climatizzatore01 Arriva la bella stagione, ecco come contrastare il caldo con i condizionatori d'aria

Con l’arrivo della bella stagione sono molti coloro che provvedono all’installazione del climatizzatore all’interno della propria abitazione o dentro l’ufficio. 

Generalmente i condizionatori d’aria sono formati da due unità definite come interna ed esterna, quest’ultima solitamente composta da una o due ventole. Tra le unità vi sono due tubi di rame, uno in entrata ed uno in uscita, dediti alla circolazione dei fluidi, e i cavi di collegamento e di controllo.

 Per quanto riguarda l’alimentazione elettrica, essa viene condotta dalla rete all’unità esterna e da questa a quella interna. 

Oltre ai condizionatori d’aria, vi sono anche quelli a pompa di calore, dove entrambe le unità hanno bisogno di un tubo di scarico utile ad evacuare l’acqua, che si forma per via della condensazione che ha origine sullo scambiatore che funziona da evaporatore.

Quando parliamo di unità interne possiamo distinguere 5 tipologie costruttive cosi disposte: 

  • a cassetta;
  • a muro;
  • a consolle;
  • a pavimento;
  • canalizzabili.

 Solitamente, tutte le nuove costruzioni sono ormai dotate di climatizzatori, la cui installazione viene prevista già al momento della costruzione. Lo stesso non si può dire delle abitazioni che si trovano nei centri storici, dove a volte non è possibile poter installare il condizionatore per il via del valore storico, ma anche estetico, dell’edificio stesso. 

Cosa fare quindi in casi come questi o affini? 

Semplice: l’ideale è far montare un condizionatore che non abbia un’unità esterna. In questo caso si tratterà di un dispositivo più compatto che svolge le due funzioni che solitamente sono rilegate alle due unità, e la cui installazione non andrà a compromettere l’aspetto estetico dell’abitazione. Sarà sufficiente predisporre due prese d’aria sulla parete esterna di un diametro che di solito è di 16 cm circa. 

Sia che si desideri installare un climatizzatore esterno o del tipo appena esposto, è sempre il caso di rivolgersi a degli esperti del settore. Montare il condizionatore con Yougenio ha diversi vantaggi tra cui: 

  • la possibilità di scegliere quando far venire i tecnici per il montaggio, in base alle proprie necessità, scegliendo data e ora;
  • la possibilità di richiedere un preventivo il cui prezzo corrisponderà a quello finale, senza ulteriori rincari e sorprese;
  • la possibilità di poter fare tutto online attraverso dei semplici passaggi, e poter contare su un efficiente servizio clienti che ti darà la giusta assistenza e consulenza. 

A fine intervento, i tecnici provvederanno sia al test di funzionamento che allo smaltimento e alla pulizia degli spazi. Inoltre verrà rilasciata la Dichiarazione di Conformità (D.M. 37/08)  e il Libretto di impianto come da D.M. 10/02/2014.


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie