SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Sarda News
  • Ultime Notizie
  • Offerte di Lavoro in Sardegna
  • Radio
01.Nov

Tornare a casa per Natale? Per gli italiani è già un salasso: "Biglietti aerei fino a 430 euro"

Aeroporto - 123RF

(Adnkronos) - Tornare a casa in aereo durante le feste di Natale è già un salasso per gli italiani. A denunciarlo è il Codacons, che ha realizzato un primo studio sulle tariffe dei voli nazionali per le festività di fine anno, dove emerge come i prezzi dei biglietti raggiungano cifre particolarmente elevate su numerosi collegamenti dal nord al sud Italia. 

In questi giorni lavoratori e studenti che intendono tornare in famiglia per Natale e Capodanno stanno acquistando i voli scontrandosi con tariffe che, già adesso, appaiono molto elevate, spiega il Codacons. Ipotizzando di partire il 23 o il 24 dicembre con ritorno il 6 gennaio, tra le tratte più costose figura la Milano-Reggio Calabria, con i prezzi dei biglietti di andata e ritorno che partono da 427 euro, seguita dalla Milano-Trapani, dove la tariffa minima è di 383 euro. Costi elevati anche per chi parte da Torino: volare verso Reggio Calabria e ritorno costa almeno 359 euro, mentre per Catania si parte da 354 euro, 349 euro per Brindisi. 

Per volare da Firenze a Palermo servono 345 euro, mentre sulle tratte Verona-Catania, Bologna-Catania e Venezia-Catania le tariffe partono da 340 euro. Per la Torino-Palermo e la Milano-Catania 342 euro. La situazione non migliora per chi deve raggiungere altre destinazioni del Mezzogiorno: un volo Milano-Foggia costa 330 euro, mentre da Milano servono 308 per Crotone, 307 euro per Brindisi; 300 euro da Verona a Bari, aggiunge l’associazione.  

"Tariffe cui vanno aggiunti i costi per il bagaglio a mano e quelli accessori come la scelta del posto a sedere, e che rischiano di penalizzare soprattutto studenti e lavoratori fuori sede, oltre alle famiglie che desiderano ricongiungersi ai propri cari durante le festività, costringendo molti viaggiatori a sostenere esborsi particolarmente pesanti o, nei casi più difficili, a rinunciare al viaggio. Situazione purtroppo destinata a peggiorare: con l’avvicinarsi delle festività e l’aumento della domanda, le tariffe aeree aumenteranno ulteriormente", avvisa il Codacons. 

 

Articolo precedente: Re Carlo parlerà al Commonwealth 'senza remore' del passato schiavista della Gran Bretagna Prec Articolo successivo: Troppo allenamento fa male: 'cambia' la chimica del cervello Avanti
  • Consulente Commerciale Verisure a Sassari

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per

    ...
  • Iperceramica Cerca Addetti alle Vendite Full-Time a Sassari

    Iperceramica S.p.A., azienda leader nel settore dell'arredo bagno, pavimenti e rivestimenti, seleziona

    ...
  • Abbanoa assume 2 Addetti/e Amministrazione del Personale a Tempo Indeterminato - Cagliari

    Abbanoa S.p.A., il Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della Sardegna, ha pubblicato una

    ...
  • Magazziniere full-time su tre turni - ricezione e movimentazione merci

    La filiale Gi Group di Olbia seleziona per azienda cliente un/a Magazziniere/a Esperto/a da inserire in

    ...
  • Concorso ARPAS: 4 Istruttori Tecnici a Cagliari | Tempo Indeterminato

    Concorso ARPAS: 4 Istruttori Tecnici a Cagliari | Tempo Indeterminato
    ARPAS (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della

    ...
  • Addetti/e Vendita per supermercato GDO a Olbia

    Per importanti aziende clienti operanti nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, Gi Group

    ...
  • Personale di Sala e Cucina per Nuova Apertura Rossopomodoro a Cagliari

    Il Gruppo Stochino seleziona professionisti della ristorazione per il nuovo ristorante Rossopomodoro in

    ...
  • Abbanoa Cerca un/una Guardiadighe a Tempo Indeterminato

    Abbanoa SpA, il Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della Sardegna, ha pubblicato una selezione

    ...
  • Cantieri Comunali e Avviamenti PA: tutti gli annunci della settimana

    Sono stati pubblicati gli aggiornamenti settimanali dei Cantieri Comunali e degli Avviamenti nelle Pubbliche Amministrazioni (art. 16) a

    ...
  • Aspal Sardegna: tutti gli annunci della settimana per chi ha diritto alla Legge 68/99

    ASPAL Sardegna ha pubblicato l’aggiornamento settimanale delle offerte di lavoro riservate alle categorie protette ai sensi della Legge

    ...

ASCOLTA RADIO FUSION
Free Music Web Radio - Creative Commons

📰 Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a: info@sardanews.it

Seguici su: Facebook  |  X (Twitter)

Privacy Policy • Cookie Policy

Sarda Web Network

Sardanews.it • Sardaweb.it • Sardalavoro.it • RadioFusion.it • SinnaiNews.it