Firenze

Da tempo malato, è morto all’età di 83 anni

Sergio Staino è morto stamani in ospedale a Firenze, all’età di 83 anni. Il vignettista ed ex direttore dell’Unità, da tempo malato, era ricoverato da qualche giorno.

Staino è noto per aver creato alcuni personaggi iconici, su tutti Bobo: occhiali, panciona, barba, calvizie e tessera del Pci, comparve la prima volta nel 1979 sulla rivista Linus.

Da allora una lunga avventura, con una satira educata ma allo stesso tempo graffiante. Bobo, impegnato a sinistra e prototipo dell’italiano medio pensante, lavoratore e disilluso padre di famiglia, è passato tra le pagine di diversi quotidiani e riviste, dove spesso commentava i fatti del giorno in modo incisivo.

Collaboratore tra il 1980 e il 1981 della pagina culturale del quotidiano Il Messaggero, e dall’anno successivo de l’Unità, di cui è stato il vignettista “storico” divenendone poi direttore nel 2016, Staino dal 1986 aveva fondato e diretto il settimanale satirico Tango.

Aveva anche collaborato con Rai3, dove nel 1987 ha diretto la rubrica Teletango e, nel 1993, firmato il programma satirico Cielito lindo. Ha collaborato inoltre anche con Avvenire, La Stampa e Atlante, il magazine online di Treccani.it.

Sergio Staino è stato anche scrittore e regista: esordì nel cinema nel 1989 dirigendo “Cavalli si nasce”. Era nato a Piancastagnaio, in provincia di Siena; ha poi vissuto a Scandicci, alle porte di Firenze.

Sabato, 21 ottobre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie