Sassari

Invito a  prestare la massima attenzione 

Adescavano persone anziane e vulnerabili on-line e le ricattavano con la minaccia di diffusione di video compromettenti. Undici persone sono state denunciate con l’accusa di estorsione a mezzo web.

L’operazione ha permesso di smantellare un’organizzazione criminale che operava attraverso la rete. La modalità era subdola: la vittima veniva adescata on-line, spesso attraverso social network o piattaforme di incontri, dove veniva instaurato un rapporto di fiducia. Successivamente, i malintenzionati riuscivano a ottenere video personali e, con la minaccia di renderli pubblici, estorcevano denaro ai malcapitati.

Uno dei casi più recenti ha visto una vittima anziana costretta a versare somme ingenti per evitare la diffusione di un video intimo. Grazie all’intervento tempestivo dei carabinieri di Calangianus, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Tempio Pausania, è stato possibile risalire ai responsabili e porre fine all’estorsione.

I carabinieri sottolineano l’importanza di sensibilizzare la popolazione, soprattutto le fasce più deboli, sui pericoli delle truffe online.

“Le truffe agli anziani sono un fenomeno in crescita e richiedono un’attenzione costante e misure preventive efficaci”, si legge in un comunicato. “Tra le truffe più comuni vi è la

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie