Oristano

In assemblea a Oristano i rappresentanti delle Rsu di tutta la Sardegna

Ad Oristano si riparla del contratto unico per i dipendenti della Regione e degli Enti locali. Oltre cento rappresentanti delle Rsu di tutta la Sardegna si sono ritrovati questa mattina nell’aula consiliare del Palazzo degli Scolopi per fare il punto sulla stato del comparto unico. L’obiettivo è l’unificazione del trattamento economico e giuridico dei dipendenti.

Negli ultimi due anni è aumentata la “migrazione” dai Comuni verso gli Enti regionali, una situazione che ha portato quasi alla paralisi soprattutto i piccoli centri.

“Oggi abbiamo riunito qui ad Oristano tutti i rappresentanti delle Rsu della Sardegna” ha spiegato Debora Golme, portavoce regionale del comparto Rsu e dipendente del Comune di San Teodoro. ”Dobbiamo decidere come muoverci con la legge del 2016. Siamo caduti in un silenzio totale da parte della Regione ma adesso ci siamo muovendo, perché tutti i Comuni hanno deliberato, attraverso i propri Consigli, l’istituzione del comparto unico. Oggi stiano costituendo un movimento spontaneo per il Comparto unico e andremo a manifestare il 2 dicembre a Cagliari, per fare sentire la nostra voce”.

Nel corso dell’incontro è stato messo in rilievo da tutti i presenti come il carico di lavoro nei Comuni sia aumentato ulteriormente e molti stiano rimanendo senza dipendenti, mettendo in crisi i servizi.

Vertenza sul comparto unico

“L’obiettivo finale è quello della equiparazione del trattamento economico” ha spiegato Natalino Loddo, rappresentante Rsu del Comune di Cagliari. “La nostra proposta è che la politica ridisegni la Pubblica amministrazione in funzione della nostra specificità. Il Comparto unico degli Enti locali è l’obiettivo primario, chiaramente. Ma anche le altre strutture pubbliche devono trovarsi all’interno di un sistema di vasi comunicanti, che consentano ai dipendenti di usufruire di un benessere organizzativo che attualmente non c’è. Abbiamo colleghi di Olbia che lavorano a Cagliari, e viceversa”.

“All’interno di questo percorso”, ha aggiunto Loddo, “noi come dipendenti comunali auspichiamo che venga data gambe alla legge 9 del 2006, che all’articolo 12 ha istituito il Comparto unico. Deve essere finanziato, e ci devo essere un confronto tra le organizzazioni sindacali e la politica di riferimento per raggiungere questo traguardo”.

Mercoledì, 22 novembre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie