Abbasanta
Perplessità da parte dei segretari Simone Testoni e Adriano Cabigiosu
“La direttrice Nuoro – Abbasanta taglierebbe fuori tutti i comuni del Marghine attualmente serviti da ARST S.p.A”, è quanto sostengono i segretari Ugl di Nuoro e Sassari, Simone Testoni e Adriano Cabigiosu, dopo aver partecipato alla riunione convocata dal Prefetto di Nuoro, per discutere lo studio di fattibilità sul progetto della linea ferroviaria. I due sindacalisti hanno espresso perplessità sul progetto che considerano “avveniristico e in controtendenza con il piano regionale dei trasporti che prevede il collegamento con porti e aeroporti”.
“Diverso sarebbe un progetto ferroviario che collegherebbe Nuoro con l’importante centro cittadino di Olbia, dotato di un Porto e aeroporto di grande rilevanza turistica”, spiegano.
“Il progetto”, contestano, “presenta moltissime difficoltà, in primis di sicurezza, poi di velocità del treno (che sono velocità reale, commerciale, media d’orario e simbolica), tutti aspetti che i lavori in corso dell’attuale linea Macomer-Nuoro stanno tenendo in considerazione e che consentono una velocità media di 70 kM/h, con velocità d’orario anche a 100 Km/h considerato l’imminente termine dei lavori sull’infrastruttura e l’arrivo delle nuove Unità di Trazione”.
L’annuncio della realizzazione della tratta era arrivato lo scorso mese di ottobre. Ad agosto Rfi aveva avviato lo studio di fattibilità per i 50 chilometri di percorso, dopo un incontro al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, e aveva assicurato il proseguimento dello studio tecnico, con sopralluoghi sul territorio.
Mercoledì, 7 febbraio 2024
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie