Senis

Si può ancora votare il suo piatto per permettergli di partecipare alla Tuna World Competition

Potrebbe esserci anche un po’ di Senis al Girotonno 2024 di Carloforte: lo chef Ali Boukri, 26 anni, ha deciso di mettersi in gioco partecipando al concorso digitale abbinato alla manifestazione culinaria, nella speranza di far parte della squadra italiana del Tuna World Competition.

Per farlo ha studiato un piatto che coniuga il tonno rosso alla tradizione gastronomica sarda, in una veste inaspettata. Non si tratta infatti di una pietanza salata, ma di un dolce, che si ispira al pani ‘e saba, il pane di sapa.

Il nome del piatto è “Ri torno in paese”: gli ingredienti sono molto semplici, con qualche tocco di modernità e attenzione al recupero delle parti meno pregiate del tonno rosso. Il pesce è abbinato a uva sultanina, noci, mandorle, acquavite e naturalmente l’immancabile sapa, il mosto cotto della tradizione. Il “pane” è poi accostato a un chutney di pesche, arricchiti da zenzero, limone, aglio, olio e aceto di mele.

“Diciamo che è un’idea nata per caso, ho sempre amato sperimentare, provare nuovi gusti con ricette del passato

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie