SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Sarda News
  • Ultime Notizie
  • Offerte di Lavoro in Sardegna
  • Radio
25.Ott

Ucraina, Musk attacca Kiev: "Ha usato Starlink per uccidere"

Elon Musk - (Fotogramma)

(Adnkronos) - "L'Ucraina ha sfruttato Starlink per uccidere. Non si può fare". Elon Musk punta il dito contro Kiev per l'uso della rete satellitare offerta dalla sua compagnia SpaceX. I satelliti Starlink sono essenziali per le operazioni militari dell'Ucraina nella guerra contro la Russia. Negli ultimi giorni, il presidente Volodymyr Zelensky ha denunciato un rallentamento del servizio, che ora pare tornato alla normalità. Ora la velocità è esattamente al livello di cui abbiamo bisogno - scrive il presidente ucraino su Telegram - Il ripristino è iniziato nella notte" tra venerdì e sabato e nelle prime ore di ieri "la velocità era a un livello sufficiente per l'utilizzo". 

Ufficialmente non è chiaro chi, negli Stati Uniti, abbia deciso di 'spegnere' parzialmente il servizio. Donald Trump conferma di aver parlato con Musk ma non svela il contenuto della conversazione: "No, non posso". Il presidente si proietta per un attimo allo scenario post-guerra: "Certamente faremo affari con l'Ucraina e con la Russia dopo la fine di questo conflitto".  

Decisamente più loquace Musk con un lungo post su X. "L'uso di Starlink, un servizio commerciale civile, per attacchi con droni offensivi volti a uccidere persone non è mai stato consentito, né dovrebbe esserlo", la premessa del magnate. "Starshield, un sistema diverso, è controllato dal governo degli Stati Uniti. Ciò che decidono di fare spetta a loro", dice Musk, che pare attribuire ogni decisione finale alla Casa Bianca e, quindi, a Trump. 

Per il numero 1 di SpaceX, da tempo contrario alla fornitura di armi a Kiev, ci sono paletti chiari: "L'esercito ucraino ha violato i termini di servizio di Starlink e lo ha utilizzato per attacchi con droni offensivi volti a uccidere persone. Quella falla" del sistema "è stata chiusa la settimana scorsa. Starlink rimane cruciale per la difesa dell'Ucraina, poiché è l'unico sistema che non può essere disturbato o distrutto, almeno per ora. Se Starlink venisse spento, il fronte ucraino collasserebbe immediatamente", dice Musk evidenziando il ruolo fondamentale dei satelliti nelle strategie di Kiev. 

"Questa non è una minaccia, è semplicemente un'affermazione di fatto", si affretta a precisare. I satelliti di SpaceX, ricorda, hanno avuto un ruolo centrale sin dalle prime fasi della guerra: "Starlink è stato anche cruciale per impedire alla Russia di sopraffare l'Ucraina nei primi giorni della guerra, poiché tutti gli altri mezzi di comunicazione erano stati distrutti o disturbati dalla Russia. SpaceX ha fatto di più per difendere l'Ucraina di qualsiasi altra azienda privata sulla Terra. Ha fatto nettamente di più", dice respingendo le accuse di chi lo giudica ostile all'Ucraina. "Detto questo, non provo che disprezzo assoluto per gli infervorati guerrafondai che fanno la morale e spingono per un massacro senza fine, senza offrire nessuna soluzione realistica al conflitto. Che voi possiate bruciare all'inferno", conclude. 

Articolo precedente: Scintille a Ballando, Pernice attacca Mariotto: "Il tuo voto non conta". Il giurato: "Maleducato" Prec Articolo successivo: Ballando, Fialdini-Ventura puntano il dito contro Barbara d'Urso, lei sbotta: "Siete ossessionati da me" Avanti
  • Consulente Commerciale Verisure ad Olbia

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per costruire una carriera

    ...
  • Tirocinio Extracurriculare in Banca d’Italia – Cagliari

    La Banca d’Italia – Sede di Cagliari offre un'opportunità di tirocinio formativo presso l'Unità di

    ...
  • Concorso ARPAS: 4 Istruttori Tecnici a Cagliari | Tempo Indeterminato

    Concorso ARPAS: 4 Istruttori Tecnici a Cagliari | Tempo Indeterminato
    ARPAS (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della

    ...
  • OVS Cerca addetti/e vendita Sales Assistant Full-Time per negozio di SESTU (La Corte del Sole)

    OVS S.p.A., importante gruppo nel settore fashion retail, seleziona un/a Sales Assistant Full-Time da

    ...
  • Pandora Cerca Addetto/a Vendita per negozio di Cagliari in Via Garibaldi

    Pandora, il più grande marchio di gioielleria al mondo, ricerca un/a Addetto/a Vendita part-time (20 ore

    ...
  • IKEA Cerca Stagista per Area Vendita & Progettazione a Cagliari (FASS ELMAS)

    IKEA, azienda leader globale nel settore retail e arredamento, seleziona una risorsa per un percorso di

    ...
  • Lidl cerca Apprendisti Assistant Store per punto vendita di Cagliari Via Marie Ampere

    Lidl Italia, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) e gli Istituti

    ...
  • Lidl Cerca Addetti/e Vendite Part-Time in Apprendistato a Settimo San Pietro Sp. 15

    Lavoro Settimo San Pietro: Lidl Cerca Addetti/e Vendite Part-Time in Apprendistato
    Lidl Italia,

    ...
  • Superemme Cerca Addetti alla Logistica a Macchiareddu e Sestu

    Superemme S.r.l., solida realtà della GDO in Sardegna con i marchi Iperpan, Superpan e Hardis, ricerca

    ...
  • Nuova Apertura Eurospin a Serrenti: cercasi Addetti Vendita, Gastronomia e Macelleria

    In vista della nuova apertura del punto vendita di Serrenti (Sud Sardegna), il gruppo Eurospin ha avviato

    ...

ASCOLTA RADIO FUSION
Free Music Web Radio - Creative Commons

📰 Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a: info@sardanews.it

Seguici su: Facebook  |  X (Twitter)

Privacy Policy • Cookie Policy

Sarda Web Network

Sardanews.it • Sardaweb.it • Sardalavoro.it • RadioFusion.it • SinnaiNews.it