Baradili

Domani la presentazione ufficiale nella sala consiliare

Origini, spopolamento e vita a Baradili, raccontati attraverso le parole di cinque abitanti del paese più piccolo della Sardegna. È questo il documentario Su fragu de s’umbra de ariseu, di Marcello Atzeni, che in 18 minuti e mezzo raccoglie testimonianze, tradizioni e leggende. “Il progetto è nato al termine della seconda edizione de I corti nel paese più corto. Inizialmente doveva essere una raccolta di interviste”, spiega Atzeni, “ma ho pensato che non avrebbe coinvolto le persone e ci ho cucito anche una storia”.

“L’ho conosciuta 5-6 anni fa, attraverso un articolo su L’Unione Sarda scritto da Pierluigi Serra: a Baradili nel 1500 c’era una strega, nel documentario c’è anche questa storia. C’è un po’ di cronaca e un po’ di finzione”, racconta l’autore, “non è un documentario classico. Si parla di oggi, ma anche di ieri”.

Nel documentario Atzeni – che ha scritto i testi – intervista cinque persone: un ex sindaco, un commerciante, un musicista che ha scelto il paese per vivere e due giovani. Insieme a lui Lia Careddu, con la direzione di Daniele Arca e Antonello Carboni, che ha curato anche il montaggio.

“Io e Lia Careddu parliamo in sardo e due di loro ci rispondono in sardo”, spiega ancora Marcello Atzeni. Ciascuno di loro affronta un tema: le origini del paese, i suoi punti di forza, come si trova un giovane a vivere a Baradili, tra le altre cose.

Non mancano aneddoti, tradizioni e qualche curiosità. Qualche esempio: il 22 maggio ovunque si festeggia Santa Rita da Cascia, a Baradili è il giorno decdicato a Santa Margherita d’Antiochia e alla patrona è legata la tradizione de s’acqua a campanedda. Entrando in chiesa, sulla destra c’era una piccola campana d’argento che veniva utilizzata per bere l’acqua benedetta: la bevevano le persone che avevano bisogno di ritrovare la parola.

Dopo il Coronavirus, la campanella è stata tolta e Baradili ha perso uno dei suoi simboli.

Il documentario Su fragu de s’umbra de ariseu farà il suo esordio domani – 13 dicembre – alle 18.30 circa, nell’aula consiliare del Comune di Baradili.

Lo presenterà Antioco Floris, docente di Cinema, fotografia, televisione e media digitali presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e  Beni culturali dell’Università di Cagliari. E dopo la presentazione ufficiale, potrebbe essere proiettato in altri centri della zona e essere integrato: “Non credo si chiuderà così”, conclude Atzeni.

Baradili Baradili Baradili Baradili Baradili

Martedì, 12 dicembre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie