione presamica"

Pastorizia in Festival
I vincitori del concorso - Foto di Pastorizia in Festival

Samugheo

Il pecorino Fostè ha vinto nella categoria “coagulazione presamica”

C’è anche un caseificio di Samugheo tra quelli premiati nei giorni scorsi al concorso caseario nazionale “Pascolo ed alpeggio italiano”, svolto a Picinisco, nel Lazio.

Il Caseifitziu agriculu Mandrolisai di Gerolamo Sanna, con il formaggio Fostè, ha conquistato il premio Onaf per i formaggi a coagulazione presamica.

Il formaggio del caseificio del Mandrolisai è un pecorino prodotto da solo latte di pecore di razza sarda, tenute allo stato brado su pascoli erbosi e ricchi di macchia mediterranea. Richiede lunghi tempi di stagionatura, durante i quali viene trattato in crosta con olio d’oliva. Ha una stagionatura di 12 mesi che lo rende altamente digeribile. Ha un sapore intenso e deciso, leggermente piccante.

Gli altri premi – per formaggi lattici, Speciale stampa e Frasca di Legno premio della critica – sono andati rispettivamente all’azienda piemontese di Andrea Adorno con il formaggio Roccaverano Dop; a Leonardo Angelucci dall’Abruzzo con il formaggio Rosso e al caseificio campano D&D con il formaggio Pascolino.

Al concorso hanno partecipato 47 tipi di formaggio, provenienti da tutte le regioni italiane. Ospite d’onore anche un’azienda agricola olandese.

Il concorso si inseriva nell’edizione invernale di Pastorizia in Festival, che ha richiamato nel borgo montano un numeroso pubblico.

Venerdì, 20 ottobre 2023

 

commenta

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie