SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
20.Nov

Tinazzi (Limpe): "Il Parkinson non è solo la malattia del tremore"

Tinazzi (Limpe):

"Non è corretto definire il Parkinson come malattia del tremore perché addirittura le sindrome parkinsoniane, tra cui la malattia di Parkinson, si caratterizzano per la presenza di 2 sintomi importanti: la bradicinesia/ipocinesia, che è caratterizzata da una riduzione della velocità e dell'ampiezza del movimento quando questo è ripetitivo, e il tremore, che è presente, ma non sempre". Infatti "un tremore a riposo può anche essere isolato e, da solo, non fa malattia di Parkinson. Il tremore può essere presente, ma non è rappresentativo della malattia". Così Michele Tinazzi, professore ordinario di Neurologia dell'università di Verona, direttore Uoc Neurologia B dell'azienda ospedaliera-universitaria integrata di Verona e presidente della Fondazione Limpe per il Parkinson Ets, in occasione dell'arrivo in oltre 320 cinema italiani - il 29 e 30 novembre, per la Giornata nazionale dedicata alla malattia - di una versione speciale del documentario 'Dialoghi con Mr. Parkinson'.

"La fortuna di adesso", come tempo storico, "è di avere a disposizione molti farmaci, sia per gestire le fasi iniziali, intermedie e avanzate di malattia - spiega Tinazzi - Si passa dalla terapia farmacologica, nella fase iniziale e intermedia, alle terapie infusive nella fase avanzata e di stimolazione cerebrale profonda, quindi chirurgica. Ma in tutte queste fasi il Parkinson, che è un disturbo del movimento, si cura anche con il movimento", precisa lo specialista. "L'esercizio fisico, che è un'attività fisica programmata, regolare, poi può essere associata anche a un'attività sportiva o ludico-sportiva. Molti lavori scientifici hanno documentato che la danza, per esempio, facilita il movimento, migliora la sintomatologia motoria, ma anche migliora quelli che sono alcuni aspetti non motori come il sonno e l'umore".

Articolo precedente: Milesi (Parkinson Italia): "Personificare la malattia per conoscerla meglio" Prec Articolo successivo: Balsamo (Zambon): "Alla diagnosi Parkinson poco conosciuto da pazienti" Avanti
  • Eurallumina, 'incontro col Mef deludente, continuiamo lotta'
    Notizie 20.Nov
  • Con il 'Welfare & Sustainability Day' si conclude Forum Hr 'People & Culture' 2025
    Notizie 20.Nov
  • X-Factor, è la notte degli inediti: come funziona la puntata e quali sono i brani
    Notizie 20.Nov
  • Un assaggio di cucina sarda nel cuore di Stoccolma
    Notizie 20.Nov
  • A Made expo si è tenuto l’Inspirational Talk 'AI Architectural Intelligence'
    Notizie 20.Nov
  • Compagni per la vita, il corto per prevenzione malattie cardio-renali-metaboliche
    Notizie 20.Nov
  • Roma, Dagnino sotto sfratto: a rischio la storica pasticceria palermitana
    Notizie 20.Nov
  • La Spagna vince in Davis, Alcaraz esulta da casa. Poi il 'rimprovero': "Togli piedi dal tavolo"
    Notizie 20.Nov
  • Loredana Cannata arrestata in Vaticano, il messaggio per il Papa: "Aiutaci ad abolire la corrida"
    Notizie 20.Nov
  • Garante diritti infanzia, 'Comune impegnato in contrasto a povertà ma c'è ancora da fare'
    Notizie 20.Nov
  • Inapp: economia sociale leva significativa per creare sviluppo
    Notizie 20.Nov
  • Anzideo (Fondazione Cariplo): "Anita coinvolgerà terzo settore e ricerca"
    Notizie 20.Nov
  • Lo chef Francesco Stara,con Fradis Minoris oltre la stagionalità
    Notizie 20.Nov
  • Accordo su perequazione, al Brotzu finisce stato di agitazione
    Notizie 20.Nov
  • Terzo settore, Piemonte (Modavi): "Per Ets ruolo sempre più centrale ma sostegno pubblico non basta"
    Notizie 20.Nov
  • Basket: l'evento 'il sogno americano, l'Italia e l'Nba' al centro studi americani di Roma
    Notizie 20.Nov
  • Il Milan in Nba? Il (nuovo) progetto pronto a sbarcare in Europa
    Notizie 20.Nov
  • Hamilton, casco speciale e... splendente a Las Vegas
    Notizie 20.Nov
  • Polimeni (Sapienza): "4mila partecipanti al primo appello del semestre aperto a Medicina"
    Notizie 20.Nov
  • Radiologia interventistica: "Mininvasività basso impatto clinico ed economico"
    Notizie 20.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it