Orologio-777x437 Torna l’ora solare e un’ora di sonno in più: cosa c’è da sapere

Il ritorno dell’ora solare in Italia.

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, l’Italia torna all’ora solare. Alle 3 del mattino, le lancette dell’orologio dovranno essere spostate indietro di un’ora, regalandoci 60 minuti in più di sonno. Questo cambio segna la fine dell’ora legale, che verrà reintrodotta a marzo del prossimo anno, e segna l’inizio del periodo invernale.

La possibilità di avere più luce al mattino.

L’ora solare, introdotta per sfruttare al meglio le ore di luce durante la stagione fredda, ha un impatto su diversi aspetti della vita quotidiana. Tra i principali benefici c’è la possibilità di avere più luce al mattino, rendendo più agevole l’inizio delle giornate invernali. Tuttavia, le ore di buio aumenteranno nel tardo pomeriggio, influenzando la percezione del tempo e spesso contribuendo a un leggero calo dell’umore, noto come “winter blues”.

Il dibattito sull’ora legale e l’ora solare in Europa.

Da anni, il cambio d’orario è oggetto di dibattito in tutta Europa. Nel 2018, il Parlamento Europeo ha proposto di abolire il cambio stagionale

Leggi tutto su Fonte: Il Giornale di Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie