SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
06.Nov

Agricoltura: telo Mater-Bi ammendante inorganico secondo Regolamento Ue

Agricoltura: telo Mater-Bi ammendante inorganico secondo Regolamento Ue

Novamont annuncia di aver ottenuto il certificato di conformità al Regolamento Fertilizzanti 2019/1009 per il telo di pacciamatura in Mater-Bi, utilizzato in agricoltura per il controllo delle infestanti, che biodegrada in suolo e a fine ciclo non necessita di essere smaltito separatamente.

Secondo il Regolamento - spiega Novamont - il telo in Mater-Bi può essere considerato un ammendante inorganico, ovvero un prodotto fertilizzante con la funzione di mantenere, migliorare o proteggere le proprietà fisiche o chimiche, la struttura o l’attività biologica del suolo a cui è aggiunto. Il telo in Mater-Bi ha dimostrato di non accumularsi in suolo, di non rilasciare microplastiche persistenti e non provocare effetti ecotossici nell’ambiente. L’attività dei microrganismi ne determina la mineralizzazione completa e la successiva trasformazione in anidride carbonica e acqua.

“Questa certificazione è una dimostrazione concreta che Mater-Bi, la pionieristica famiglia di bioplastiche di Novamont, non rilascia microplastiche persistenti nell’ambiente - spiega Catia Bastioli, amministratore delegato di Novamont - Novamont si è data l’obiettivo di adottare volontariamente gli stringenti criteri del regolamento fertilizzanti anche per lo sviluppo del Mater-Bi destinato alla produzione di shopper, sacchi frutta e verdura e tante altre applicazioni. L’applicazione dei criteri del Regolamento Fertilizzanti innalza il livello di garanzia delle caratteristiche di biodegradabilità, non accumulo in suolo e assenza di effetti ecotossici nell’ambiente di questi bioprodotti a tutela di tutta la filiera, dei nostri territori e delle comunità”.

Articolo precedente: Bologna-Brann: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv Prec Articolo successivo: La colazione della longevità? "Ingredienti integrali, freschi e vegetali", parola di immunologo Avanti
  • Decadenza Todde, domani udienza in Corte d'appello a Cagliari
    Notizie 06.Nov
  • Robert De Niro premiato con la Lupa Capitolina a Roma: "Le mie radici rendono il premio più speciale"
    Notizie 06.Nov
  • Allerta per temporali nella Sardegna dell'interno e occidentale
    Notizie 06.Nov
  • Notifiche sul Fascicolo sanitario elettronico con l'App IO
    Notizie 06.Nov
  • Fumo, Giulia Veronesi: "Prima causa evitabile di patologie croniche, toglie 10 anni di vita"
    Notizie 06.Nov
  • Finals amare per Paolini, l'azzurra battuta anche da Pegula
    Notizie 06.Nov
  • Consumi: smart e sostenibili, fotografia dei 18enni di oggi
    Notizie 06.Nov
  • Carceri, 'in Sardegna quasi il 30% dei detenuti è straniero'
    Notizie 06.Nov
  • Nancy Pelosi si ritira. Trump: "Buona notizia, lei malvagia e corrotta"
    Notizie 06.Nov
  • Rifiuti, Gava (Mase): "Italia avanti su economia circolare"
    Notizie 06.Nov
  • Dai contratti nulli ai documenti, da Consulcesi guida su Alzheimer e rette Rsa
    Notizie 06.Nov
  • A Barumini l'Expo del Turismo Culturale in Sardegna
    Notizie 06.Nov
  • Laerte Pappalardo: "Dopo l'Isola ero uno scheletro, entrato in un loop infernale"
    Notizie 06.Nov
  • Rifiuti, a Ecomondo 2025 l’arte della trasformazione firmata Consorzi Cobat
    Notizie 06.Nov
  • Malattie rare, nefrologo Carraro: "Assicurare ai pazienti Fabry terapie a domicilio"
    Notizie 06.Nov
  • Manovra, Giorgetti: "Tutela i redditi medi e mantiene i conti in ordine"
    Notizie 06.Nov
  • ABB presenta a Frosinone l’interruttore aperto Sace Emax 3, più versatile, affidabile e sicuro
    Notizie 06.Nov
  • Calcio: Felici in rampa di lancio per trasferta Cagliari a Como
    Notizie 06.Nov
  • In Sardegna un giovane su cinque non studia e non lavora
    Notizie 06.Nov
  • Rivolta a Miss Universo, organizzatore insulta concorrente ed è bufera
    Notizie 06.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it