solanas Turismo, boom delle richieste per viaggi personalizzati

Sono sempre più gli utenti che reputano il turismo come un qualcosa di immancabile da inseguire ad ogni costo. Se fino a pochi anni fa soltanto viaggiare era appannaggio di pochi abbienti, l’evoluzione del turismo ha progressivamente interessato tutti i ceti sociali grazie a quel fenomeno definito ‘turismo di massa’.
E se un tempo era necessario rivolgersi alle agenzie di viaggio per acquistare delle soluzioni che prevedevano soggiorno e viaggio, grazie all’esplosione verticale della rete e alle migliaia di siti internet, è possibile organizzare un viaggio in modo totalmente indipendente.
Questa opportunità è oggi considerata come un qualcosa di acquisito: si entra in rete anche da uno smartphone e si cerca la migliore soluzione capace di soddisfare le proprie esigenze in fatto di budget, criteri e gusti, avvalendosi di siti sempre più performanti in grado di proporre infinite scelte.
A questi siti di viaggi si aggiungono anche le piattaforme comparatrici quelle, cioè, che analizzano i dati di un certo numero di offerte proponendo una scrematura delle stesse in modo da semplificare la ricerca del viaggiatore.
Come è facile dedurre, per prenotare un volo, un passaggio marittimo, un viaggio in treno o per noleggiare una macchina e per riservare un soggiorno in una qualsivoglia struttura alberghiera, è un processo alla portata di tutti coloro che utilizzano la rete sfruttandone le possibilità. 
Si parla di un panorama oramai un dato consolidato, all’interno del quale un altro aspetto interessante da inquadrare è riconducibile al boom delle richieste per viaggi personalizzati. Un fenomeno in costante crescita che evidenzia come il turista tenga in altissima considerazione il voler soddisfare totalmente ogni sua ‘desiderata’ anche in merito alle sue vacanze. 
Si sente sempre più nominare il concetto di turismo esperienziale: un qualcosa che nasce direttamente dalla volontà di appropriarsi della vacanza e del viaggio in modo totale affinché ogni esigenza personale possa venire realizzata. Realtà come Italy I Love You ad esempio, per rimanere nel nostro paese, hanno dato vita a percorsi nei quali appaia significativa la volontà di appropriarsi della vacanza e del viaggio in modo totale affinché ogni esigenza personale possa venire realizzata.

Si può comprendere allora che i pacchetti di viaggio e soggiorno che uniformano un certo tipo di turismo, iniziano a mostrare i limiti che la loro composizione necessariamente prevede; e se un tempo questa veniva accettata e tollerata in nome di un vantaggio economico, attualmente pare proprio non essere più così.
Probabilmente merito di un turismo accessibile a tutti grazie ad internet che ha prodotto una ovvia ed innegabile competizione tra i tour operator creatori di proposte di viaggio e i vettori di trasporto e i gestori delle strutture alberghiere che preferiscono rivolgersi direttamente ai consumatori con l’obiettivo di fidelizzare più clientela possibile. 
Tale opportunità, d’altro canto, mette il turista nella condizione di formulare da sé ogni tipo di viaggio e di vacanza dal momento che può accedere, senza alcun problema né restrizione, a qualsiasi servizio turistico che può essere riservato direttamente dal cliente in rete.


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie