Cabras

L’amarezza del sindaco Andrea Abis: “Una grande contraddizione”

Cagliari dà, Cagliari toglie. Il Comune di Cabras non ha più le risorse per realizzare la pista ciclopedonale tra il centro abitato e Torre Grande, soluzione che permetterebbe a ciclisti e pedoni di spostarsi in sicurezza lungo la pericolosa Provinciale 1, su un percorso dedicato. Nelle scorse settimane, infatti, l’intervento è stato definanziato dalla Regione, che si è ripresa 2,4 milioni di euro.

Il Comune avrebbe dovuto completare l’opera entro il 31 dicembre di quest’anno. Ma non c’è stata neanche l’approvazione del progetto, per via dell’incompatibilità con le norme regionali di protezione e tutale delle zone umide.

I tecnici della Regione avevano consigliato lo spostamento della pista in un’altra sede. Soluzione che il sindaco di Cabras Andrea Abis aveva definito applicabile solo in via teorica, anche perché il progetto non prevede la formazione di strade o piste in aree vergini, ma l’affiancamento di un percorso ciclopedonale alla strada provinciale esistente, per una larghezza di circa tre metri.

“Chiediamo alla Regione di rifinanziare questa importante opera”, ha detto il sindaco Andrea Abis, “è un riconoscimento che ci va dato. Ci è stato impedito di realizzare un intervento sacrosanto, è stata persa una grande occasione”.

Un percorso ciclopedonale di questo tipo lo si potrebbe realizzare in appena 4-5 mesi di lavori, ma oggi il traguardo è lontano. “Il definanziamento”, ha aggiunto il primo cittadino di Cabras, “è la chiusura drammatica di una contraddizione incredibile. La Regione finanzia un’opera, boccia il progetto e ci porta via i soldi”.

Andrea Abis luglio 2022
Il sindaco di Cabras Andrea Abis

“Siamo convinti che occorra insistere per allargare la carreggiata stradale con una corsia riservata alla mobilità lenta, non un corridoio pericoloso. In questo modo”, ha detto ancora Abis, “si garantisce la sicurezza di pedoni e ciclisti e quella di chi è al volante. È la soluzione più adatta per la ciclabile per Torre Grande, ma anche per quella da Cabras a San Giovanni di Sinis”.

A proposito di San Giovanni: si parla della ciclabile da anni, ma tutto è ancora sulla carta. “Sarebbe molto importante portare la ciclabile lì”, ha proseguito il sindaco di Cabras, “quel progetto, però, non è gestito direttamente dal Comune, ma dall’Arst. I tempi sono comunque molto lunghi”.

Non piace, invece, l’idea di realizzare una pista ciclabile a bordo strada, su sterrato. “Non la percorrerebbero tutti i ciclisti”, ha concluso Abis, “ma soltanto alcuni. Chi, per esempio, raggiunge San Giovanni con una bicicletta da corsa non andrebbe mai sullo sterrato”.

Nei giorni scorsi, invece, è partito il cantiere sulla Provinciale 6, in direzione Sinis, che fa parte del secondo lotto dei lavori per il miglioramento della viabilità di Oristano, Cabras e San Giovanni. L’intervento comprende il rifacimento dell’asfalto, a partire dal canale Scolmatore, dove si era interrotta la prima parte del cantiere, fino all’incrocio per il villaggio di San Salvatore, dove verrà realizzata una grande rotonda[1] che metterà in sicurezza uno dei punti più critici della viabilità per il mare.

Sabato, 21 ottobre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie