Marrubiu

In biblioteca l’iniziativa per adulti e bambini con Michele Di Dino e l’Unione ciechi di Oristano

Ripartono da Marrubiu i laboratori alla scoperta del Braille, promossi con la collaborazione di Michele Di Dino del CCT (Centro di consulenza tiflodidattica) di Cagliari e la sezione provinciale dell’Unione ciechi di Oristano.

Il prossimo appuntamento è per giovedì 16 novembre, alle 16.45 nella biblioteca di Marrubiu, in via Roma 1.

L’iniziativa è dedicata agli adulti – massimo 15 – e ai bambini tra i 6 e i 12 anni (anche in questo caso il numero massimo di partecipanti è di 15).

Per prenotare è possibile rivolgersi alla biblioteca con una telefonata al numero 0783.858396, con una mail alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite i canali social Facebook e Instagram.

“I partecipanti potranno fare esperienza con il Braille, il metodo di scrittura e lettura per le persone non vedenti, anche attraverso il gioco dei Lego”, spiega il presidente della sezione provinciale dell’Unione ciechi, Leonardo Nurra, che sarà presente all’iniziativa con alcuni collaboratori.

Il tour del laboratorio sul Braille proseguirà giovedì 23 novembre ad Arcidano.

L’Uicor ha già programmato alcune attività anche nella biblioteca di Oristano: “Si svolgeranno il giorno di Santa Lucia”, anticipa la segretaria Monica Solinas, “e coinvolgeranno gli alunni della scuola primaria del Sacro Cuore”.

Lo scorso anno l’iniziativa – svolta a Baressa e Mogoro, per citare alcuni comuni – ha suscitato molto interesse da parte dei bambini, che oltre sperimentare il gioco del Lego Braille, con i mattoncini che riportano i punti di lettura Braille, si sono potuti cimentare con la lavagnetta e il punteruolo per provare a scrivere con il metodo utilizzato dai non vedenti.

Laboratori braille
La locandina

Mercoledì, 8 novembre 2023

 

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie