Marrubiu
Oggi e domani la comunità di Marrubiu propone
rievocazioni e tradizioni da riscoprire
A Marrubiu ritorna il Natale di una volta: un viaggio nel tempo, fino agli anni Venti del ‘900, alla riscoperta di atmosfere passate. Dopo la consegna de su bandu a su bandidori, dalle 16,30 di questo pomeriggio e fino a domani, domenica 3 dicembre, il centro storico accoglie la terza edizione di Paschixedda Marrubiesa, la manifestazione identitaria e comunitaria che rievoca il Natale di un secolo fa.
Tutta la comunità locale, dagli amministratori ai cittadini, dalle attività produttive alle associazioni, sarà impegnata a ricostruire la vita quotidiana dell’inizio del secolo scorso attraverso figuranti, ricette riscoperte e antichi mestieri.
“Una rievocazione che ha visto in questi giorni tante associazioni e persone impegnarsi in allestimenti, costumi, mestieri e sapori autentici e frugali”, dice il sindaco Luca Corrias. “È stato davvero emozionante vedere la passione con cui la comunità ha preso a cuore l’iniziativa: una comunità al lavoro, pronta ad accogliere tutti in un clima festoso”.
“Crediamo e investiamo sulla valorizzazione delle nostre tradizioni”, prosegue il primo cittadino. “Paschixedda Marrubiesa è un evento comunitario e identitario, una rievocazione con cui si vuole innanzitutto conoscere il proprio passato, i costumi, i mestieri, le tradizioni i sapori dell’epoca per poi valorizzarle in una cornice unica. L’obiettivo è anche valorizzare il centro storico, con i suoi portali, pratzasa, un’architettura da preservare e tutelare. La storia della nostra comunità si racconta alla popolazione e a coloro che vorranno visitarci il 3 dicembre, in un clima di ospitalità unito all’emozione legata al Natale”.
“Paschixedda Marrubiesa è frutto di un progetto scientifico ideato tre anni fa dall’Assessorato alla cultura di Marrubiu, in collaborazione con gli artigiani locali e l’Assessorato allo spettacolo”, aggiunge l’assessore alla cultura, Luca Pompianu. “Ha lo scopo di tutelare le tradizioni, promuovere gli usi e i costumi, valorizzare l’artigianato, le produzioni enogastronomiche tipiche e salvare il centro storico. Non si tratta della solita sagra, ma di un evento rievocativo che si basa sullo studio di fonti documentarie, orali e materiali. Un progetto di archeologia dei cittadini che attraverso il coinvolgimento diretto della comunità marrubiese mira alla valorizzazione della nostra identità culturale ed allo sviluppo di un turismo sostenibile e di qualità”.
L’organizzazione è a cura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco, l’Auser Marrubiu, Isgiogus de Marrubiu, la sezione dell’Avis, la Scuola civica di musica “Alessandra Saba”, la Leva74 e il gruppo folk “Santa Mariedda”.
Per il programma completo, visitare la pagina Facebook dedicata all’evento (@Paschixedda Marrubiesa) o cliccare direttamente qui[1].
Sabato, 2 dicembre 2023
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie