SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
24.Mag

Viaggio in Sardegna: alcune località tutte da scoprire

cala mariolu

La Sardegna è una un'isola conosciuta in tutto il mondo soprattutto per la bellezza delle sue acque smeraldo, le aspre coste, le splendide spiagge e il glamour della vita notturna, che caratterizza la Costa Smeralda.

Tante volte, però, proprio le zone a ridosso della costa vengono prese letteralmente d'assalto dai turisti e riuscire a trovare una sistemazione valida ed economica diventa praticamente impossibile.

Soprattutto in estate, periodo in cui si affolla la maggior parte dei viaggiatori sul mare di Sardegna, riuscire a ritagliarsi il proprio spazio intimo, in una calda sistemazione, con budget contenuto, può diventare una vera sfida. A ben guardare, però, non bisogna rinunciare alle proprie ferie sull’isola.

Esistono, infatti, molti villaggi in Sardegna economici che consentono di vivere un’esperienza rilassante e indimenticabile a prezzi non troppo elevati. Se poi, durante il soggiorno, si ha voglia di passare una giornata diversa dalle altre, contraddistinte da mare e relax, e scoprire qualche località particolare, che possa lasciare un ricordo particolare della propria vacanza, si può usare il villaggio come punto di partenza per scoprire alcune perle un po’ più nell’entroterra.

Gola di Gorropu

Iniziamo con una vera chicca dell'isola, che pochi conoscono, la Gola di Gorropu, il gran Canyon della Sardegna.

Situato nel Supramonte, tra Orgosolo e Urzulei e modellato per decenni dal Rio Flumineddu, questa spaccatura rocciosa profonda 500 m è una delle più profonde d'Europa.

Un luogo dove si può apprezzare il volto più selvaggio e inedito della Sardegna, lungo una passeggiata che parte dal Campo Base di Gorropu e si estende per 7 km, fino a lambire il letto del fiume. Un itinerario non semplicissimo, che richiede comunque 4 ore di cammino per un dislivello di quasi 600 mt. Ma lo scenario che vede alternarsi la roccia nuda alla fitta vegetazione di oleandri, foreste di leccio, tassi millenari e ginepri, senz'altro ripaga della fatica.

Orgosolo e i suoi murales

Staccando per un attimo dalle bellezze della natura, si può fare un salto in uno dei borghi più caratteristici dell'entroterra sardo, Orgosolo.

I muri di questo piccolo paesino, nel cuore della Barbagia, ricalcano un'importante testimonianza delle proteste di fine anni Sessanta e Settanta che hanno accompagnato anche l'isola. Ben 150 murales adornano le sue mura e insieme costituiscono il manifesto di protesta firmato dal gruppo di anarchici Dioniso, con il loro artista di punta Francesco del Casino, che nel 1969 realizzò il primo graffito. Un racconto aspro e diretto della miseria, delle dispute territoriali e delle condizioni in cui versavano i pastori a quell'epoca.

Il "suono" di Bitti

Un'altra chicca da non perdere è Bitti, località più importante della Barbagia e il suo tradizionale canto a tenore. In questa piccola città, più che ad ammirare, si viene ad ascoltare questo particolare canto riconosciuto persino come Patrimonio orale e immateriale dell'umanità, dall'UNESCO.

In realtà Bitti ha molto altro da offrire. Può essere il punto di riferimento per tutti gli amanti dei viaggi all'insegna della natura e dell'escursionismo, all'interno del Parco Naturale Regionale di Tepilora e della Foresta di Sos Littos – Sas Tumbas. Ma è anche uno dei centri di riferimento regionale di produzione lattiero casearia. Qui, si possono gustare le vere prelibatezze sarde.

Articolo precedente: Mercati finanziari, come consultarli oggi con le tecnologie multimediali Prec Articolo successivo: Come scegliere un produttore di pet food: soddisfare le esigenze dei tuoi amici pelosi Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Rapine in serie nei negozi di Alghero, fermati quattro sospettati
    Notizie 10.Mar
  • Al San Francesco di Nuoro una nuova Centrale di sterilizzazione
    Notizie 10.Mar
  • Iran, Gb sente Italia e Germania e spinge su tutela Hormuz. Cautela Roma: "Rischio bersaglio"
    Notizie 10.Mar
  • Mostre, a Palazzo Madama la Fondazione Bracco racconta l’eccellenza delle scienziate italiane
    Notizie 10.Mar
  • Rondena (Novartis): "Prevenire recidive cancro seno fa bene a pazienti e Ssn"
    Notizie 10.Mar
  • Coco (Novartis): "In cancro al seno in fase precoce sfida guarigione"
    Notizie 10.Mar
  • Tre date per Francesco Demuro nella Norma di Bellini a Cagliari
    Notizie 10.Mar
  • Cancro al seno iniziale, oncologo De Laurentiis: "Con ribociclib più probabile guarire"
    Notizie 10.Mar
  • Sport e solidarietà all'aeroporto di Alghero, corsa notturna in pista
    Notizie 10.Mar
  • Chiuso con record di presenze (160mila) il progetto "Sa mesa nostra"
    Notizie 10.Mar
  • Piccolo (Gilead): "Terapia trasformativa per colangite biliare primitiva"
    Notizie 10.Mar
  • Salvioni (Amaf): "Diagnosi precoce fondamentale in colangite biliare primitiva"
    Notizie 10.Mar
  • Epatologo Carbone: "In colangite biliare primitiva farmaci efficaci anche su prurito"
    Notizie 10.Mar
  • Quanto costa la guerra contro l'Iran? Il Pentagono presenta il conto
    Notizie 10.Mar
  • Steatosi epatica, Murelli (Lega): "Troppe disomogeneità, tutelare l'equità"
    Notizie 10.Mar
  • Carabinieri intervengono per un'aggressione e trovano 3 chili di droga
    Notizie 10.Mar
  • Imprese, patto Lombardia-Veneto per rafforzare il sistema produttivo Nord e competitività Ue
    Notizie 10.Mar
  • Passaggio del ciclone Harry a Cagliari, segnalazioni entro il 18 marzo
    Notizie 10.Mar
  • Agenti Digos in tribunale Oristano, 'mai chiesto elenco dei presenti'
    Notizie 10.Mar
  • Zambito (Pd): "Per steatosi epatica linee guida chiare e condivise"
    Notizie 10.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it