Oristano
Presentati i bozzetti nel corso di un’emozionante mattinata al De Castro di Oristano con diverse importanti testimonianze
Una mattinata all’insegna del ricordo e dell’affetto per la scrittrice Michela Murgia oggi al Liceo classico “De Castro” di Oristano: oltre a un momento di riflessione sull’eredità della pensatrice cabrarese, l’evento è stato l’occasione per la presentazione dei bozzetti dei murales a lei dedicati che decoreranno Cabras la prossima primavera.
“Posso lasciarvi un’eredità? Disobbedite. Rompete la regola”, questo il titolo dell’incontro organizzato dall’Istituto “De Castro” con il patrocinio del Comune di Cabras.
“Il bilancio è sicuramente positivo”, ha commentato il dirigente scolastico Pino Tilocca. “È stata una mattinata molto importante, che ha visto la partecipazione di un nutrito pubblico. Non erano presenti solo cittadini e i ragazzi delle ultime classi del classico, artistico e dell’Istituto di Terralba, ma anche tanti amici di Michela, venuti da lontano per omaggiarla e vivere alcune ore all’insegna delle emozioni”.
Il pubblico presente in sala
Gli interventi hanno offerto tanti momenti d’emozione. “Hanno preso la parola il sindaco di Cabras Andrea Abis e la madre di Michela, Costanza Marongiu, che ha delineato un ritratto inedito della pensatrice”, ha dichiarato Tilocca. “L’intervento di Tomaso Montanari, critico d’arte e rettore dell’Università per stranieri di Siena, ha saputo emozionare la platea. La sua frase “Gli intellettuali devono imparare a disobbedire” ha suscitato una standing ovation”.
Al termine della mattinata sono stati presentati i bozzetti dei murales. “Sono stati realizzati dai ragazzi della V C dell’Istituto artistico “Carlo Contini””, ha spiegato il dirigente scolastico. “Verrà dunque fatta una selezione e in primavera abbelliranno alcuni muri a Cabras, paese d’origine di Michela”.
“È stato un incontro denso di significato”, ha concluso Tilocca. “Forse una delle mattinate più significative mai organizzate. È stato bello vedere i ragazzi così attenti a carpire e comprendere l’eredità di Michela Murgia”.
guarda tutte le foto
14
Murales dedicati a Michela Murgia: ecco i bozzetti dei ragazzi del Liceo artistico di Oristano
Venerdì, 26 gennaio 2024
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie