SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
24.Nov

A pancia in su o girato su un lato? La miglior posizione per dormire

Un uomo che dorme

Qual è la miglior posizione per dormire? Ognuno di noi ha, da sempre, la propria preferenza, ma la scienza offre indicazioni chiare su quali siano le posizioni migliori per il nostro corpo nella fase di riposo. La posizione può infatti influenzare la qualità stessa del sonno, fondamentale per rigenerare e ricaricare l'organismo.

La posizione giusta

Secondo quanto riporta Mayo Clinic, la posizione migliore in cui dormire è girati su un fianco. Questa postura aiuta a prevenire il collasso delle vie respiratorie e può ridurre anche il russare. "Dormire su un fianco, magari con la testa leggermente sollevata, purché sia una posizione comoda, è un ottimo modo per dormire", la spiegazione della dottoressa Lois Krahn.

Dormire sul fianco è consigliato anche, e soprattutto, per le donne in gravidanza. E' la scelta migliore è dormire sul fianco sinistro, perché questa soluzione consente ridurre la pressione sugli organi interna e favorisce la corretta circolazione del sangue, fondamentale per il feto. Anche secondo la Sleep Foundation dormire su un fianco è la posizione migliore, soprattutto per chi soffre di dolori a collo e schiena. In questo caso si consiglia di posizionare un cuscino tra le gambe.

Dormire a pancia su o giù

Sconsigliata invece una delle posizioni più comuni: dormire sulla schiena. "Per molti è comodo perché non grava sulle articolazioni", illustra la dottoressa Krahn, "ma dormire sulla schiena significa che lingua e mascella possono cadere verso il basso e ostruire le vie respiratorie. E molte persone russano di più". Il rischio in questo caso quindi è per l'ostruzione delle vie respiratorie, mentre dormire a pancia in giù mette a dura prova collo e colonna vertebrale.

Chi dorme a pancia sotto, invece, potrebbe sottoporre ad uno stress eccessivo la colonna vertebrale e il collo.

Articolo precedente: Usa-Ucraina, dichiarazione congiunta: "Accordo di pace deve rispettare sovranità Kiev" Prec Articolo successivo: Ornella Vanoni, oggi il funerale nella sua Milano Avanti
  • Calcio: rimpianti per il Cagliari, adesso calendario in salita
    Notizie 24.Nov
  • Otto giorni sul silo, appello operai Eurallumina anche al Mase
    Notizie 24.Nov
  • Morto a 81 anni Udo Kier, recitò in 'Frankenstein' di Andy Warhol e collaborò con Lars von Trier
    Notizie 24.Nov
  • Sostenibilità, Romanelli: "Prendersi cura anche di chi non incontreremo mai, questo spirito"
    Notizie 24.Nov
  • Ancora freddo e maltempo, attese nuove piogge e nevicate: le previsioni
    Notizie 24.Nov
  • Roma, 46 colpi tra furti e rapine: 18 arresti
    Notizie 24.Nov
  • Crotone, abusi sessuali su minori e maltrattamenti: arrestati un uomo e una donna
    Notizie 24.Nov
  • Usa-Ucraina, dichiarazione congiunta: "Accordo di pace deve rispettare sovranità Kiev"
    Notizie 24.Nov
  • A pancia in su o girato su un lato? La miglior posizione per dormire
    Notizie 24.Nov
  • Ornella Vanoni, oggi il funerale nella sua Milano
    Notizie 24.Nov
  • Cibo per gli occhi, dieta mediterranea alleata della vista
    Notizie 24.Nov
  • Ucraina-Usa, "progressi" su piano Trump. Europa prepara controproposta
    Notizie 24.Nov
  • Maltempo, temporali e vento forte su gran parte dell'Italia. Neve in Valle d'Aosta
    Notizie 24.Nov
  • G20, Meloni sente Trump su Ucraina: "Lavoriamo sul suo piano, è disponibile a modificarlo"
    Notizie 24.Nov
  • Cristiano Ronaldo, in Arabia come con la Juve: rovesciata da sogno
    Notizie 23.Nov
  • Coppa Davis, Sinner: "Vittoria incredibile". E Binaghi: "Aveva ragione lui"
    Notizie 23.Nov
  • Bolelli alza la Coppa Davis, ma... la rompe (poi l'aggiusta)
    Notizie 23.Nov
  • Italia vince Coppa Davis, Musetti esulta: "Avete fatto la storia". E Alcaraz si complimenta
    Notizie 23.Nov
  • Serie A, oggi Inter-Milan - Diretta
    Notizie 23.Nov
  • Serie A, Inter-Milan 0-0 - Diretta
    Notizie 23.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it