Cagliari

Il Poligono di Quirra gestirà i fondi. Del caso si era occupato anche il consigliere regionale Emanuele Cera

Il Poligono interforze di Quirra distribuirà ai pescatori gli indennizzi per il blocco causato dalle esercitazioni militari in Sardegna. Lo ha deciso il Ministero della Difesa, che ha stanziato i fondi necessari.

I pagamenti si erano fermati dopo il pignoramento di un conto del Ministero presso la Banca d’Italia.

In una lettera firmata dal comandante, il generale Davide Marzinotto, e inviata a 23 Comuni, l’amministrazione del Poligono ha chiesto un elenco dei beneficiari dell’indennizzo che non hanno ancora ricevuto il pagamento, l’ammontare dovuto a ciascuno e l’indicazione dei conti correnti su cui accreditare le somme.

In provincia di Oristano, la richiesta è arrivata ai Comuni di Arborea, San Vero Milis, Oristano, Santa Giusta, Cabras, Riola Sardo, Marrubiu, Nurachi e Terralba.

La nota precisa che – per evitare doppi accrediti – a partire dal momento della segnalazione sarà sospesa ogni procedura di pagamento, anche se “nel frattempo dovessero intervenire eventuali disaccantonamenti di fondi da parte di Bankitalia”.

Della vicenda si era occupato anche il consigliere regionale Emanuele Cera, che ha commentato la notizia con soddisfazione: “Dopo due mesi in cui abbiamo espresso forte dissenso, siamo vicini al traguardo. Un risultato ottenuto grazie alla pressione, anche mediatica, esercitata sul presidente della Regione e sul Governo nazionale da parte del sottoscritto, dei sindaci, delle associazioni di categoria, che ringrazio per la sinergia messa in campo”.

Emanuele Cera marzo 2023
Emanuele Cera

“Il ministro della Difesa Guido Crosetto è stato di parola”, conclude il consigliere di Forza Italia: “dopo le sue rassicurazioni, oggi è arrivata la comunicazione ufficiale che di fatto sblocca lo stallo creatosi. Ora occorre attendere, nella speranza che si concluda definitivamente la spiacevole vicenda”.

Mercoledì, 8 novembre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie